Gommoni usati: data di scadenza?

Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 1/12
Buongiorno ragazzi!

credo sia il primo post che scrivo o giu di lì, da diversi anni ormai ho un lomac tender di 3.5 mt. con un 15 hp yamaha 2t dei quali tra l'altro son molto contento in quanto sono praticamente nuovi e in mare riesco a toccare senza problemi i 20-25 nodi anche con due passeggeri.
Da quando ho comprato il carrello ed ho iniziato a portarmi dietro in Croazia tutto l'ambaradam nelle mie uscite di pesca però, il gommo ha cominciato a starmi un pochinino stretto e pensavo quindi di fare il salto di misura e passare ad un 5 mt. (il carrello va bene fino a 5.20 mt. di lunghezza).

Guardandomi in giro sui soliti subito.it et simila ho visto che ci sono un sacco di offerte di gommoni su quella misura entro i 5.000 euro, anzi in realtà molti stanno tra i 2.500 ed i 4.000, però mi puzzano di vecchio anche se dalle foto diversi sembrano in ottime condizioni.
Ad esempio ho visto un paio di Marlin 480 e di Lomac sui 5 mt. che sembrano davvero belli e ben messi ma quello che mi chiedo è: fin quanto vale la pena andare indietro con gli anni di fabbricazione?

Ovviamente mi rendo conto che non esistono verità assolute in tal senso e che un gommone di 5 anni tenuto da schifo può esser da buttare mentre uno magari di 10 può durarne ancora altrettanti, ma vista la mia totale ignoranza in materia, quello che chiedo è se esiste un limite più o meno conosciuto oltre il quale non conviene andare nonostante l'aspetto del gommo possa sembrare buono.

Mi potete dare anche qualche dritta sui punti in cui sia meglio controllare con più attenzione incollature, attacchi, crepe e quant'altro vi venisse in mente?


La mia domanda si riferisce unicamente al gommone in sè stesso (tubolari, chiglia, incollature)

Se esistesse già un post simile indicatemi il link, io l'ho cercato ma mica l'ho trovato Wink

Grassie mille!!
Sottotenente di Vascello
taric125
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- 2/12
ciao

credo ti dovresti presentare nell'apposita sezione prima di inserire post Rolling Eyes
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 3/12
Embarassed Fatto Embarassed

Scusate sono sempre stato un po' orso Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/12
La bontà e durata di un gommone datato dipende molto dal materiale con il quale sono stati costruiti i tubolari e da come è stato trattato nel complesso durante la sua vita.Se il gommo è di buona qualità ed è stato trattato bene e coccolato, darà punti a gommoni molto più giovani...Io ho preso un Marshall m60 del 1980 e di fronte ad altri gommi ormaggiati nelle vicinanze sembra nuovo.Dopo un' operazione di restyling che ho condotto durante lo scorso inverno, oggi sono molto soddisfatto di come si presenta e per come si comporta in mare, avendolo per giunta pagato molto poco.A volte i tubolari si presentano sporchi e scoloriti, ma dopo un trattamento con lo sgrassatore e i prodotti giusti, viene fuori in tutta la sua bellezza.Sarebbe da preferire in hipalon o neoprene, materiali che durano nel tempo e facili da riparare.La carena in VTR non deve presentare imperfezioni o riparazioni sospette e controlla bene le giunzioni dei tubolari con la carena, compreso specchio di poppa.Attenzione anche ad eventuali rattoppi dei tubolari, che in alcuni punti possono dare problemi.Non avere fretta e valuta con attenzione, non prendendo tanto in considerazione la " data di nascita"... Felice ICAB per l' acquisto.
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 5/12
quoto quello che ha scritto blu,
inoltre ti consiglio di farti qualche giro per porticioli, darsene e negozi di nautica che offrono gamme di usato..
così vedi con mano la differenza dei vari materiali e impari a conoscerne la validità...
così per l'autunno inizi a cercare anche in rete (i prezzi calano drasticamente) e magari riesci a trovare l'offerta giusta...
se ti ha portato in giro fin'ora quel gommo, dagli degno saluto facendogli finire la stagione..Wink
M60 + superthree
Tenente di Vascello
spippete (autore)
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- 6/12
sìsì, sicuramente la stagione se la fa tutta, il mio super lomac!

grazie mille per i consigli e le spiegazioni!
Guardiamarina
ZuP
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- 7/12
ti parlo per la mia esperienza, io a gennaio ho deciso di acquistare gommone, motore e carrello. budget sui 4000 euro, un po pochini. Trovavo gommoni del 98-2000-2002 da 4,5-4,8 mt oppure gommoni piu grandi e piu vecchi. Sono andato a vederne 2 (lomac e novamarine) uno del 2003 l'altro del 2005 ma erano veramente messi male, cioè erano nuovi come età ma si vedeva chiaramente che non erano stati trattati a dovere. sia la chiglia che i tubolari non erano messi bene.

poi, quasi per sfizio e convinto di perdere solo tempo, sono andato a vedere un nuova jolly raider 520 del 92, molto piu spazioso e grande delle altre 2 misure ovviamente. a vederlo nn lo avresti mai comprato: aveva cambiato colore per quanto era sporco, e la muffa sembrava penetrata nei tubolari, inoltre era mezzo sgonfio. guardandolo attentamente però si capiva che era solo abbandonato a se stesso, li fuori dall'acqua da molti anni. ho deciso di rischiare, il prezzo era invitante e il proprietario non vedeva l'ora di toglierselo dal giardino, e a distanza di 7 mesi posso dirti che ho fatto bene. Quello sui tubolari era soltanto sporco, che è venuto via con molto olio di gomito ed i prodotti giusti. cambiate le membrane (fornite tra l'altro gratis via posta in poco tempo dalla nuova jolly, azienda di cui non finirò mai di elogiare la serietà), ripulito il rollbar e le parti in acciaio, è tornato nuovo.

nonostante abbia 20 anni non ha microperdite o quasi (in 7 mesi ho dovuto rigonfiare leggermente i tubolari 1 sola volta, circa 1 mese fa, perchè avevano LEGGERMENTE perso pressione). Subito dopo mi sono regalato una nuova cuscineria, e ora posso dirti che chi lo vede dal vivo non riesce mai a indovinare l'anno di fabbricazione... anzi nemmeno ci si avvicinano ad indovinarlo Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/12
Zup, ci hai incuriositi.Vogliamo vedere le foto Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
auariu
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- 9/12
Interessa molto anche a me la discussione.

Chiedo quanto tempo un vecchio gommone deve rimanere alla giusta pressione?
E se perde pressione in 2 giorni, è roba da buttare oppure si può riparare? ed è segno di un grave danno?
Guardiamarina
ZuP
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- 10/12
@bluprofondo

eheheh non appena lo riprendo (ora è in fase di montaggio del nuovo motore) faccio servizio fotografico
Sailornet