Presa 220V esterna e ricarica batteria

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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Salve vorrei montare sul mio semicabinato la presa esterna da 220V, per intenderci quella ad incasso a 3 poli chiusa dallo sportellino anteriore,per permettere l'allacciamento in banchina alla 220v e poterne così di usufruirne per il frigo etc etc.Che io sappia con tale sistema è possibile anche alimentare la batteria per poterla così caricare,il mio dubbio è,che collegamenti devo fare per permettere questo?è necessario anche un trasformatore 220v-12V giusto?
grazie 1000
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Ammiraglio di squadra
isla
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se vuoi spendere un capitale nella presa e spina,compra le Marinco,quelle classiche gialle che vedi in giro negli specchi di poppa,diversamente ce ne sono anche di simili,ma non conosco la loro affidabilita' a livello di tenuta stagna.
per ricaricare le batterie ti servira' un carica batterie! e ti consiglio un cb adatto all'uso nautico

queste sono le marinco c'e' anche la versione inox
re: Presa 220V esterna e ricarica batteria


re: Presa 220V esterna e ricarica batteria


re: Presa 220V esterna e ricarica batteria
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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ok grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Contrammiraglio
stinger
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Volevo fare anch'io l'installazione in analogia a qella che ho sul camper. La presa pensavo di comprala appunto in un negozio di accessori camper. Su quest'ultimo subito dopo è installato un automatico salvavita, come quelli installati negli appartamenti. Per caricare la batteria pensavo di utilizzare un alimentatore stabilizzato, di quelli che si comrano nei negozi di elettronica che sono in gardo di darti una tensione molto più "pulita" rispetto ai normali alimentatori-caricabatterie che trovi dai ricambisti auto o supermercati. Da qualche parte dovrei avere lo schema elettrico del camper, non è quello del mio, ma uno simile, se lo trovo lo scansiono. In ogni caso si accettano consigli
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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VanBob
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Attenzione all'isolamento in caso di connessione alla rete elettrica in banchina.
Se non ricordo male tra l'impianto di bordo e la rete 220 deve essere messo un trasformatore/isolatore.
I caricabatterie e gli alimentatori a 12V, se non costruiti con le dovute accortezze per l'utilizzo in banchina, portano direttamente a contatto con il negativo della batteria (la massa dell'intero circuito) uno dei 2 poli della rete a 220 e non è detto che si sia sempre fortunati da prendere il neutro invece che la fase...
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Sottotenente di Vascello
bonovox38
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VanBob ha scritto:
Attenzione all'isolamento in caso di connessione alla rete elettrica in banchina.
Se non ricordo male tra l'impianto di bordo e la rete 220 deve essere messo un trasformatore/isolatore.
I caricabatterie e gli alimentatori a 12V, se non costruiti con le dovute accortezze per l'utilizzo in banchina, portano direttamente a contatto con il negativo della batteria (la massa dell'intero circuito) uno dei 2 poli della rete a 220 e non è detto che si sia sempre fortunati da prendere il neutro invece che la fase...


Credo che non sia corretto Van.
Un cb è composto da un trasformatore ( almeno il 90%), quindi, le due sezioni 220/15 sono sempre elettricamente isolate. E' praticamente impossibile ( solo in caso di fusione del trasformatore )che un trasformatore possa mettere in comunicazione diretta le due parti.

Questo è il mio parere di tecnico, attendo gli altri.

p.s.

Io come presa sul natante invece di spendere per il Marinco, avevo pensato ad una Gewiss IP67 con chiusura a vite ( quelle blu in pratica ), cosa ne pensate?
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Corvetta
fisherman1
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bonovox38 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Attenzione all'isolamento in caso di connessione alla rete elettrica in banchina.
Se non ricordo male tra l'impianto di bordo e la rete 220 deve essere messo un trasformatore/isolatore.
I caricabatterie e gli alimentatori a 12V, se non costruiti con le dovute accortezze per l'utilizzo in banchina, portano direttamente a contatto con il negativo della batteria (la massa dell'intero circuito) uno dei 2 poli della rete a 220 e non è detto che si sia sempre fortunati da prendere il neutro invece che la fase...


Credo che non sia corretto Van.
Un cb è composto da un trasformatore ( almeno il 90%), quindi, le due sezioni 220/15 sono sempre elettricamente isolate. E' praticamente impossibile ( solo in caso di fusione del trasformatore )che un trasformatore possa mettere in comunicazione diretta le due parti.

Questo è il mio parere di tecnico, attendo gli altri.

p.s.

Io come presa sul natante invece di spendere per il Marinco, avevo pensato ad una Gewiss IP67 con chiusura a vite ( quelle blu in pratica ), cosa ne pensate?

Van se non ho capito male quello che scrivi, quoto Bono.
Per quanto riguarda la Gewiss IP67 penso che pur essendo meno elegante della Marinco serva allo scopo.
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Cagliari
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VanBob
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Non ci sono solo problemi relativi alla sicurezza della persona ma anche alle parti metalliche delle barche, dei motori, etc a causa delle correnti galvaniche, stavolta ho ragione io:

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par8

Smile
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bonovox38
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VanBob ha scritto:
Non ci sono solo problemi relativi alla sicurezza della persona ma anche alle parti metalliche delle barche, dei motori, etc a causa delle correnti galvaniche, stavolta ho ragione io:

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par8

Smile


Si sta parlando del connettore di TERRA ( giallo verde ) questo è un discorso diverso
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fisherman1
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VanBob ha scritto:
Non ci sono solo problemi relativi alla sicurezza della persona ma anche alle parti metalliche delle barche, dei motori, etc a causa delle correnti galvaniche, stavolta ho ragione io:

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par8

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Ci hai teso una trappola Van! Se avessi espresso quello che c'è scritto sul link , chi ti avrebbe dato torto? Wink Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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