Barca nuova con crepe su gelcoat e problemi vari [pag. 2]

Sergente
dughi (autore)
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- 11/28
Saluti a tutti!Sono Dughi,la mia barca nuova e in cantiere(dal rivenditore) per le riparazioni in garanzia ,ho controllato le piccole bolle assieme al rivenditore,le abbiamo rotte e abbiamo carteggiato(un area di 20X20),non e' saltato fuori liquido e nessun odore acetico.Il rivenditore mi ha detto che si tratta di un problema di gelcoat mal catalizzato e mi ha assicurato che risolve lui il problema togliendomi tutto il gelcoat dalla carena e rifacendo la stessa con migliorie,mi vuole stendere due mani di epossidica e infine ridare il gelcoat(fara' il tutto ad inizio privavera quando ci sara' qui' a Venezia un clima ottimale).Chiedo agli esperti del forum;soluzione ottimale?Mi ha detto che mi risolve i problemi del gavone di poppa(speriamo)e le crepe sulla coperta.Dimenticavo ho chiesto la sostituzione con una nuova ,mi ha risposto che le barche vengono sostituite solo se hanno danni strutturali ,questi sono problemi antipatici ma risolvibili.Grazie a tutti vi faro'vedere le foto a lavori finiti(se riesco a inserirle).
Tenente di Vascello
raffo
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- 12/28
Io di esperienza di garanzia potrei venderne. Ho una causa in corso con uno dei più grandi cantieri italiani dalla fine del 2004, barca consegnata nuova a maggio 2004.
Posso dirti che già è una cosa buona che la barca sia in cantiere per le riparazioni del caso.
Leggendo ciò che hai scritto posso capire che si tratta di osmosi, l'indizio è l'odore aceito dell'acquetta.
I trattamenti che ti propone potrebbero essere validi ma io ho qualche remora sul fatto che venga un buon lavoro.
Prima trattare con epossidica e poi il gelcoat, boh!
Io fossi in te chiederei aiuto ad un tecnico di parte (CTP) che segua le lavorazioni e ne parlerei con un legale.

Nella mia faccenda non ho avuto la fortuna di trovare persone che mi risolvessero le problematiche benchè avessero ammesso, cantiere, che alcune delle mie doglianze erano state successivamente eliminate nelle produzioni successive. Quindi riconoscevano i problemi.
Volevano che portassi a spese mie l'imbarcazione presso il loro concessionario di fiducia distante oltre 200 km con un costo di circa 800€, parliamo di un daycruiser 25 ft efb del peso di oltre 2500kg, non carrellabile.
Io non ho accettato e gli ho chiamati in giudizio, venditore-concessionario e cantiere.
Il CTU ha riscontrato al 90% tutti i problemi lamentati.
La causa va avanti! La lentezza della giustizia aiuta i lestofanti scoraggiando gli onesti!
Ma io non demordo Twisted Evil
Capitano di Corvetta
bunny
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- 13/28
Purtroppo è una bella gatta da pelare. Ti consiglio di spendere qualche soldino e sentire un legale. Potresti accettare la riparazione,ma se tra 2 anni,ipotesi si ripresenta il problema, sono affaracci tuoi.Il conce,candidamente ti risponderà che la garanzia è scaduta. Potresti sentire anche la Federconsumatori o simili,e applicare quanto previsto dalla legge con il loro supporto.
ICAB. Ciao,Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Tenente di Vascello
profondoblue
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- 14/28
Giusto per capire di che barca parliamo?
Sergente
dughi (autore)
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- 15/28
La barca e' una italmar 17,scusa la risposta in ritardo.Attualmente e' ancora dal concessionario/rivenditore in attesa di belle giornate per fare i lavori in garanzia.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 16/28
E' gia' una buona cosa, fare i lavori facendo attenzione alle condizioni meteo, in generale "bella stagione" se non
si ha hanno a disposizione ambienti controllati.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 17/28
Io spingerei per la sostituzione.Anche se la barca non ha un danno strutturale, dopo 5 mesi ritrovarsi con problemi al gel coat non è una cosa normale. Rimarrai sempre con la preoccupazione di una ricomparsa del problema. Le tele di ragno nel gel coat della coperta come le ripara?Con stucco Question Question Question
Sergente
dughi (autore)
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- 18/28
Sono convinto che per far valere i miei diritti avrei dovuto percorrere vie legali,con dei costi e dei tempi sicuramente lunghissimi(Siamo in ITALIA).Ho ancora 1 anno di garanzia e comunque la italmar e il rivenditore/concessionario sono pronti a risolvere tutti i problemi della barca.Vi faro' sapere a lavori ultimati.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 19/28
dughi ha scritto:
Sono convinto che per far valere i miei diritti avrei dovuto percorrere vie legali,con dei costi e dei tempi sicuramente lunghissimi(Siamo in ITALIA).Ho ancora 1 anno di garanzia e comunque la italmar e il rivenditore/concessionario sono pronti a risolvere tutti i problemi della barca.Vi faro' sapere a lavori ultimati.


@MANCUTTERO Il problema delle crepe in coperta credo che le risolva con il filler.

Invece a dughi direi di andare con i piedi di piombo perchè le crepe spesso vengono fuori dopo un utilizzo in situazioni di mare formato quando la barca sopporta delle sollecitazioni di un certo tipo o con il passare del tempo dove il lavoro fatto in qualche maniera farà venire fuori le magagne ma a quel punto sono cose che ti dovrai sbrigare da solo.
Sergente
dughi (autore)
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- 20/28
Se leggi il topic misterpin vedrai che i problemi della mia italmar non sono dovuti al mare formato ma sono difetti costruttivi che tra l'altro ha ammesso lo stesso rivenditore/concessionario,il quale a sua volta ha informato la italmar.
Sailornet