Indicatore carburante

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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ciao...
ho sostituito un vecchio indicatore di carburante con uno compatibile con il galleggiante.
Il vecchio, funzionante ma cotto dal sole era provvisto anche di luce interna colelgata con un il rosso e nero all'interno di un gommino posto dietro lo strumento che infilato in un buco, dalla parte davanti, conteneva la lampadia.
In nuovo strumento ha una presa lamellare che con un faston, dalla scheda pare prevede il solo collegamento del filo rosso, nella scheda non è menzionato il negativo. la luce non funziona.
che faccio?

Pravondo ad appoggiarlo a sfioro sui collegamenti dell strumento da i seguenti risultati:
Sulla massa, fa fumo
sul sensore porta l'indicatore a fondo scala
Sul terzo polo , non da nessun risultato

l venditore non mi ha saputo aiutare, confido nel forum Smile
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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Impossibile far funzionare la luce senza il negativo... magari con qualche foto o con i dettagli tecnici dello strumento si può risalire al modo di collegarlo...

... potrei pensare che il negativo è nella carcassa dello strumento, magari non è uno strumento prettamente nautico ...

Magari dicendoci che lampada ci va potrebbe essere utile per risalire al negativo.
Dani
Capitano di Fregata
ossoduro
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Foto !!!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Uno dei due contatti lamellari dove si innesta il portalampadina è collegato direttamente al morsetto di massa dello strumento (basta seguire la pista e lo vedi), l' altro contatto, dove c'è il faston, va collegato al positivo .... in questo modo le possibilità sono diverse:

- colleghi il faston direttamente al morsetto positivo dello stumento se vuoi che l'illuminazione dello strumento sia sempre accesa quando lo strumento è alimentato;
- colleghi il faston ad esempio all'interrutore delle luci se vuoi che l'illuminazione dello strumento funzioni solo e soltanto quando vengono accese le luci (quindi di notte), oppure lo puoi collegare ad un interrutore ad hoc con il quale comandare l'accensione della retroilluminazione di tutti gli strumenti;
- puoi anche decidere di non collegarlo se non ti interessa avere la retroilluminazione.

La cosa più semplice e consigliabile è la prima soluzione perchè oltretutto evita anche il formarsi di eventuale condensa sul vetrino dello strumento.
Sailornet