Fusibili trim
baron72 (autore)
- 1/12
Salve a tutti, posseggo un top 700 yamaha 25/40, mi si è bloccato il trim, quando provo ad azionare sia dalla manetta che dalla calandra sento un tic ma il trim non va. Mi è stato detto che può essere bruciato un fusibile chi mi può aiutare?
Se fosse un fusibile bruciato dove si trova?
Aiuto, grazie.
Se fosse un fusibile bruciato dove si trova?
Aiuto, grazie.
gosbma
- 2/12
Non sono convinto che il tuo problema dipenda dal fusibile, se dici che quando lo comandi senti un tic quello è il relè, se il fusibile fosse interrotto il relè non sarebbe alimentato e non funzionerebbe niente, nemmeno il motorino di avviamento..... comunque il fusibile nel top700 dovrebbe essere all'interno del portafusibile indicato dalla freccia ......
baron72 (autore)
- 3/12
Grazie tante Grosbma, intanto proverò a verificare il fusibile posizionato dove mi hai indicato tu e approfittando della tua gentilezza e sicuramente competenza hai qualche ipotesi sulla causa del blocco del mio trim?
Ti ringrazio.
Ti ringrazio.
gosbma
- 4/12
Il motorino di avviamento funziona ?
baron72 (autore)
- 5/12
Si il motorino di avviamento funziona, funziona bene tutto ad esclusione come dicevo del trim.
gosbma
- 6/12
Allora il fusibile non c'entra niente, controlla bene le connessioni in uscita ai due relè del trim, è probabile che ci sia dell'ossido che crea un falso contatto.....
baron72 (autore)
- 7/12
Grazie ancora Grosbma,
approfitto della tua pazienza e competenza, scusandomi della mia ignoranza, puoi indicarmi dove sono posizionati i relè del trim in modo tale che li possa controllare.
Grazie di cuore.
approfitto della tua pazienza e competenza, scusandomi della mia ignoranza, puoi indicarmi dove sono posizionati i relè del trim in modo tale che li possa controllare.
Grazie di cuore.
gosbma
- 8/12
Se non sbaglio i relè del trim sono sotto il punto che ti ho indicato per il fusibile, comunque sul forum o sul manuale del motore dovresti trovare lo schema elettrico ..... in ogni caso puoi provare a rimuovere la calandra e azionando il comando up/down controlla se i relè commutano, dovresti sentire un "tac" ogni volta che pigi l'interrutore, se i relè funzionano allora il problema potrebbe esseere una connessione lasca o ossidata (molto probabile) oppure il motorino guasto (meno probabile) ...... per escludere la prima cosa prova a controllare i serraggi dei dadi dei capicorda e a spruzzare del crc, meglio ancora, se hai la possibilità di farlo, controllare con un tester la presenza della 12 V sui due fili che alimentano il motorino del trim .......
baron72 (autore)
- 9/12
Grazie tante gosbma se stato preziosissimo.
Spero di riuscire a farcela.
Spero di riuscire a farcela.
Gobbi sport
- 10/12
Buongiorno sapresti dirmi gentilmente dove trovo lo schema elettrico di questo motore?tra poco devo collagare il trim elettrico i relè li ho gia comprati ma non so i colelgamenti grazie mille!
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