Cigala e bertinetti acrobat 490 - restauro della barca che mi ha colpito l'anima [pag. 2]

Comune di 1° Classe
enrico90
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- 11/38
Ciao, questa è la tua prima barca? ti capisco, quando ci si innamora di una barca, anche a me è successo lo stesso
io ho un trimarano da 4 metri e 10 ed ho dovuto fare i tuoi stessi lavori, ora, quando ho preso la mia barca la verniciatura
che avevano fatto i precedenti proprietari era schifosa e coi tacconi. Ho usato quindi una roto-orbitale ed ho carteggiato da 40 fino 120, poi ho usato gelcoat a rullo per verniciare e proteggere. ti consiglio, sopratutto se il tuo budget è limitato di stuccare con stucco metallico e verniciare con il gelcoat paraffinato almeno al 3%.
Per gli interni devi usare un po di fantasia, e praticamente reinventarti una situazione che ti rimanga comoda.
comunque è una soddisfazione che non ha eguali davvero, ti faccio il mio in bocca al lupo! buon mare enrico
enrico
2° Capo
antonio84 (autore)
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- 12/38
Ho deciso di partire con i lavori interni e mi pongo le seguenti domande:

1- devo carteggiare tutto l'iterno
2- devo passare delle mani di vetroresina dove note lo sfibbrarsi della vetroresina
3- devo stuccare tutto l'interno
4- devo passare un fondo come spia per poi poter carteggiare in modo uniforme
5- tutto l'interno va verniciato con polurietanica o gel coat?


Aspetto i vostri più spassionati consigli per eseguire un lavoro che duri nel tempo.



Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
2° Capo
antonio84 (autore)
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- 13/38
Prima di procedere alla cartegiatura e verniciatura, insieme ad un amico abbiamo pensato di vedere un pò come verrebbe la barca dopo il trattamento di ringiovanimento, ed ecco il risultato

render cigala bertinetti


render cigala bertinetti



render cigala bertinetti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/38
favolosa UT
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 15/38
Attento a non fare troppo pesante quel t-top... Nella foto sembra che tu lo voglia fare con una struttura molto solida e quindi pesante... Questo alzerebbe sensibilmente il baricentro della barca rendendola meno stabile...
Comunque ti seguo pure io con interesse Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
2° Capo
antonio84 (autore)
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- 16/38
grazie per i complimenti Felice Felice Felice Felice Felice Felice
.

Mi servirebbe sapere, visto che voglio verniciarla tutta con gel coat, quali sono le fasi di preparazione della barca pre-verniciatura, quali carte abrasive devo usare.


Grazie aspetto vostre risposte
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 17/38
Prima di tutto le fai una bella lavata con l' idropulitrice, dopodichè vai a cercare eventuali imperfezioni o fori nella resina e dai di stucco epossidico .Una volta stuccata carteggi con carta abrasiva da carrozziere e acqua.Una volta pronta dai 2 mani di fondo epossidico , carteggiatina con carta fina e alla fine 2 mani di poliuretanica bicomponente, preferibilmente a spruzzo.Questo secondo me è il sistema più semplice.Io con gelcoat non posso aiutarti perchè non l' ho mai usato personalmente, ma nel forum c' è gente molto più brava di me che saprà consigliati come usarlo al meglio.Icab per i lavori.
2° Capo
antonio84 (autore)
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- 18/38
Anche oggi si lavora alla barchetta e come da consiglio di BLUPROFONDO ho iniziato a piulire l'interno della barca con dei bei secchi di acqua, visto che l'idropulitrice al momento non è disponibile, e mi sono accorto che la pendenza del piano di calpestio è più che soddisfacente. Ma la cosa che mi ha turbato è che l'acqua che versavo all'interno della barca non veniva convogliata del tutto all'interno della vasca di raccolta e miracolosamente spariva non so dove.

Allora coraggiosamente ho deciso di fare delle aperture di ispezione dove sentivo il vuoto quando colpivo con manico del cacciavite.

Ed ecco le nuove scoperte Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad :

primo intervento


aprendo i varchi ho visto che l'acqua si raccoglie all'interno di questi vuoti e finisce vicino la vasca di raccolta e che il canale e la vasca non sono collegati

primo intervento


primo intervento


il compensato tagliato all'esterno apparentemente in buono stato all'interno si mostra completamente marcio, questo vale per i due canali laterali.

primo intervento


altra novità:
primo intervento


nella parte centrale, delimitata lateralmente dagli assi che fanno da parete hai canali laterali, fendo un piccolo foro d' ispezione ho tirato fuori il materiale che lo riempe, una specie di spugna tutta umida.



Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad anche se è festa pio sono un pò triste perche i tempi per fare il varo si dilungano mostruosamente.



Adesso chiedo a voi i consigli per poter risolvere il problema e realizzare un lavoretto serio come quello che sapete fare voi cari amici di gommonauti.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 19/38
se vuoi fare una cosa veloce e fatta bene, taglia il paiolato, crei una sagoma e lo rifai in compensato o in polistirene, lo vetroresini e sei apposto....se la schiuma è bagnata di direi di smantellare tutto, levare la vecchia, rischiumare.....ma ti conviene???guarda che non ci siano rotture e infiltrazioni, la fai asciugare, sigilli tutto, e vai avanti.....
2° Capo
antonio84 (autore)
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- 20/38
cosa è il paiolato?

ci sono infiltrazioni dai canali laterali a quello centrale ed è per questo che la spugna è bagnata.

poi non ho capito cosa dovrei sagomare.
Sailornet