Scambio elica Suzuki 20" con 21.5" [pag. 2]
INSERZIONE CHIUSAmauro70
- 11/17
@Moltomulti
Se ti interessa io ho una 3x16"x20" ed è da un po' che vorrei provare una 3x16"x21,5".
Se questo weekend vieni in acqua non facciamo altro che scambiarci le eliche e provare rispettivamente cosa cambia.
Io metto in acqua a Conche. Direi che la vicinanza gioca a favore
p.s. chi è il rivenditore che ti "presta" la 20" ?
Se ti interessa io ho una 3x16"x20" ed è da un po' che vorrei provare una 3x16"x21,5".
Se questo weekend vieni in acqua non facciamo altro che scambiarci le eliche e provare rispettivamente cosa cambia.
Io metto in acqua a Conche. Direi che la vicinanza gioca a favore
p.s. chi è il rivenditore che ti "presta" la 20" ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
marco57
- 12/17
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
MoltoMulti
- 13/17
Buongiorno a tutti,
Ciao Marco 57 e ciao Mauro70 .... dai Marco non te la prendere .
Ho provato venerdì ... a Conche giusto per dire che giochiamo in casa, di solito varo e alo (è così la prima pers. del verbo alare?!) in darsena da Enrico (EmmeCar).
A parte l'aspetto sensazione , sul quale faccio molto affidamento, i dati più significativi sono:
elica 21,5 - 4.000 gg = 28 nodi max manetta = 5200-5300 gg e 36-37 nodi circa
elica 20 - 4.000 gg = 25 nodi max manetta prende 6.000 gg a 40 nodi (forse qualcosa più lanciandolo e lavorando di trim)
Condizioni: mare praticamente piatto, c.a. 100 lit benza, 30 lit acqua, 3 adulti, e a prua: 7,5 kg di ancora, 40 mt di catena e due bambine che urlavano corri, corri !!!
Ho provato virate strette, accellerazioni e riprese. La 20 cavita un po più della 21,5, ma solo in situazioni "estreme" e comunque in modo non preoccupante. Mi è piaciuta molto la reattività in condizioni di bassa velocità e pre planata. A queste andature il mezzo cambia completamente: diventa veramente più "facile e maneggevole". L'ho apprezzato molto nel passaggio in bacino di S.Marco dove il moto ondoso e la bassa velocità (imposta) mi hanno sempre reso molto impegnativa la condotta (anche con i mezzi precedenti).
Il mio arco di utilizzo del motore (crociera) è compreso tra i 4 e 5000 gg e ho l'impressione che, nonostante il numero giri più alto, facendo girare il motore con meno sforzo anche il dato consumo/miglio ne possa giovare. Il fatto che con la 21,5 il motore non fosse in grado di raggiungere il max dei giri previsti mi sembra di per se un dato significativo. Voi che ne pensate
Concludendo ho l'impressione che l'ideale sarebbe una misura intermedia (giusto per non accontentarci MAI) cosa che credo sia ottenibile solo mettendo mano alla 21,5 e facendola tornire da qualche professionista.
PERO' Sinceramente ho i tempi piuttosto strettini e opterei per lo scabio della mia 21,5 con una 20 pari condizioni.
Mauro: se vuoi ci mettiamo in contatto e facciamo lo scambio prova. Io spero di poter uscire il prx venerdì, ma in ogni caso possiamo vederci e fare lo scambio temporaneo quando vuoi qui a PD perchè io ho già provato.
Marco: non diamo per persa l'opportunità, perche se a Mauro non piacesse la 21,5 si potrebbe provare a fare la manovra... "manovrina" perchè conterei comunque di fare uno scabio .... nei compra vendita sono uno di quelli che di solito
Ciao e grazie
Ciao Marco 57 e ciao Mauro70 .... dai Marco non te la prendere .
Ho provato venerdì ... a Conche giusto per dire che giochiamo in casa, di solito varo e alo (è così la prima pers. del verbo alare?!) in darsena da Enrico (EmmeCar).
A parte l'aspetto sensazione , sul quale faccio molto affidamento, i dati più significativi sono:
elica 21,5 - 4.000 gg = 28 nodi max manetta = 5200-5300 gg e 36-37 nodi circa
elica 20 - 4.000 gg = 25 nodi max manetta prende 6.000 gg a 40 nodi (forse qualcosa più lanciandolo e lavorando di trim)
Condizioni: mare praticamente piatto, c.a. 100 lit benza, 30 lit acqua, 3 adulti, e a prua: 7,5 kg di ancora, 40 mt di catena e due bambine che urlavano corri, corri !!!
Ho provato virate strette, accellerazioni e riprese. La 20 cavita un po più della 21,5, ma solo in situazioni "estreme" e comunque in modo non preoccupante. Mi è piaciuta molto la reattività in condizioni di bassa velocità e pre planata. A queste andature il mezzo cambia completamente: diventa veramente più "facile e maneggevole". L'ho apprezzato molto nel passaggio in bacino di S.Marco dove il moto ondoso e la bassa velocità (imposta) mi hanno sempre reso molto impegnativa la condotta (anche con i mezzi precedenti).
Il mio arco di utilizzo del motore (crociera) è compreso tra i 4 e 5000 gg e ho l'impressione che, nonostante il numero giri più alto, facendo girare il motore con meno sforzo anche il dato consumo/miglio ne possa giovare. Il fatto che con la 21,5 il motore non fosse in grado di raggiungere il max dei giri previsti mi sembra di per se un dato significativo. Voi che ne pensate
Concludendo ho l'impressione che l'ideale sarebbe una misura intermedia (giusto per non accontentarci MAI) cosa che credo sia ottenibile solo mettendo mano alla 21,5 e facendola tornire da qualche professionista.
PERO' Sinceramente ho i tempi piuttosto strettini e opterei per lo scabio della mia 21,5 con una 20 pari condizioni.
Mauro: se vuoi ci mettiamo in contatto e facciamo lo scambio prova. Io spero di poter uscire il prx venerdì, ma in ogni caso possiamo vederci e fare lo scambio temporaneo quando vuoi qui a PD perchè io ho già provato.
Marco: non diamo per persa l'opportunità, perche se a Mauro non piacesse la 21,5 si potrebbe provare a fare la manovra... "manovrina" perchè conterei comunque di fare uno scabio .... nei compra vendita sono uno di quelli che di solito
Ciao e grazie
mauro70
- 14/17
Ciao,
anch'io varo da Conche, ma dall'altra parte del canale. Dalla Prima darsena. Ho il gommone lì in parcheggio stagionale.
Ti avevo scritto sperando di poter fare lo scorso weekend, perchè il prossimo è il prossimo e del futur non v'è certezza
Ho sempre avuto il sospetto che la mia elica fosse corta (lambisco talvolta i 6400 giri) ed ho sempre avuto la curiosità di sapere se la 21,5 fosse più azzeccata della mia.
Se ti va, ci teniamo in contatto scambianodoci i dettagli in prossimità del weekend.
anch'io varo da Conche, ma dall'altra parte del canale. Dalla Prima darsena. Ho il gommone lì in parcheggio stagionale.
Ti avevo scritto sperando di poter fare lo scorso weekend, perchè il prossimo è il prossimo e del futur non v'è certezza
Ho sempre avuto il sospetto che la mia elica fosse corta (lambisco talvolta i 6400 giri) ed ho sempre avuto la curiosità di sapere se la 21,5 fosse più azzeccata della mia.
Se ti va, ci teniamo in contatto scambianodoci i dettagli in prossimità del weekend.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
MoltoMulti
- 15/17
Come dicevo: venerdì sarò ancora a Conche però a questo punto dipende da quando uscirai tu. Ripeto, possiamo fare un cambio temporaneo vedendoci a Padova: quando uscirai provi la mia, se la trovi migliore la tieni, sennò torniamo ognuno con la sua ed alla prima che ci troviamo in mare ci facciamo una bevuta. Unico limite è che il 30 di questo mese partirò per la Grecia e vorrei essere già a posto con l'elica.
A presto
Ps. in effetti 6.400 gg sono troppi e tutto sommato stimando (sommariamente) i pesi in gioco con la 21,5 potresti proprio esserci.
A presto
Ps. in effetti 6.400 gg sono troppi e tutto sommato stimando (sommariamente) i pesi in gioco con la 21,5 potresti proprio esserci.
MoltoMulti
- 16/17
Per Mauro 70: spiacente ma "non ho ancora i permessi di accedere a messaggi privati".
Se non è cosa contro l'etica del forum ti fornisco un mio idirizzo mail.
Ciao
Se non è cosa contro l'etica del forum ti fornisco un mio idirizzo mail.
Ciao
mauro70
- 17/17
Hai un messaggio privato. Non li puoi scrivere, ma li puoi leggere
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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