Gommone selva 510 motore selva 40 xs [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/23
intanto chi l'ha detto che e' stato portato a 60? non mi sembra che sia stato scritto da artma, e nel caso lo fosse il paragone andrebbe fatto con un 604t a WOT, in ogni caso io ho espresso il mio parere personale ,io avrei preferito prendere un gommone dalle caratteristiche superiori e magari stare un po' piu attento alla manetta per contenere i consumi ciao
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
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- 12/23
Si è 60cv.

Ma quando parliamo del fatto che il 4t fa 7 litri\h non c'è paragone con qualsiasi altra cosa...

Ripeto che il selva è un gran bel gommone ma non me la sento proprio con quel motore e non lo vende da solo.
Capitano di Fregata
luca74
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- 13/23
guarda martiello che se rileggi la mia risposta ho detto tranquillamente che i consumi da me citati sono a WOT e che nell'utilizzo normale sono decisamente più contenuti come avevi detto tu,quindi non mi sembra il caso di scaldarsi perchè non era assolutamente mia intenzione attaccarti in alcun modo anzi stavo confermando quanto avevi scritto.
ribadisco che da originale il consumo dichiarato dalla selva a WOT è di 20,75ltr/ora e se sbloccato è di circa 27-28ltr/ora perchè con 20cv in più ritengo sia perfettamente giustificato ed è in linea con tutti gli altri 2 tempi a carburatore di potenza paragonabile.
che poi uno yamaha 40/60 sbloccato consumi a WOT un 25-30% meno mi sembra altrettanto normale.
anche io ad ogni modo sono di nuovo d'accordo con te sul fatto di prendere un mezzo superiore e stare più tranquilli con la manetta,in quanto al di la dell'indubbia bontà del marshall,il selva è decisamente più moderno e dimensionalmente più generoso e quando si è fuori in mare lo spazio non basta mai...
Tenente di Vascello
Gighen
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- 14/23
Assolutamente si, era il Madeira il mio, ma sempre di 40 cv 2 tempi si tratta....

i consumi se il S.Tropez non viene portato a 60 sono gli stessi...

Comunque l'importante è che il nostro amico che deve fare un'acquisto sappia benissimo che differenza di consumi passa tra

un 2 tempi e un 4 tempi....

Ripeto: " Il gommone citato sarà anche bellissimo e spazioso" e su questo nessun dubbio, ma bisogna fare altri calcoli prima di

accontentare solo l'occhio....
Novamarine RH 580
Yamaha 100
Carrello Ellebi LBN522 750kg
Gps Lowrance HDS9 M
Eco Furuno 585
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/23
@Artma
E' corretto quello che dice Luca74 Thumb Up , mentre mi pare che tu stia facendo un po' di confusione, scusa la franchezza:
7 l/h per un 4 tempi (come dici tu) rappresenta un consumo a velocità di crociera, che per questi motori si attesta intorno a 16-18 nodi.
28 l/h per un 2 tempi (come dice luca74) rappresenta il consumo alla velocità massima, che per questi motori si attesta intorno a 26-28 nodi.

Per fare un raffronto adeguato devi considerare i consumi nelle stesse condizioni.
A velocità di crociera un 2t potrebbe consumare 12-14 l/h, valore sicuramente superiore al consumo del 4t, ma non nei termini che prospettavi in precedenza.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
xteo75
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- 16/23
L'ennesima disputa come diesel benzina.
Io ho un madeira, e per quello che lo uso preferisco il 2t.(minori costi di gestione)
Sembra che se non si ha il motore nuovo 4t non si va da nessuna parte.
Come quelli che si prendono un diesel per fare 3000km l'anno.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
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- 17/23
Ma visto che l'argomento del discutere è questo, mi spiegate quali sono i costi di gestione di un 4t rispetto ad un 2t?
Contrammiraglio
Apache77
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- 18/23
Secondo me dovevi tirare un po' il prezzo e prendertelo. Ti ci fai la stagione o due , ti impretichisci metti via due soldi e poi cambi motore , rivendendo quello .
Cmq se vai tranquillo sei ben sotto la meta' di quel consumo orario indicato .

Per la manutenzione in un due tempi ti basta una chiave inglese e via , si fa' per dire ovviamente , ma non ha particolari difficolta'. Nel 4t inizia a essere un po piui' complicato il fai da te , e quando vai dal meccanico son soldi che partono.
Tenente di Vascello
xteo75
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- 19/23
Il 2 t è un motore semplice, non ha olio da cambiare, non ha valvole, quindi niente registrazioni e sostiruzione cinghia.
l'unica cosa devi cambiargli ogni 2 anni (come nei 4t) olio piede e girante.
L'unica cosa è che consumano più benzina e devi aggiungere l'olio.
I 2 t pesano molto meno e sono più performanti in accelerazione.
Il st tropez dopo il 2003 non ha problemi e in casi estremi bene o male ti porta a casa.
Il pro dei selva old style e che se devono rubarlo preferiscono quello della barca a fianco.
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Capitano di Fregata
luca74
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- 20/23
infatti col mio st tropez io dormo sonni tranquilli! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
mentre il mercury sul gommone l'ho dovuto assicurare sul furto... Mad
Sailornet