Quale motore per Beneteau Antares 500?

Comune di 1° Classe
briga_70 (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti, essendo un neofita, da alcuni mesi leggo di tanto in tanto questo forum cercando di "farmi una cultura" riguardo al mondo della nautica: barche, motori ecc. trovando argomenti e discussioni molto interessanti e spunti utili alle mie riflessioni.
Da un anno circa ho acquistato una piccola barca, una Beneteau antares 500 appunto, che uso esclusivamente per pescare in mare.
la barca, del 1996, pesa a secco 430 kg, misura 480 cm e monta un motore yamaha bicilindrico da 700cc e 40 hp, senza trim, con il quale raggiunge 30 km/h e mi consente 22-24 km /h come velocità di crociera (in 2 persone +attrezzatura varia).
Quest'anno vorrei sostituire il motore con uno più recente e con maggiori garanzie di sicurezza, e che magari mi consentisse un'andatura di crociera più "umana" magari sui 18 nodi...?
è possibile con questo tipo di barca? e quale motore mi consigliereste?
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno esprimere un parere
Buon mare
Gabriele
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/9
Prima di tutto bisogna vedere se hai o meno la patente.Nel caso tu non ce l' abbia, potresti montare uno Yama o un suzuki 4 tempi da 40 cv,depotenziati e facilmente riportabili alla loro potenza originale Cool
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 3/9
non ho trovato le caratteristiche di questo modello, sul sito vi è il modello 580 questo può montare una motorizzazione massima di 90cv, quindi credo che la tua supporti massimo 60cv.
Quando acquisti un motore devi tener in considerazione che questo va tagliandato o comunque avrai la necessità di ricambi; quindi la scelta della marca a mio avviso dipende dal concessionario serio ed affidabile nella tua zona.

Qui nella mia città vi sono rivenditori di quasi tutte le marche ma solo due senza fare pubblicità sono affidabili (che sanno fare bene il loro lavoro) e che hanno sempre ricambi disponibili.
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 4/9
prendi la patente...

cerca , e magari anche quì su gommonauti trovi qualcuno che ha una barca come la tua e vedi di capire qual'è la massima motorizzazione installabile e regolati di conseguenza... secondo me non ha senso prendere un 40 depotenziato e ripotenziarlo.. prima di tutto per i rischi legali e pecuniari che comporta e poi per la sicurezza...

fosse fattibile ti prendi un 60 oppure un 75 e te ne puoi andare fino a 12 miglia ...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
briga_70 (autore)
Mi piace
- 5/9
intanto grazie a tutti, non mi aspettavo tanta partecipazione, grazie davvero.
cerco di integrare/rispondere:
qui sul forum non ho trovato nessuno con la mia stessa barchetta.
la potenza max istallabile e di 50 hp...quindi ero orientato su un 40/60 (in zona ho un rivenditore selva e evinrude)
un usato recente o un nuovo da usare come 40 puro che di sicuro è più affidabile e performante del mio, ma con la consapevolezza, in caso di necessità, di poter disporre di 60 hp in 2 minuti (così almeno mi ha detto il meccanico) (penso ad un rientro con mare formato...spesso esco a pesca con 2 amici)
magari se ci fosse qualcuno con esperienza su barchette simili....
ho pure il timore che non sia fatta per avere 115 kg di motore a poppa, attualmente il mio ne pesa 70. per questo, avendo la barca a casa, ho intanto spostato la batteria sotto il sedile di guida e il serbatoio, sempre nel gavone posteriore, ma avanzato di circa un metro (il massimo che ho potuto)
attendo consigli e se posso posto qualche foto
grazie ancora!
Comune di 1° Classe
briga_70 (autore)
Mi piace
- 6/9
re: Quale motore per Beneteau Antares 500?


avrei trovato questo motore (del mio vicino di casa) che ne pensate?.....ma non melo vendono senza la barca attaccata Crying or Very sad à qualcuno interessa la barca e il carrello per caso?
Grazie
Comune di 1° Classe
briga_70 (autore)
Mi piace
- 7/9
ce l'ho fatta! ho preso il selva dorado sxr...speriamo bene per il peso!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/9
Bell' acquisto.Complimenti.
Comune di 1° Classe
briga_70 (autore)
Mi piace
- 9/9
Dopo una stagione con il dorado di cui sono pienamente soddisfatto sto pensando di cambiare l'elica originale da 13.
Con mare piatto, barca 5metri+motore+due persone+carico normale per totali 690 kg circa, la barca prende 5200 giri e 27 nodi.
La barca plana a 3500/3600 giri.
Vorrei diminuire la velocità minima di planata (per navigare con mare formato) e magari affaticare meno il motore anche viaggiando in 3 persone.
Che elica sarebbe indicata? una 12? una 11? con lo stesso diametro dell'originale?
Premetto che non ho modo di provarle...
grazie in anticipo per i consigli
Sailornet