Verifica una tantum capacità serbatoio [pag. 2]

Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 11/26
roy151 ha scritto:
Purtroppo anche l'anello che scorre sull' asta non è immune

si infatti andrebbe cambiato ogni 5 anni, ma per quello che costa e i 5 min che ci vogliono per montarlo vale la pena
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 12/26
UT UT UT

mi sono espresso così male?? Rolling Eyes

allora: primo: non so nemmeno dove sia il mio serbatoio, so solo dove inserisco la pompa Smile
ma essendo 280 litri non è certo piccolo, e dubito sia proprio un parallelepipedo, ma potrebbe; di sicuro non so da dove potyrei ispezionarlo, credo dovrei rimuovere la consolle..

ma soprattutto: Secondo.

Il problema è che quando l'indicatore sembra al minimo quasi di certo c'è parecchia benza ancora dentro (non mi ricordo se c'è la spia o meno Embarassed ): ammesso, e concesso, che siano davvero 280, pescherà fino in fondo? Con il quadro yamaha mi pare ho riportati anche i consumi medi, per quanto stimati, per cui mi hanno sconsigliato di mettere anche il flussometro. Mi basterebbe la certezza che, fatto il pieno, io possa usare tutti i 280, e aver modo di avere una stima della riserva, quando la lancetta è bassa bassa (assurdo il fatto che, proprio quando ti serve maggior precisione, ossia quando non ne hai molta, sia così imprecisa..)
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 13/26
Uhm.. cmq mi sa che il consiglio di eros sia il più pratico, anche se dovrei trovare, ad oggi, taniche per un 200 litri almeno..
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 14/26
roby62 ha scritto:
Uhm.. cmq mi sa che il consiglio di eros sia il più pratico, anche se dovrei trovare, ad oggi, taniche per un 200 litri almeno..

Tranquillo, passa da me con il gommo che c'è un serbatoio inox che aspetta di essere riepito Sbellica Sbellica lascia stare le taniche Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 15/26
ahaha prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 16/26
- Ultima modifica di roy151 il 19/06/12 18:41, modificato 1 volta in totale
Scusate..... ma non posso immaginare che esista in commercio un serbatoio , dove la parte più bassa in cui viene aspirata la benzina, non sia anche il punto dove il galleggiante dovrebbe segnare lo zero assoluto.. ma ormai non mi stupisco più di niente.. detto questo... i galleggianti in uso comunemente, siano essi verticali o con l' asta a compasso sono standard ed hanno una minima possibilità di adeguamento... ciò significa, e di questo ne sono quasi certo , che in giro ci sono montati una valanga di galleggianti che non segnano la quantità reale di minimo ( ho scritto minimo di proposito, perché è più pericoloso rimanere a secco) e molto spesso vanno in negativo sullo strumento in plancia fuorviando chi lo legge.. Questo perché molte volte bisognerebbe allungare o accorciare la corsa in modo diverso dalle opzioni del costruttore, in modo che lo strumento segnali quantità zero sulla tacca zero quando il galleggiante è sul fondo.... Quando avevo accennato alla prova da effettuare (partendo dal presupposto che il galleggiante qualunque tipo sia, funzioni.. cioè si alza e si abbassa a seconda della quantità), intendevo proprio questo... cioè tarare il galleggiante sul fondo del serbatoio...con lo zero sullo strumento... fatto questo, se mettiamo una quantità simbolica che decidiamo noi come riferimento, questa farà alzare il galleggiante e di conseguenza l'indicatore in plancia fino ad un certo punto... e tutte le volte che il serbatoio sarà completamente vuoto e metteremo la stessa quantità di cui sopra lo strumento ci indicherà sempre la stessa quantità... e quella sarà la nostra misura per la riserva... almeno questo è quello che ho fatto io ogni volta che ho cambiato gommone.... ma se dico delle fesserie sono pronto a cambiare idea..
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 17/26
Secondo me il problema principale e più diffuso è che i galleggianti (quelli ad anello oggi più usati) sono prodotti con misure a crescere di 5cm in 5cm.
Quindi se abbiamo un serbatoio alto 35cm che ci mettono? Il galleggiante da 30cm e vai che vai bene!

Io ho un problema del genere e credo come me molti altri: serbatoio inox da 100 litri MOOLTO nominali, alto esternamente 35cm (non potevano farlo da 36-37cm, no eh!).
Sono sicuro che il sensore sia uno da 30cm, il che dà un errore per difetto .... del 15%!!
Se poi aggiungiamo che la sua max capacità è di 93-95 lt abbiamo una approssimazione enorme proprio dove invece servirebbe la migliore precisione possibile. Sad
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 18/26
ciao Roy. Secondo te come faccio ad accedere al galleggiante per tararlo? sento la casa costruttrice del bwa? o un meccanico?
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 19/26
Ciao Roberto, mi sono collegato proprio per dirti che secondo me da qualche parte, di solito sul fondo interno della consolle, c'e' un tappo d'ispezione dove sotto c'e' il tappo del galleggiante..magari sotto ad un tappetino, ma ci deve essere per forza.( .insomma e' tutto sotto....) smontare la tua consolle non e' un gioco da ragazzi....sarebbe imbarazzante solo a pensarlo..in ogni caso segui i fili dello strumento a ritroso, magari ti portano proprio al tappo....
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 20/26
Metodo pratico che non necessita della conoscenza degli impianti di bordo (anche se....):

1) ti porti dietro una tanica da 10-30 l (piena) in modo da garantirti l'arrivo dal benzinaio ed un tubo per travasare
2) quando entri in riserva resetti i litri consumati sul multifunzione yamaha (TTL)
3) quando segna zero ti appunti i litri consumati
4) quando resti fermo ti appunti i litri consumati e per differenza sai quanti litri hai ancora dal punto 3 al punto 4
5) travasi la benzina
6) resetti il ttl
7) vai dal benzinaio e rifai il pieno sottraendo i litri della tanica ed aggiungendo il ttl del momento, a questo punto sai esattamente quanto contiene il tuo serbatoio
8) resetti il ttl e cosi saprai quando sarai di nuovo con il serbatoio vuoto


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet