Gommone selva 510 motore selva 40 xs

Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 1/23
Salve a tutti,
premetto che ho già detto tanti post sul motore selva 40 cv 2t St. Tropez.

Le info sul gommone che sto pensando di prendere:
-gommone e motore del 2004 senza graffi o toppe e non scolorito
-il gommone non va in acqua da 2 anni (tenuto in garage)
-completo di carrello omologato, ecoscandaglio, GPS, cuscineria come nuova, canne da pesca, tendalino ecc.
-prezzo 4800€

Vorrei sapere:

-il motore quanto consuma?
-l'accoppiata motore\gommone com'è?
-gommone e motore di che qualità sono considerato l'anno di produzione e che si presentano in ottime condizioni?

Ho fretta di sapere cosa ne pensate perchè dovrei dare una risposta entro domani Felice ...
Grazie a tutti!!

Eccolo:
Gommone selva 510 motore  selva 40 xs
Sottocapo
marecalmo
Mi piace
- 2/23
Sul gommone non essendo un esperto non mi pronuncio.
Per quanto riguarda il motore in questione tieni presente che un motore a 2 tempi di 8 anni se trattato bene è praricamente nuovo! Amici che hanno avuto vecchi modelli selva non si sono mai lamentati.

E poi ormai un motore 2 t del 2004 è una vera rarità.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/23
sul gommone non so dirti quali che siano le doti di navigazione,però so che la selva proponeva il pacchetto motore + gommone e quindi presumo che l'accoppiata sia valida.
il motore è una seconda serie (dopo il 2003) e dovrebbe essere stato risolto il solito problema agli ingranaggi del piede,unico vero neo del st tropez.
il gruppo termico è robusto ed affidabile,l'elettronica talmente semplice che praticamente non c'è nulla da rompere(o poco ci manca).
le prestazioni sono il punto di forza di questo selva che tutt'ora a distanza di diversi anni rimangono eccellenti;inutile dire che il consumo è rapportato alla potenza erogata,se sbloccato a 60cv,sicuramente saremmo nell'ordine dei 27-28 lt/ora(20,75 lt/ora originale dichiarato dalla selva sul libretto se non erro) al massimo.
comunque andando tranquillamente in crociera non consuma molto.
io mi ci trovo piuttosto bene.
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 4/23
Ho deciso di non prenderlo...
29 litro l'ora sono troppissimi!
Mi sto orientando su altro (marshall m80 vecchiotto ma in buone condizioni con honda 40cv 4t e carrello a 5100€).
Se volete potete chiudere il topic.

GRAZIE A TUTTI! Mi avete evitato un salasso!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/23
29 litri l'ora quel selva 40?????? nemmeno se fosse sbloccato e andassi sempre a manetta un motore del genere nell'uso normale si attestano sui 15-18 lt ora io avrei preso il pacchetto selva gli scafi sono prodotti dalla italboats (italiana)che produce i noti gommoni stingher, predator etc e sono ottimi gommo comunque auguri per l'acquisto
Tenente di Vascello
Gighen
Mi piace
- 6/23
Hai fatto assolutamente benissimo a lasciar perdere....

Non tanto per il fatto della poca affidabilità del motore che non è per niente male, bensì per i consumi, che ti posso assicurare non sono di certo trascurabili.....

Io avevo lo stesso gommone nella versione 4,50 e col motore sempre selva 40 2 tempi, e ti posso assicurare che se lo usi parecchio.....

UT UT UT UT

Io lo uso circa 2 volte la settimana per tutto l'anno e con la differenza di consumi mi pago la rata del motore nuovo 4 tempi..... e ti giuro che ne avanzano pure.....
Novamarine RH 580
Yamaha 100
Carrello Ellebi LBN522 750kg
Gps Lowrance HDS9 M
Eco Furuno 585
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/23
ghighen

lui sta' comprando un gommone col motore non solo un motore, l'80 e' un buon gommone ma come abitabilita' non e' nemmeno lontanamente paragonabile al selva 510 che oltretutto ha il sedile che diventa un prendisole ed e' decisamente piu' moderno come progetto e come estetica per quanto riguarda il consumo e' ovvio che il 4t consuma meno ma non tutti lo usano tutto l'anno come te, se si usa solo d'estate su queste motorizzazzioni il risparmio contando anche la manutenzione a sfavore del 4t non e' cosi' determinante. ovviamente ognuno sa che uso dovra' fare del proprio mezzo e' ovvio che io parlo per me saluti
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 8/23
Ma perchè, il 4t che manutenzione richiede oltre il rimessaggio?
Comunque il gommone selva era davvero bello ma ho 22 anni e non mi posso permettere un pieno ogni 2 giorni (ad agosto lo uso tutti i giorni più ore...).
Tenente di Vascello
Gighen
Mi piace
- 9/23
Martiello avevo capito benissimo che doveva comprare gommone e motore...

Il mio pensiero comunque era di lasciar perdere a priori un gommone con installato un 2 tempi....

A quella cifra o cominci a trovar gommoni col 4 tempi sopra....

IO come già detto vengo da un ottimo selva uguale a quello, che come navigazione e spazi è incredibilmente fantastico, ma dopo

l'esperienza del 2 tempi..... non esito a consigliare di cercare un motore 4 tempi anche a discapito della grandezza del gommone.

Solo ricordare di dover comprare l'olio per miscelare, subirmi tutto quel fumo del 2 tempi e di dover spendere esattamente il doppio per ogni

uscita mi fa venir la pelle d'oca.

Ovviamente sempre gusti e riflessioni personali, siam qui per questo....
Novamarine RH 580
Yamaha 100
Carrello Ellebi LBN522 750kg
Gps Lowrance HDS9 M
Eco Furuno 585
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 10/23
@martiello:
i consumi che ho citato(27-28ltr/ora) sono ovviamente a WOT con il motore ripotenziato ai 60cv originari.
un qualsiasi due tempi da 60 cv carburato ha quei consumi a tutto gas,ovviamente per un utilizzo normale i consumi medi sono decisamente inferiori.
@gighen:
avevi messo il st tropez sul 450?ma non era eccessivo?non sarà stato magari il madeira?
Sailornet