Beneteau Antares 8

Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 1/11
Reduce dalla visita al salone nautico, ho avuto modo di esaminare "staticamente" questa barca. Mi ha convinto la sua abitabilità e spazi interni (io sono alto 1.92) e finalmente ho visto una barca dove posso stare in piedi senza nessun tipo di problema. C'è qualcuno che conosce questa barca e mi potrebbe dare informazioni a riguardo?
Questo particolare modello è nuovo, ma magari sapere in linea di massima se hanno una buona tenuta del mare o meno. E' motorizzata con un Nanni di base Toyota diesel da 200cv in linea d'asse. Consumi? La carena è semi-planante, e la barca dovrebbe avere una crociera sui 16-18Kts. (a detta delle standiste al salone)
Che ne pensate?
Questo è il link della pagina della Antares 8 AMP;PRO_CODE=307" target="_blank">https://www.beneteau.com/it/barche_motore/produit.aspx?GAM_CODE=3&PRO_CODE=307
Comune di 1° Classe
Paolomar
Mi piace
- 2/11
Ciao, anch'io sono stato ben impressionato dall'Antares 8,visto a Genova..un po' meno però, quando a casa ho scoperto che l'imbarcazione ha Classe CE: C - D, e non c'è possibilità di avere due motori.
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 3/11
Io avevo notato la cosa anche al salone. In effetti mi sembra strano che la sua categoria sia C8-D8.. (quindi C)
La cosa del monomotore abbinato ad un'elica di prua mi sembra sufficiente per una manovrabilità onesta in condizioni di mare non critico.
Insomma, anche a me suona strano la cat. C in una barca di 8metri con carena semiplanante.
Altri pareri a riguardo?
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/11
Premesso che non conosco la barca in questione.... potrebbe non avere la certificazione in B (magari 4 persone) per motivi di marketing visto che il modello subito sopra ce l'ha. (Come per la serie Montecarlo)
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
roccaste (autore)
Mi piace
- 5/11
In effetti potrebbe anche essere.. ma dite che ci sono casi di "sottocertificazioni" per motivi di marketing?
2° Capo
markar
Mi piace
- 6/11
molti cantieri abbassano la categoria di omologazione anche per avere un carico maggiore, perchè se no se fosse stata B poteva portare massimo 6 persone...
comunque i beneteau sono imbarcazioni molto buone, io mi sto interessando per l'ultima nata, la 7.50 HB anche perchè questa costa 23000 trasporto incluso iva esclusa anche se c'è da agg il motore, invece la 8 ben 60000...è molto bella ma tutti questi soldi non sono a mia disposizione!
nautica
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 7/11
Caspita che bellina è giusto la pianta che mi piacerebbe!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Mi piace
- 8/11
In prezzo comunque è assai poco invitante. Ho visto antares 8 usati di qualche anno a 60.000 euro con gli opportuni allestimenti. E' senza dubbio una barca molto bella ed è proprio quello che servirebbe anche a me. Comunque ci sono dei particolari che non mi convigono pienamente, come ad esempio la velocità: considera che quell'imbarcazione con un motore da 200 hp fa appena 23 nodi con velocità di crociera che si aggirano intorno ai 15-17 nodi ed inoltre a quel prezzo ci sono svariate barche che attenzionerei. Ad esempio i gozzi plananti. Che ne pensi degli Aprea Mare? E' vero internamente hanno meno spazio, ma sono molto affidabili con qualsiasi condizione di mare, cosa da non sottovalutare e poi sono senza ombra di dubbio molto gradevoli esteticamente. Personalmente non li ho mai provati, dicono che hanno molto rollio (credo come tutte le barche) e soffrono il mare di poppa. Se avessi una simile disponibilita' economica non ci penserei molto. Cosa ne pensi? Vedi il sito
Il mare... che passione!
Comune di 1° Classe
robypax
Mi piace
- 9/11
Buona sera. Non apro un altro post perché ho visto questo, anche se non è recentissimo. Sto per acquistare una Beneteau Antares 8, linea d'asse. Qualche opinione o consiglio di chi ha avuto o ha questa barca? A me piace tantissimo, dopo averla vista e mi sembra sia perfetta per me. Uso prevalentemente per campeggio nautico per una persona (due quando invito un amico). Mi piacerebbe che diventasse la barca 'definitiva' (dopo il 6,5 m che ho avuto per tre anni), ossia che durasse a lungo. Se qualcuno mi legge può darmi qualche consiglio?
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 10/11
Anche se il thread è datato, mi sembra che le linee essenziali sono state chiarite, e probabilmente per quello che sarebbe il tuo uso, va benissimo! Non è la barca per la gita in giornata a distanze “importanti”, ma mi sembra che questo per te sia l’ultimo dei problemi... come manovrabilità in fase di ormeggio magari ci devi prendere un po’ la mano, e considerare bene l’effetto del vento, ma pure qui direi che si impara presto. Se poi ne prendi una con l’elica di prua, o c’è la fai mettere, nemmeno te ne accorgi! A livello di costi mi sembra che costicchia, ma in effetti di roba sopra c’è n’è....
Secondo me, ottima scelta!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet