Lo Spunto della Batteria diminuisce col passare del tempo? [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/19
Yatar1963 ha scritto:
Dopo un'invernata a cavetti oltretutto staccati???

Esattamente!
Muore.
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Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 12/19
VanBob ha scritto:
Dovresti controllare tutta la linea di alimentazione elettrica dalla batteria al motore verificando che non vi siano contatti ossidati o lenti. In quel caso la tensione passa e gli strumenti segnano il giusto salvo quando chiediamo molto assorbimento.


questo è un buon suggerimento, in effetti la cosa che mi pare strana è che sia carica ma non riesca a fornire lo spunto. Vi farò sapere, Grazie Van!
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 13/19
ieri sono stato tutta la giornata in acqua. Il problema sembra persistere anche dopo l'installazione della 2^ batteria, ma a questo punto dubito che sia di natura elettrica.
Infatti appena installata la 100 ah della bosh (circa 800 di spunto mentre da libretto la potenza minima richiesta è 500) non riusciva a far partire il motore. disperato ho messo a both (immaginatevi lo spunto) ed in effetti è partito, ma non al primo colpo, ha girato un pò. La mia giornata di mare è stata in parte compromessa, in quanto eravamo due gommoni ma non ci siamo potuti allontanare, siamo rimasti in zona giusto per fare due bagnetti. Ma la cosa che mi fa riflettere è che dopo, a motore caldo, parte subito anche solo con la batteria da 70 ah (500 di spunto)!
mah... il mio tecnico di fiducia mi ha detto che oggi controllava, ci dovrebbero essere problemi di assorbimento sul motorino di avviamento, che a volte fa i capricci.
vi tengo aggiornati.
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 14/19
Stesso identico problema anche alla mia batteria (che di Ah ne ha solo 70 per un motore da 25 cv 2t).Io sono a digiuno di nautica e più che farla ricaricare (il precedente proprietario l'ha cambiatra l'anno scorso) e mettere in moto la barca almeno 1 volta a settimana e la tengo in moto almeno 30 minuti per poi staccarla con lo staccabatteria.
Nonostante tutto in ogni caso per quest'estate penso di non cambiarla (per via delle spese per la "messa a mare" ... !!!) e comunque ho anche la messa in moto con il laccio,pensate possa stare tranquillo?A casa anche quando la batteria è scarica è sempre partita a corda!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 15/19
@giordanojgor
Dovresti controllare anche, se la corrente fornita dall'alternatore del tuo motore sia sufficiente per quella batteria.....
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 16/19
E come si fa flyred a controllare Rolling Eyes ?????Tieni presente che di elettronica non capisco un "H"!!!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 17/19
@Giordanojgor
Sulla scheda tecnica del tuo motore ....qui un esempio: se guardi in fondo a questa scheda troverai la voce alternatore:


re: Lo Spunto della Batteria diminuisce col passare del tempo?


che ti dice quanti AMP fornisce l'alternatore del tuo motore che non sono 56 a disposizione per la carica della batteria ma 15 AMP, circa il 25/26% poi più che sali con la potenza del motore più la percentuale degli AMP a disposizione per la carica della batteria sale.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sottocapo
gommopassion
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- 18/19
la tesi più esatta è la prima di van bom... ci sono morsetti ossidati o staccabatterie mal funzionante, il ronzio che senti e il motore non parte
potrebbe essere ilò motorino di avviamento. il primo spunto della batteria è sempre il migliore, quindi se tu dici che al secondo colpo parte non è un problema di batteria. e comunque buona norma assicurarsi che ancghe a batteria staccata non ci siano dispersioni e che la ricarica del motore funzioni bene.
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 19/19
problema risolto: i cavi erano ossidati.
Sostituiti tutti il motore non da più problemi. Ancora una vota complimenti alla competenza dei frequentatori del forum e del suo grande amministratore Van!!
Sailornet