Come funziona l'autosvuotamento

Guardiamarina
frenk71 (autore)
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- 1/10
buona sera gommonautici vi chiedo un curiosità. la mia vecchi barca che avevo montava una pompa di sentina nel gavone in basso tra la carena e il fondo superiore, quando entrava acqua nel fondo superiore andava nel sotto gavone e poi ci pensava la pomma. in quest'altra barca che ho comprato mi dicono che autosvuotante a due tappi nella parte laterale (zona giardinetto) e il fondo superiore non comunica con il sottofondo. quello che me la venduta dice che quando si naviga bisogna tenere i tappi chiusi. ma se a me mi entra unonda d'acqua come faccio a toglierla? e perchè si dice auto svuotante? io ho pensato di fare lo stesso lavoro della vecchia barca fare un foro del 25 mm e collegare il piano superiore con il gavone interno (carena) montare una pompa di sentina sotto e cosi va via l'acqua, e quindi quei buchi laterale non servirebbero. ho magari quei buchi laterali sono sopra la linea di galleggiamento e quindi non entra acqua ma esce e tutto da provare questa estate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/10
frenk71 ha scritto:
magari quei buchi laterali sono sopra la linea di galleggiamento e quindi non entra acqua ma esce e tutto da provare questa estate.

Esatto, e quindi possono rimanere aperti anche durante la navigazione. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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gosbma
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- 3/10
- Ultima modifica di gosbma il 22/02/12 19:38, modificato 2 volte in totale
Se non sbaglio nei mezzi marchiati CE il sistema di svuotamento della tua veccia barca è fuori norma, nei mezzi CE il piano di calpestio deve essere collegato direttamente allo specchio di poppa con dei tubi (ombrinali) per fare in modo che se entra dell'acqua questa venga smaltita senza l'utilizzo di pompe, pertanto in navigazione devono stare aperti, non chiusi come ti ha detto quello che ti ha venduto la barca.
C'è comunque una differenza:
-I mezzi autosvuotanti statici si svuotano anche da fermi perchè il piano di calpestio sta sopra la linea di galleggiamento;
-I mezzi autosvuotanti dinamici si svuotano (completamente) solo in movimento.

Per svuotare la sentina invece ci vuole sempre una pompa o in alternativa bisogna tirare in secco la barca e aprire il tappo Wink
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barika
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- 4/10
I fori laterali servono per svuotare la barca in fase di navigazione (nel caso sia entrata acqua prima), oppure in fase di stazionamento (teoricamente è possibile togliere i tappi così nel caso di pioggia questa possa uscire automaticamente) o ancora per fare uscire l'acqua in fase di lavaggio.
Io ti sconsiglio di fare fori per collegare il gavone posteriore
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fabiox
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- 5/10
barika ha scritto:
teoricamente è possibile togliere i tappi così nel caso di pioggia questa possa uscire automaticamente


Questo nel caso sia autosvuotante statica,altrimenti diviene parcogiochi per i pesci
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
markmoto
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- 6/10
io con la mia arkos 537 quando viaggio che siamo in 4 persone li devo chiudere senno entra acqua quando mi fermo di botto perchè i fori laterali in quel caso stanno per poco più di un secondo sott'acqua e quindi entra magari (non so) il tuo meccanico come il mio te lo ha detto per questo motivo.
Sergente
barika
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- 7/10
fabiox ha scritto:
barika ha scritto:
teoricamente è possibile togliere i tappi così nel caso di pioggia questa possa uscire automaticamente


Questo nel caso sia autosvuotante statica,altrimenti diviene parcogiochi per i pesci


Certo certo, a poi io non mi fiderei comunque a lasciare la barca senza tappi... Cmq nella maggior parte dei casi nei piccoli natanti i fori sono sopra la linea di galleggiamento e quindi come dici te "autosvuotanti statici" il discorso cambia quando si sale a bordo... la barca si sbilancia quel poco che l'acqua entra
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/10
barika ha scritto:


Certo certo, a poi io non mi fiderei comunque a lasciare la barca senza tappi...

E faresti male perchè se gli metti i tappi e dovesse piovere la barca diventerebbe una bacinella e affonderebbe, con gli ombrinali aperti invece l'acqua, per gravità, defluirebbe in mare, sono fatti apposta ..... l'unico tappo che va sempre tenuto rigorosamente chiuso è quello di sentina Wink
Sergente
barika
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- 9/10
gosbma ha scritto:
barika ha scritto:


Certo certo, a poi io non mi fiderei comunque a lasciare la barca senza tappi...

E faresti male perchè se gli metti i tappi e dovesse piovere la barca diventerebbe una bacinella e affonderebbe, con gli ombrinali aperti invece l'acqua, per gravità, defluirebbe in mare, sono fatti apposta ..... l'unico tappo che va sempre tenuto rigorosamente chiuso è quello di sentina Wink



Lo so che se lasci i tappi aperti l'acqua esce, dico che non mi fiderei perchè nelle mie zone molto spesso quando vai in darsena nelle barche ci trovi sempre un sacco di foglie o adirittura qualche sacchetto portato dal vento che possono chiuderti i buchi.... infatti quasi tutti coprono la barca....
Poi ovviamente dipende dalle zone...
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 10/10
barika ha scritto:
................ il discorso cambia quando si sale a bordo... la barca si sbilancia quel poco che l'acqua entra


ciao barika. la mia barca e autosvuotante statica, quando è ferma gli scarichi sono sopra il filo d'acqua. certo che quando si sale a bordo gli scarichi laterali vanno sotto il livello dell'acqua però nel piano di calpestino non mi è mai entrata acqua. entra un pò solo quando metti 3 persone a poppa vicino lo scarico, ma come entra esce subito senza problemi.
altrimenti che autosvuotante è?
inoltre è possibile montare anche agli ombrinali delle membrane di non ritorno. quindi l'acqua esce ma non può entrare
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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