Giunzione scafo con coperta

Tenente di Vascello
giunio (autore)
Mi piace
- 1/4
Rieccomi qua Sbellica

Dopo aver seguito i vostri consigli (con ottimi risultati) vi porgo pure questo problemuccio.

Ieri dopo aver letto del problema condensa sotto il telone (con formazione di muffa), ho deciso di dare un occhio dentro. La barca è asciutta (pure perchè il telone non è che sia sigillato), ma guardando dentro il gavone di poppa, zona giardinetto sx, giunzione dello scafo con la coperta dove esternamente sta il bottazzo, sembra che si sia un pò scollato (quindi riesco a vedere la luce esterna).

Ho controllato tutto il resto della barca e ho visto che la giunzione, dalla parte interna, è sigillata con strisce di fibra di vetroresina mentre nella zona sopra indicata è mancante.
La mia domanda è: ma sotto il bottazzo i due scafi come vengono uniti? posso applicare fibra di vetro e resina pure nella zona mancante (circa 30cm) per rendere il tutto molto solido?

grazie.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/4
Se riesci scatta qualche foto così capiamo meglio.
In linea di massima aggiungere 30 cm di vetroresina sui due lati dello scafo significa appesantire molto l'imbarcazione e forse anche squilibrarla; in ogni caso se il progettista non lo ha fatto qualche dubbio lo avrei...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Tenente di Vascello
giunio (autore)
Mi piace
- 3/4
Si, appena posso posterò qualche foto per rendere meglio l'idea.

La fibra di vetro che corre lungo tutta la giunzione interna, sembrerebbe che sia stata applicata a rinforzo della zona, ma parliamo di striscette di 10 cm di altezza per tutto il perimetro.
In questa zona (giardinetto sx) sembrerebbe che si sia staccata per qualche sollecitazione e il vecchio proprietario l'abbia rimossa, magari avrà preso una botta, infatti più o meno nella stessa zona ma dalla parte esterna c'era un graffio sul gelcoat sotto il bottazzo che già ho riparato.

Scusami ma forse nel precedente post mi sono spiegato male, perchè non credo che 2 o 3 striscette di fibra di vetro di 8-10cm per 30 cm di lunghezza applicate per impregnazione con resina possano appesantire tanto l'imbarcazione e poi andrebbe applicata solo dalla parte interna. Confused
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
giunio ha scritto:
...non credo che 2 o 3 striscette di fibra di vetro di 8-10cm per 30 cm di lunghezza applicate per impregnazione con resina possano appesantire tanto l'imbarcazione e poi andrebbe applicata solo dalla parte interna. Confused


Non lo credo nemmeno io. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet