Quali pastiglie freni per la vostra auto?

Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 1/10
Un saluto a tutti .
A breve dovrò sostituire le pastiglie e probabilmente i dischi della mia auto.
Fiat punto 1.3 multijet anno 2004.
La macchina monta pinze e pastiglie bosch.
Che dire:uno stress continuo:ho acquistato l auto usata,le pastiglie erano state sostituite da poco.pastiglie rumorose da far vibrare tutta la macchina in una frenata normale da 120 km orari a 0.
La macchina ha il cambio automatico,quindi le pastiglie vengono stressate maggiormente.
Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che la causa del rumore è dovuta dalla mescola delle pastiglie,forse un po troppo dure e con troppo ferro,essendo ormai mescole "ecologiche" rispetto alle precedenti.
Non saprei cosa acquistare,probabilmente le bosch che monta magari un alfa non sono come quelle della mia punto.
Ho chiesto delle ferodo,e mi hanno detto che non frenano bene ultimamente.
Da quanto ho potuto dedurre,secondo me vengono fabbricate tutte in un posto,e poi le aziende mettono il timbro della marca.
Voi che pastiglie utilizzate??
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Giuseppone
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- 2/10
La mia è del 2003 una delle prime multijet, ho montato pastiglie della valeo, vanno che una bellezza.
Occhio al serraggio dei cerchi ruota vanno fatti con la dinamometrica con i nm consigliati dal costruttore , altrimenti vibra che un trattore
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 3/10
Giuseppone ha scritto:
La mia è del 2003 una delle prime multijet, ho montato pastiglie della valeo, vanno che una bellezza.
Ciao


Ciao Giuseppone,hai avuto anbche tu lo stesso problema con le bosch(sempre che montasse quelle di fabbrica)
Guardiamarina
baiaverde79
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- 4/10
Ciao, io nella mia Megane monto pasticche originali che poi dovrebbero essere Lucas se non sbaglio.
Per quanto riguarda alcuni punti della tua descrizione mi permetto di segnalarti delle incongruenze.
Sulla rumorosità delle pasticche da quando sono stati introdotti materiali ecologici sono d'accordo ma non mi torna il discorso della vibrazione in frenata da 120 km/h a 0 km/h.Secondo me questo è il sintomo che i dischi erano già arrivati da quando l'hai acquistata.Probabilmente ovalizzati. Ora andrebbe capito se questo modello con cambio automatico tende a ovalizzare i dischi perchè sotto dimensionati rispetto al lavoro che devono fare oppure vanno bene ma il piede del precedente proprietario era "piombato".
Nel primo caso secondo me non è tanto il problema della casa produttrice quanto magari andare a montare un disco e pasticca più performante non tanto per farci le corse ma più che altro per sfruttare a tuo vantaggio le capacità di raffreddamento maggiori.Nel secondo caso puoi ovviamente andare a montare anche materiale originale senza spendere soldi in più. Per disco più performante intendo dischi tipo Brembo che presentano scalanature sulla superficie o fori tondi che passano il disco da lato a lato, cose del genere. Ovviamente da verificare la fattibilità in termini economici. Rolling Eyes
Spero di essere stato in qualche modo di aiuto.


Ciaooooooo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
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Giuseppone
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- 5/10
Sinceramente non mi ha dato problemi, solo l'usura più veloce del consueto ma si sapeva che la mescola non contenendo più amianto si consuma velocemente, per il resto tutto ok.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 6/10
baiaverde79 ha scritto:
Ciao, io nella mia Megane monto pasticche originali che poi dovrebbero essere Lucas se non sbaglio.
Per quanto riguarda alcuni punti della tua descrizione mi permetto di segnalarti delle incongruenze.
Sulla rumorosità delle pasticche da quando sono stati introdotti materiali ecologici sono d'accordo ma non mi torna il discorso della vibrazione in frenata da 120 km/h a 0 km/h.Secondo me questo è il sintomo che i dischi erano già arrivati da quando l'hai acquistata.Probabilmente ovalizzati. Ora andrebbe capito se questo modello con cambio automatico tende a ovalizzare i dischi perchè sotto dimensionati rispetto al lavoro che devono fare oppure vanno bene ma il piede del precedente proprietario era "piombato".
Nel primo caso secondo me non è tanto il problema della casa produttrice quanto magari andare a montare un disco e pasticca più performante non tanto per farci le corse ma più che altro per sfruttare a tuo vantaggio le capacità di raffreddamento maggiori.Nel secondo caso puoi ovviamente andare a montare anche materiale originale senza spendere soldi in più. Per disco più performante intendo dischi tipo Brembo che presentano scalanature sulla superficie o fori tondi che passano il disco da lato a lato, cose del genere. Ovviamente da verificare la fattibilità in termini economici. Rolling Eyes
Spero di essere stato in qualche modo di aiuto.


Ciaooooooo


Ciao baiaverde,per quanto riguarda il vecchio proprietario posso dire che aveva piu di 80 anni,non credo che faccesse le corse,essendo anche invalido a una gamba,ma magari frenava come un disperato Smile .
L auto l ho comprata che aveva 60000 km e i dischi erano in ottimo stato,praticamente nuovi.
Da quanto ho constatato,le pastiglie erano nuovissime,cosi come i pneaumatici,la durata con il cambio automatico della pastiglia,per quanto riguarda me che la utilizzo sopratutto su strada statale,è 35000 km.
Per i dischi sono indirizzato a quelli brembo,ma senza scanalture come dici tu altrimenti mi costerebbero un patrimonio.
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Giuseppone
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- 7/10
Io ho 140.000 km. L'ho presa nuova di fabbrica, oltre le originali sono al secondo cambio di pastiglie, per il terzo ci vuole ancora un pochino.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Contrammiraglio
spettacolare
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- 8/10
Io cona la mia kangoo furgonata, ho avuto seri problemi di freni, praticamente ogni volta che cambiavo le pasticche, sia originali che ferodo, dovevo cambiare anche i dischi, direi una bella spesa.
Un bel giorno decido di farmi fare l'assistenza da norauto, mi hanno cambiato l'olio dei freni le (secondo me importantissimo), pasticche marchiate Norauto (che sono ferodo ma fatte a posta per loro) ed i dischi.
Ad ora sono al terzo cambio di pasticche ed i dischi probabilmente faranno pure il quarto.
Devo dire però che le pasticche durano un po' meno (17.000 invece che 20.000) probabilmente sono un po' più morbide.
Ti consiglio di provare se hai un centro vicino e se non l'hai fatto cambia pure l'olio freni, oltretutto il prezzo è conveniente.
Tenente di Vascello
alex 77
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- 9/10
potresti avere i dischi ovalizzati
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 10/10
alex 77 ha scritto:
potresti avere i dischi ovalizzati


non credo che sia questione di dischi,a me sembra piu questione di pastiglie rumorose.
cmq cambierò il tutto
Sailornet