Verifica una tantum capacità serbatoio [pag. 3]

Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 21/26
chewbacca ha scritto:
Metodo pratico che non necessita della conoscenza degli impianti di bordo (anche se....):



Embarassed grazie comunque... è che lo uso per ora TROPPO poco-- Crying or Very sad

@roy grazie, appena lo vedo.. guardo Smile
@chew mi pare buon metodo. unico problema è che ho quasi il pieno.. farlo prima di partire vorrebbe dire buttare 350 euro di benza in giretti inutili.. mmm
nel caso penso che mi porterò una tanica più capiente nella traversata, e poi di la faccio il tutto, sperando che la densità di distributori sia sufficiente (tranqui, verificherò prima).
Avrei dovuto farlo a fine stagione scorsa, quando lo svuotai per stare dentro ai 3500 (con la BE ho detto: chi se ne frega? Embarassed Rolling Eyes). Avrei anche potuto regolarei galleggianti, da pieno dubito sia facile.
Utente allontanato
chewbacca
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- 22/26
Regolare il galleggiante non è difficile, dovrebbe avere 2 parti telescopiche: il braccetto e il gambo. Misuri la profondità del serbatoio e posizioni il fulcro del braccetto (che si trova sul gambo) a metà della misura (meglio qualcosina in meno che più), regoli la lunghezza del braccetto che ruota di 45° verso l'alto e verso il basso in modo che abbia l'escursione della profondità del serbatoio.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/26
Non dar retta a Chewbacca, la procedura che propone lui è imprecisa.

Prova questa:
1. telefoni a Ropanda e prenoti un giorno di prove;
2. entri nell'Autostrada della Cisa al casello di Bercetto insieme a lui;
3. ti metti dietro di lui, chiedendogli di mantenere una velocità costante di 73 km/h;
4. cerchi di sorpassare la Ropanda mantenendo una velocità costante di 75 km/h, fregandotene della fila di 20 camperisti che strombazzano dietro;
5. calcoli la forza di attrito tangenziale sul piano inclinato di 4 gradi lungo la salita della Cisa: (puoi usare la formula F = 3500 x 9.81 x arctan(0.3) x sen(4°);
6. misuri quanti chilometri ti servono per sorpassare la Ropanda;
7. arrivi fino a Pontremoli e svuoti il serbatoio;
8. vai al consorzio agrario di Aulla e pesi il traino;
9. nel frattempo chiedi a Ropanda di tornare a Bercetto;
10. raggiungi Ropanda;
11. ripeti la procedura dal punto 3;
12. al punto 6 dovresti misurare un valore diverso da quanto misurato in precedenza;
13. sottrai ai chilometri che ti erano serviti prima per il sorpasso i chilometri che hai appena misurato;
14. tramite la curva di potenza che ti sei fatto consegnare dal concessionario della tua autovettura determini il numero di giri di coppia massima;
15. sottrai a questo valore il valore di regime necessario per mantenere la tua autovettura alla velocità costante di 75 km/h in pianura (potresti fare a prova sulla Modena-Bologna, dove ci sono 4 corsie;
16. la differenza di regime, moltiplicata per il consumo specifico del motore della tua automobile, ti permette di calcolare l'energia spesa per il sorpasso nei due casi; ovviamente, per calcolare l'energia totale spesa devi fare la differenza degli integrali calcolati fra zero e i chilometri necessari al sorpasso nei due casi; se non integrassi, avresti il valore di consumo istantaneo, che in questo caso non interessa;
17. da questo valore puoi ricalcolare la forza di attrito tangenziale opposta dal carrello, rapportata alla distanza percorsa;
18. dividi questo valore per il sen(4°) e moltiplichi per la derivata di x^3;
19. ottieni il peso del rimorchio senza benzina;
20. sottrai questo valore a 3500 (mi pare che hai detto che non hai la B/E, giusto?);
21. dividi per la massa volumica della benzina (circa 720 kg/m^3)
22. ottieni il volume della benzina che il tuo serbatoio può contenere;
23 ripeti la procedura completa per 3 volte;
24. l'errore massimo previsto da questa procedura lo puoi calcolare dalla varianza dei risultati ottenuti diviso per il numero dei gradi di libertà del sistema (in questo caso 2); in genere è inferiore all'1%, valore ingegneristicamente molto soddisfacente.


Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
roy151
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- 24/26
@fran......



Grazie..... ma io...... volevo solo un caffè
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 25/26
@fran Sbellica
mi sa che ti sei un po perso! Troppa sambuca vaticana e poco caffè oggi Sbellica

1: Si parlava di serbatoio del gommone, che diavolo centra la Cisa??? Sbellica
2: Ho la BE, appunto per questo ora ho fatto il pieno al gommo al distributore più economico in giro Wink Vantaggio della BE non indifferente, da 1.900 a 1.600/litro, 280 litri sono circa 84 euro di risparmio a pieno!
3) Se fossi qualcun altro direi: sei OT, dovresti leggere tutto il Topic prima di sporcare inutilmente questa pagina Sbellica Sbellica Ma io NON sono qualcun altro Smile sei il benvenuto, mi spiace non averti conosciuto ancora!

PS: non è che insegni Analisi 1 da qualche parte? Sbellica Sbellica
La prossima volta parliamo di Analisi 2, meccanica razionale?? Ti risparmio la fisica dello stato solido, mooolto interessante, ma un gran mattone Smile
Capitano di Vascello
roy151
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- 26/26
Quando avete finito di parlare arabo........D I C C E T E C E L O ...................... 2 man down 2 man down 2 man down 2 man down
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