Mercruiser 4.3 iniezione efb bravo 3 anno 2002

Sottocapo
maxoca (autore)
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- 1/9
Sono stato in vacanza in crozzia per una settimana; durante il soggiorno dopo una lunga sosta alla fonda accendo il motore e sento un rumore strano mai sentito e lo spengo. Vado a controllare il piede ed è a posto. Riaccendo e provo ad accellerare, il rumore è sempre più forte e lo spengo, quindi comincia ad uscire fumo grigio dalle bocchette di aerazione, apro il portellone del vano motore e la cinghia era rotta, come tranciata.
Il meccanico del posto, Orsera, mi cambia il girante della pompa acqua salata e pulisce la pompa e mi dice che è tutto a posto.
Fino al ritorno il motore andava benissimo ma alla fine della traversata di rientro sottocosta a Caorle il motore si spegne.
Apro il gavone e ci trovo almeno 30 cm d'acqua.
Sono rientrato a Venezia alla velocità di 6 kn, di più si spegneva, con le pompe di sentina sempre in funzione a fasi alterne.
Durante una sosta a Jesolo di circa 1 ora mi sono accorto che da sotto la pompa, a motore spento, cadeva una goccia continua.
Mi sembra di aver scritto un libro ma meno di così non ho potuto:
Consigli?
Grazie a tutti
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 2/9
potrebbe essersi allentato un tubo di raffreddamento, oppure potrebbe avere una micro crepa.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/9
La solita ipotesi assurda: tappo blu svitato o non perfettamente avvitato?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
maxoca (autore)
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- 4/9
a Yatar 1963: a quale tappo blu ti riferisci?
grazie a te e anche a bulle ii
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/9
E' un tappo che apre il circuito di raffreddamento!
Ora, a memoria non saprei nememno dire la posizione, ma me lo fece notare il meccanico una volta.
Si nota, è piatto, e blu. Se non lo stringi potrebbe tarfilare acqua
Appena vado in barca controllo bene e ti do notizie più precise
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 6/9
Il tappo, anzi i tappi che dice yatar sono 3, sono sotto i raiser e servono per svuotare l'acqua durante l'inverno.
Sono sotto i raiser e non visibili da sopra dei fare un pò di ginnastica per arrivarci, quando sviti i tappi approfitta anche a pulire il foro con qualcosa di appuntito di solito lì si deposita della ghisa soprattutto se i raiser non sono nuovissimi.
Quando li smonti controlla che siano in buono stato perchè con il calore potrebbero essere deteriorati.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/9
Controlla la pompa dell'acqua.....di solito piscia acqua quando è da cambiare
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
maxoca (autore)
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- 8/9
Bulle 2 avevi ragione tu, alla fine ho riscontrato che un tubo a gomito posizionato nella parte posteriore bassa dx del motore
era crepato.
A parte i danni causati alle parti elettriche meglio così.
Grazie a te e a tutti quelli che mi hanno risposto.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/9
L'importante che tu abbia risolto il problema Thumb Up
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet