Accendino nello scafo...problemi ?
iaky (autore)
- 1/19
Una domanda forse stupida..
Ho una barchetta Open, e a prua ho due portabibite.., e all'interno del portabibita ci sono dei fori.
Mi è caduto un accendino dentro, ed è finito dunque dentro la barca...(nella pancia...)
HO sollevato il portabibita e visto che la barca è a V , è finito sotto e non lo riesco a prendere..
Ora mi chiedo ci potrebbero essere problemi ?? Paranoie, caldo , sole , scoppia..bo ??
Grazie
Ciao ciao
Ho una barchetta Open, e a prua ho due portabibite.., e all'interno del portabibita ci sono dei fori.
Mi è caduto un accendino dentro, ed è finito dunque dentro la barca...(nella pancia...)
HO sollevato il portabibita e visto che la barca è a V , è finito sotto e non lo riesco a prendere..
Ora mi chiedo ci potrebbero essere problemi ?? Paranoie, caldo , sole , scoppia..bo ??
Grazie
Ciao ciao
waluci
- 2/19
credo che non succeda niente anche se può arrugginire la parte metallica e macchiare VTR, prova con una calamita e spago a vedere se riesci a trascinarlo fino al foro, magari fai filmato con telefonino all'interno e magari vedi dov'è in modo da poterlo recuperare
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
clapie
- 3/19
Problemi non ne dovrebbe dare, comunque non puoi provare a recuperarlo con una calamita attaccata ad un flessibile ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
iaky (autore)
- 4/19
macchiare la VTR non credo visto che è caduto internamente...per la calamita deve essere potente...??? dove ne acquisto una .....?
MA se mi dite che con il sole e caldo,non da problemi, lascio anche perdere ....
MA se mi dite che con il sole e caldo,non da problemi, lascio anche perdere ....
waluci
- 5/19
la calamita la recuperi da un vecchio altoparlante e vedrai se non è potente, io avrei paura della ruggine, infatti a lungo andare corrode, si tratta pur sempre di un piccolo pezzo di metallo è vero, magari si finisce prima la barca
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
clapie
- 6/19
La calamita deve poter trattenere il peso dell'accendino, quindi non serve potentissima, puoi recuperarla anche da qualche vecchio motore elettrico o da vecchi altoparlanti.
La dovrai collegare ad un grosso fil di ferro in modo da poterla dirigere all'interno della controstampata fino ad arrivare all'accendino.
La dovrai collegare ad un grosso fil di ferro in modo da poterla dirigere all'interno della controstampata fino ad arrivare all'accendino.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
iaky (autore)
- 7/19
clapie
- 8/19
Non conosco la tua barca ma credo sia difficile che la sentina sia totalmente libera da prua a poppa, in genere ci sono madieri di rinforzo forati per lasciar passare l'acqua ma credo che un accendino non ci passi.
Se invece fosse veramente arrivato sino a poppa, possibile che non ci sia nessun boccaporto di ispezione ?
Se invece fosse veramente arrivato sino a poppa, possibile che non ci sia nessun boccaporto di ispezione ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
fran
- 9/19
Si potrebbe provare con l'NMR (Risonanza magnetica nucleare) oppure con la TAC (Tomografia assiale computerizzata) per individuare l'esatta posizione dell'accendino. Poi, sfruttando il fatto che la vetroresina è amagnetica, posizionare esternamente sullo scafo una calamita abbastanza potente che riesca a far sentire la propria attrazione magnetica sull'accendino. Facendo scorrere la calamita sulla parete esterna dello scafo, la calamita stessa trascinerebbe anche l'accendino facendolo scorrere sulla parete interna, fino ad arrivare in corrispondenza del portabibite a prua. Manovrando con accortezza la calamita esterna, si potrebbe provare a far fuoriuscire l'accendino dal fondo del portabibite stesso.
Se questo metodo risultasse troppo complicato, allora propongo di aprire una fessura di circa 2 cm longitudinalmente sulla chiglia per tutta la lunghezza dello scafo. A questo punto sarebbe facile trovare l'accendino.
Un'ulteriore alternativa potrebbe prevedere l'inserimento di un giapponese piccolo piccolo nel foro del portabibite in modo tale che, strisicnado a mo' di marines della seconda guerra mondiale all'interno dello scafo, possa arrivare a recuperare l'accendino. Per evitare rivendicazioni sindacali, sarebbe opportuno tappare il foro del portabibite prima che il giapponese esca.
Se questo metodo risultasse troppo complicato, allora propongo di aprire una fessura di circa 2 cm longitudinalmente sulla chiglia per tutta la lunghezza dello scafo. A questo punto sarebbe facile trovare l'accendino.
Un'ulteriore alternativa potrebbe prevedere l'inserimento di un giapponese piccolo piccolo nel foro del portabibite in modo tale che, strisicnado a mo' di marines della seconda guerra mondiale all'interno dello scafo, possa arrivare a recuperare l'accendino. Per evitare rivendicazioni sindacali, sarebbe opportuno tappare il foro del portabibite prima che il giapponese esca.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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mezzo barcaiolo
- 10/19
E mettere nel porta-bibite un cartello "Vietato Fumare" ?????
Sicuramente non scoppia, accendini in macchina ne lascio sempre anche sotto il solleone in estate.
Sicuramente non scoppia, accendini in macchina ne lascio sempre anche sotto il solleone in estate.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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