Sopra i 18/20 nodi di velocità la prua si abbassa
gbpan (autore)
- 1/35
Salve a tutti, questa estate ho montato l'indicatore per il trim per verificare con più precisione il comportamento della mia barca, un Quicksilver Pilothouse 640, in funzione della velocità. Il comportamento è il seguente:
- fino a 4500/4800 giri del motore (circa 20 nodi di velocità), la barca si comporta perfettamente e cioè con il trim positivo la barca alza la prua;
- appena supero la velocità di 20 nodi, pur con il trim positivo fino al limite, la prua si abbassa.
C'è qualche cosa che posso provare a fare? Può essere che il motore sia montato troppo alto?
- fino a 4500/4800 giri del motore (circa 20 nodi di velocità), la barca si comporta perfettamente e cioè con il trim positivo la barca alza la prua;
- appena supero la velocità di 20 nodi, pur con il trim positivo fino al limite, la prua si abbassa.
C'è qualche cosa che posso provare a fare? Può essere che il motore sia montato troppo alto?
VanBob
- 2/35
Posta qualche foto della prua della carena di cui parli.
Il primo pensiero che mi viene è che si formi una depressione a causa di qualche convessità.
Guarda qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic46702_flusso_idrodinamico_sulla_carena.html?sp_pid=642858#642858
https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html?sp_pid=729243#729243
Il primo pensiero che mi viene è che si formi una depressione a causa di qualche convessità.
Guarda qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic46702_flusso_idrodinamico_sulla_carena.html?sp_pid=642858#642858
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gbpan (autore)
1
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- Ultima modifica di gbpan il 12/09/12 10:06, modificato 1 volta in totale
Grazie per la risposta. L'ideale sarebbe trovare qualcuno con la stessa barca e scambiare qualche opinione. Per le foto appena la porto in secca le farò nel frattempo ne ho trovate un paio in internet che spero siano sufficienti per una eventuale valutazione.
VanBob ha scritto:Posta qualche foto della prua della carena di cui parli.
Grazie per la risposta. L'ideale sarebbe trovare qualcuno con la stessa barca e scambiare qualche opinione. Per le foto appena la porto in secca le farò nel frattempo ne ho trovate un paio in internet che spero siano sufficienti per una eventuale valutazione.
VanBob
- 4/35
Quelle non sono tue, vero?
Nella prima foto si vede una curvatura strana della chiglia in corrispondenza delle lettere "nau" della nostra scritta in sovrapposizione ma misembra strano che sia proprio fatta in quel modo.
Nella prima foto si vede una curvatura strana della chiglia in corrispondenza delle lettere "nau" della nostra scritta in sovrapposizione ma misembra strano che sia proprio fatta in quel modo.
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essebi
- 5/35
proa ad abbassare il motore il trim tornerà efficente
gbpan (autore)
- 6/35
VanBob ha scritto:Quelle non sono tue, vero?
Nella prima foto si vede una curvatura strana della chiglia in corrispondenza delle lettere "nau" della nostra scritta in sovrapposizione ma misembra strano che sia proprio fatta in quel modo.
No, la barca nell'immagine non è la mia ma sono identiche (nella prima coincide anche il motore). Ho sostituito la prima foto per vedere meglio quella curvatura che effettivamente c'è ed è proprio fatta in quel modo.
VanBob
- 7/35
Purtroppo non si capisce se è una convessità della carena o solo una curva disegnata dal pattino centrale che mi sembra di intravedere.
Nel primo caso potrebbe essere quella la causa (voluta dal progettista) per tenere la prua bassa, se invece fosse un pattino (sembra una zona più chiara) non sarebbe influente.
Nel primo caso potrebbe essere quella la causa (voluta dal progettista) per tenere la prua bassa, se invece fosse un pattino (sembra una zona più chiara) non sarebbe influente.
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marco57
- 8/35
Servono un po' di info per una risposta .....
Senza l'uso del trim la barca come si comporta?
Com'è montato il motore rispetto alla linea di chiglia?
Che elica monti?
Senza l'uso del trim la barca come si comporta?
Com'è montato il motore rispetto alla linea di chiglia?
Che elica monti?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
VanBob
- 9/35
Anche se... mi domando quale sia la minima velocità di planata. Non vorrei che si stesse confondendo il normale abbassamento della prua per l'ingresso in totale planata con qualcos'altro.
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marco57
- 10/35
Si, anch'io ho avuto quel dubbio, per quello ho fatto la prima domanda, anche perchè visti i pesi e il motore che monta è sottopotenziato.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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