Carena fatta da cani

Sottocapo
nira (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Marinello Fischerman 17 ed a parte la soddisfazione per aver comprato una barca che mi piace, devo purtroppo fare i conti con un lavoro fatto secondo me da cani al precedente proprietario.
Solitamente ho sempre visto fare il trattamento antivegetativo agli scafi sino alla linea di galleggiamento.
In questo caso però inspiegabilmente nell'ultimo rimessaggio hanno "genialmente" deciso di proseguire con l'antivegetativa ben oltre tale linea, fino al primo bordo di carena.
In proposito allego la prima immagine:

Carena fatta da cani


Per ripristinare l'altezza dell'antivegetativa dovrei levarla, magari con l'idropulitrice a caldo (ci riuscirò?) e tanto olio di gomito.
Il problema è che però il fenomeno che ha fatto il lavoro non si è limitato a questo, ma ha anche carteggiato vistosamente ed a grana grossa tutta la parte che ha successivamente trattato. Ecco un immagine del dramma UT :

Carena fatta da cani


Secondo voi come posso ripristinare la situazione a livello accettabile? Levo ciò che più è possibile e poi rivernicio tutta la parte interessata prima con aggrappante e successivamente con antivegetativa blu ? Levo tutto e poi mi limito a fare carena correttamente sino alla linea di galleggiamento ? Ed il resto dello scafo carteggiato come lo riparo?
Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
Cià
Sottocapo di 1° Classe Scelto
demoniko
Mi piace
- 2/29
ciao, io ho acquistato un gommone e come te il "fenomeno" che ha dato l'antivegetativa, aveva carteggiato a grana grossissima (direi quasi cil ghiaino) per fare un buon lavoro ho dovuto carteggiare abbonbantemente fino quasi a trovare la resina dello scafo, poi gel coat della resin boat, carteggiato prima con carta grana 400 poi con grana 800 e a finire con grana 1200, fatto ciò una bella lucidata con pasta abrasiva a grana fine e lucidatrice da carrozzeria.
Sottocapo
nira (autore)
Mi piace
- 3/29
Ciao e grazie per la risposta.
Il problema è che nel mio caso è stato anche inutlmente e dannosamente carteggiata anche una buona parte di carena che non sta a bagno ed è in bella vista.
Fortunatamente ho un'idropulitrice ad acqua calda e con quella credo di riuscire a levare l'applicazione scellerata: il problema di fondo è che a quel punto mi ritroverò con una buona parte di scafo al di sopra della linea di galleggiamento di nuovo blu ma tutto rigato dalla cartavetro.
Avevo pensato anche di coprire tutto con antivegetativa blu, ma poi pensandoci probabilmente la parte non a bagno finirà con lo sfogliarsi e quindi sarò punto e a capo.
Wall Bash Wall Bash Wall Bash
Tenente di Vascello
albert85
Mi piace
- 4/29
Diro una fesseria ma secondo mè lo ha fatto per coprire qualche graffio!!
certo che se lo faceva il mio cane di sucuro faceva meglio!!!
Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi. Jim Morrison
Sottocapo
nira (autore)
Mi piace
- 5/29
A dire il vero il pensiero maligno è venuto anche a me: lo scoprirò comunque a breve, ovvero quando laverò con idropulitrice.
Su altro topic ho letto un'interessante discussione su alcuni prodotti per la verniciatura dello scafo e dell'opera morta con l'utilizzo di prodotti della ditta Veneziani.
Al limite potrei:
1) rimuovere quanto più possibile con idropulitrice.
2) carteggiare prima con grana a 400 e dopo con grana a 800
3) Verniciare a spruzzo l'opera morta con prodotto marca Veneziani (ma anche li dovrei prendere ulteriori info)
4) trattare l'opera viva come consueto, con aggrappante prima e antivegetativa poi.

Che ne dite?
Conoscete i prodotti Veneziani?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/29
Anche io sono solito stendere l'antivegetativa lungo le linee di cvarena a prua.
Vizio estetico tipico di chi ha le barche bianche e blu (tanto regolarmente un po' di anti vegetativa avanza)
Lavoro che va fatto doppiamente bene se no l'estetica va a farsi benedire

Nel mio caso c'è anche una piccola ragione tecnica

Comunque non lo vedo come un problema.

Se mai, arriva un momento nella vita in cui lo scafo necessita di essere ripulito a fondo, come nel tuo caso.
E' possibile farlo ed ottenere risultati strabilianti.
Ma necessiti di strumenti giusti e consigli di esperti.

Usa la funzione "cerca" e troverai diversi topic con foto e consigli che ti consentiranno di fare un capolavoro con poca spesa e fatica

L'idropulitrice aiuta tantissimo nella prima fase, ma va fatto appena alato. Evidentemente il vecchio proprietario non lo sapeva
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 7/29
nira ha scritto:
Per ripristinare l'altezza dell'antivegetativa dovrei levarla, magari con l'idropulitrice a caldo (ci riuscirò?) e tanto olio di gomito.

Anzichè l'idropulitrice a caldo, ti consiglio di usare uno sverniciatore a gel (io uso il REMOPAI da 4 kg per rimuovere tutto il fondo), senza bisogno di prendere l'acquastrip che costa uno sproposito. Con un pennello da 50 cospargi la parte coperta da antivegetativa creando un film di circa un millimetro. Procedi a tronchi da 50 cm massimo, iniziando dalla poppa. Attendi due-tre minuti e rimuovi con l'idropulitrice in direzione prua-poppa, facendo in modo di non bagnare la parte che dovrai ancora trattare. In un paio d'ore al massimo hai la carena come il sedere di un neonato.

Importante: indossa dei guanti di gomma perchè il gel è parecchio urticante sulla pelle e non attendere oltre 5 minuti prima di ripulire con l'idropulitrice altrimenti lo sverniciatore potrebbe attaccare il gelcoat.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo
nira (autore)
Mi piace
- 8/29
Benissimo, grazie del consiglio.
L'idropulitrice è già in macchina e domani mattina, dato che è sabato e difficilmente potrò reperire il prodotto, proverò a levare quel che viene.
In caso non fosse sufficente ora ho un'arma in più.
Il problema grosso però rimane: una volta pulita la carena, come trattare la parte "grattugiata" e che rimane a vista.
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 9/29
nira ha scritto:
una volta pulita la carena, come trattare la parte grattugiata e che rimane a vista.

La soluzione dipende dalla profondità dei graffi, che più che da carta vetro sembrerebbero procurati da una spatola, oppure più semplicemente dagli "artigli" dell'animale che ha fatto quel lavoro.
Sicuramente la madre delle soluzioni è quella indicata da demoniko, ma non è una passeggiata sia in termini di costi che di facilità di esecuzione in proprio.
Un paliativo, sempre se i graffi non sono tanto profondi, potrebbe essere una bella lucidata con un prodotto tipo il 3M Fibreglass Restorer and Wax, che è una sorta di pasta abrasiva mista a cera che pulisce, leviga e protegge allo stesso tempo (va data con lucidatrice angolare con platorello a spugna sui 2000-2500 giri/min).
La soluzione pratica può essere dietro l'angolo, ma dipende sempre dalle eventuali altre sorprese che potrai trovare sotto l'antivegetativa.
Riguardo alla "Veneziani" posso dirti che sono ottimi prodotti, anche se ultimamente mi sto trovando molto bene pure con "Stoppani" (che costa qualcosa in meno).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
demoniko
Mi piace
- 10/29
buona sera, sicuramente per quanto riguarda poigps, il lavoro da me eseguito non è una passegiata (te lo posso garantire!) ma il risultato è ben ripagante della fatica fatta! e ti posso consigliare i prodotti della resin boat, sono veramente ottimi e giusti come prezzo e in più se li chiami, ti sanno consigliare i giusti prodotti e le modalità di usarli...
ps. hanno un buon sito online dove puoi vedere ciòche ti serve.
Sailornet