Acqua nel gavone sebatoi

Sergente
vitolupo (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti ragazzi,
premetto che ho un gommone lomac, usato pochissimo ma fermo in porto a Salerno da giugno! Durante l'ultima uscita, a metà luglio ho notato che il gommone era decisamente più lento. Dopo un paio di miglia, mi sono fermato e ho controllato il vano serbatoi. Incredibilmente era strapieno d'acqua. Considerando che il mio gommone non è autosvuotante e che la settimana prima c'era stato un temporale (avevo tolto solo l'acqua nella parte calpestabile), ho immaginato che l'acqua nel gavone fosse il residuo del temporale. Così ho svuotato e sono ripartito. Purtroppo la potenza non aumentava e di rientro al porto ho ricontrollato: nuovamente tanta acqua. Ripetuta l'operazione, svuotata completamente l'acqua, ho natato come una piccola sorgente che riempiva pian piano nuovamente il gavone d'acqua. L'acqua entrava da un posto stranissimo e anche difficile da raggiungere e da spiegare: La parte calpestabile ha un foro che è poi collegato con una gomma al tappo di espansione. L'acqua entrava dalla parte interna del gavone, al di sotto del tappo e dell'allaccio con la gomma (spero di essermi spiegato). Ora prima di allarmarmi troppo e togliere il gommone da mare, vorrei chiedere a voi esperti se puo' trattarsi come spero di acqua piovana accumulata nella chiglia, oppure, di qualche buco sulla carena.
Vi informo che il precedente proprietario aveva fissato i serbatoi con delle stecche di legno avvitate sulla carena e che le stesse si sono staccate a giugno; comunque l'acqua non sembra entrare dai fori delle viti, ma da quanto detto in precedenza. Grazie e scusate la lunghezza.
Lomac 4,60 Primo gommone
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/6
ti dico intanto che credo poco alle coincidenze,quindi approfondirei l'aspetto delle stecche staccatesi dalla carena e ne approfitterei per darle in testa al vecchio proprietario;e poi cavolo,quanto è piovuto per riempirti così il gommone?mi pare strano,ma è facile togliersi il dubbio:svuota il gavone completamente e guarda se si riempie ancora senza piogge,ma soprattutto....assaggia l'acqua e vedi se è dolce o salata!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 3/6
Ciao Vitolupo ti dico la mia se non ho capito male hai un foro che serve per scaricare l'acqua dal calpestio interno del gommone questo foro è attaccato con un tubo di gomma ad un 'altro esterno dove metti il tappo ad espansione ,a me è successo la mia barca una cosa molto simile alla tua ed era la boccola dove andava il tappo ad espansione che si era allentata (il dado naturalmente) l'ho smontata ho rimesso il silicone neutro (senza acido acetico per non rovinare la vetroresina anche se molti ti diranno che è uguale dopo sta e te decidere) ed l'ho rimontata e risolto il problema più nessuna infiltrazione .Ora vedi tu se è lo stesso problema sai come risolverlo ciao
Sergente
vitolupo (autore)
Mi piace
- 4/6
Intanto vi ringrazio, ma forse mi sn spiegato male. Il foro non e' dal lato del tappo di espansione, ma dal lato opposto, ossia sotto il foro all'inizio del tubo di gomma che poi arriva al tappo di espansione. Cmq vi faro' sapere appena riuscirò ad uscire! Grazie ancora saluti
Lomac 4,60 Primo gommone
Sottotenente di Vascello
simo2212
Mi piace
- 5/6
Se puoi fai due foto.
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
Sergente
vitolupo (autore)
Mi piace
- 6/6
Ciao Simo ecco la foto:

re: Acqua nel gavone sebatoi


l'acqua entra proprio da un piccolo foro sotto l'attacco della gomma, Impossibile da vedere.
Cmq forse si trattava effettivamente di acqua piovana; La prima volta ho cacciato 40 litri d'acqua dal gavone, la seconda volta la metà, la terza 5 litri, ieri dopo una giornata di mare, al rientro in porto c'erano solo 2 litri d'acqua nel gavone; dopo averlo svuotato spero di non trovare nulla domani!
Grazie a tutti
saluti
Lomac 4,60 Primo gommone
Sailornet