Bilanciare il gommone sul carrello

Sottocapo di 1° Classe Scelto
salsedo75 (autore)
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- 1/19
Buon giorno a tutti ,ieri sono riuscito a comprare il mio promo gommone .
Sono andato in cantiere il tipo per posizionare il gommone sul carrello mi ha chiesto 500euro perche' dice che ci sono volute 5 ore..
Ok aggancio il gommone e sono partito ,la cosa strana a mio dire e'che la mia macchina mi sembra stia troppo bassa dietro o meglio sembra che abbia un assetto da gare.
Secondo la vostra esperienza e normale? c'e una regola per posizionare o meglio centrare il carrello ?
L'ultimo rullo del basculante e' completamente fuori nalla poppa .
Mi spiego meglio ,se ci mettiamo a poppa si vede chiaramente l'utima ruota che e'libera.
Il gommone e' uno zar53 con un mercury115cv e il carrello Cresci modello N1350B-R ,pesoa pieno carico portata 1350 - 700 kg.
il gommone pesa 480 senza motore ,il peso del motore credo sia intorno hai 170 kg.
La mia auto e una Toyota avensis sw, e il carrello rientra nel peso trainabile.
Voi avete dei consigli da darmi devo rinforzare l'assetto o basterebbe arretrare l'asta ferma prua.
Spero che mi possiate aiutare .
Cordiali saluti
Contrammiraglio
Goku
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- 2/19
Mi sento di suggerirti di controllare tre cose:
1. C'entra poco che tu indichi i pesi se il carrello nella sua portata effettiva (TATS) o nella massa complessiva indicata (1350 KG se non TATS) non supera il peso dell'auto (vedi il topic relativo su cerca )
2. Sul libretto auto c'é scritto il peso di aggancio . Al momento della omologazione o revisione per il gancio traino hanno specificato quale deve essere il peso che incide sul gancio, . Lo puoi provare anche a mano perché di solito deve essere abbastanza sollevabile ... (ad ese. incide per 70 Kg. E' importante per evitare che il retro auto si abbassi troppo assumendo assetti pericolosi per la tenuta in strada. Viceversa, se troppo leggero, nel caso di frenate o di leggeri sbandamenti la zona gancio tende ad alzarsi e l'auto rischia l'effetto "carriola".
3. Anch'io avevo un carrello un po' più lungo del gommone. E' meglio spostare indietro la barra blocca del timone di prua quel tanto sufficiente a far sì che l'ultimo rullo rientri sotto la poppa per almeno 10 cm. Anche perché vai più sicuro nel momento del varo e non rischi di cozzare l'estremità inferiore dello specchio di poppa sulla traversa del carrello.
Ciao
Contrammiraglio
dani85
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- 3/19
ma poi scusate...parlando nella massima ignorantezza non sono troppi 500 euro per posizionare correttamente un gommo sul carrello?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
Goku
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- 4/19
Potrebbe sembrare un furto, effettivamente. Ma non sappiamo dalla descrizione fatta se "posizionare" abbia significato collocare uno per uno i rulli, spostarli , stringerli od allargarli per abbracciare adeguatamente la chiglia, inclinarli ecc. Se non ci sono costi di nuovi rulli od altro, per aver chiesto così tanti soldi deve aver lavorato .... almeno una dozzina di ore (tutte belle dichiarate..)
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/19
Quanto peso hai sull'occhione di prua del carrello? se hai un peso spropositato avrai un assetto dell'auto
piuttosto appoppato, questa è la prima cosa che devi valutare e da li partire per fare tutti gli aggiustamenti.
Buona Domenica.
Contrammiraglio
dani85
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- 6/19
per goku...dice 5 ore...ma meglio non andare OFF TOPIC ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Site Admin
VanBob
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- 7/19
100€ l'ora non li prendono neanche in officina BMW....
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Contrammiraglio
dani85
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- 8/19
in effetti...piu che altro perche con un po di pazienza si fa tranquillamente da soli visto che non e una cosa cosi complicata...poi se servono rulli aggiuntivi e un altro discorso...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
Goku
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- 9/19
Già! Non mi ero accorto che le ore erano specificate! Allora consigliamo all'amico Salsedo75 di .... provvedere a cambiare Cantiere. Basta . OFF TOPIC
Capitano di Fregata
dna
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- 10/19
ciao! Il peso deve ricadere sull'asse delle ruote del carrello, leggermente sbilanciato in avanti, sul gancio dovrebbero andarci circa 70 kg in base all'omologazione del gancio, in pratica, per capire se sei corretto, devi poterlo alzare a mano dal gancio, e non devi fare uno sforzo eccessivo ruotando il manettino del ruotino per alzare il carrello quando lo sganci.
Se sei così la macchina è in assetto perfetto, è come avere valige per 70 kg nel bagagliaio.
Bilanciare il peso è molto semplice, spingi a mano il gommone sui rulli fino a che ti sembra corretto, poi alzi il rimorchio dal gancio e trai le conclusioni, quando sei ok porti il fermaprua contro il gommo e stringi i dadi, poi cinghie per fissare il gommo.
Diciamo anche che è bene che l'ultimo rullo appoggi sotto la poppa per evitare troppo stress alla poppa quando prendi le buche e il motore fa leva.

Detto questo 500 euro credo siano ingiustificabili! a meno che avevi il carrello senza rulli e hanno dovuto allestirlo! Per posizionare il gommo basta farlo appoggiare sui rulli centrali poi alzare i laterali e tirare i bulloni, una volta finito fissi il fermaprua e metti le cinghie, cosa che faccio regolarmente in un quarto d'ora, quando ci prenderai la mano a farlo tu vedrai che ti hanno fatto spendere una cifra spropositata! (e comunque non te l'hanno bilanciato se la macchina è impennata!!)
A nuoto! Smile
Sailornet