Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/20
- Ultima modifica di martiello123 il 18/09/12 17:21, modificato 1 volta in totale
@
scusami fran ma io potrei postare decine di foto di gommoni anche meno inclinati con il tubolare che tocca l'acqua (ovviamente in piena planata) in quella foto tra l'altro sembra che sia stata scattata mentre "saltava" su un'onda
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VanBob
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- 12/20
- Ultima modifica di VanBob il 18/09/12 17:42, modificato 2 volte in totale
fran ha scritto:
VanBob ha scritto:
Ben detto, in virata il tubolare evita che il battello si inclini su un lato.

Non sarei sicuro di questa affermazione.
Guarda quanto è inclinato questo Mariner 620, come il mio, che ha angolo di attacco negativo.
re: Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena

Questo è un assetto derivante probabilmente da un saltello dovuto alle onde. La quantità di carena immersa è quasi nulla e la quantità d'acqua sollevata è minima per essere un'inclinazione "naturale" in virata.
Quel battello sta volando, non sta virando. Sbellica
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VanBob
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- 13/20
Tuttavia non vorrei che il topic si tramutasse in una serie di dimostrazioni su chi fa la virata più inclinata (spesso frutto di foto fatte ad arte destinate ai cataloghi) bensì dovrebbe aiutarci a capire le differenze fondamentali tra i due sistemi e ricavare i pro e i contro di ciascuno.
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Tenente di Vascello
panula
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- 14/20
Questo topic cade a fagiuolo Felice

Ero testé intenzionato ad aprirne uno per chiedere lumi riguardo al comportamento in virata stretta di alcuni battelli che più di altri sembrano comportarsi egregiamente quando si da tutta barra a dritta o a sx in velocità..... o meglio.... sono pochi i battelli di cui ho potuto reperire documenti video ripresi proprio durante questa fase di navigazione.

ES. n° 1: (un classico Cool )


ES. n° 2:



E' questo comportamneto (anche) una conseguenza dell'angolo positivo crena-tubolari?
OT Quali altri accorgimenti di progetto (se ci sono) contribuiscono alla stabilità in virata stretta ? / OT
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore

"A mind full of questions and a teacher in my soul" - Eddie Vedder
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 15/20
- Ultima modifica di Jampy60 il 18/09/12 17:40, modificato 1 volta in totale
mi sembrano abbastanza chiari i pro e i contro di un angolo negativo o positivo.
ovviamente se il mare è forza olio la differenza non si nota, ora vorrei introdurre un altro elemento di valutazione della carena, ovviamente a parità di altezza d'onda: la lunghezza d'onda.
Se ho compreso bene gli effetti dell'angolo carena/tubolari dovrebbero sentirsi di più nei gommoni dai cinque metri in giù.
Questo perchè (e su questa affermazione mi piacerebbe avere qualche riscontro) un gommone sui sei metri riesce a coprire la lunghezza d'onda (sarà vero?) e quindi appoggiarsi su due onde, diversamente una carena più corta segue maggiormente la sinuosità delle onde con un impatto maggiore.
L'affermazione sulla lunghezza della carena può passare?
grazie

ps scusate se il mio topic sembra fuori luogo ma nello scriverlo ho avuto molte interruzioni e nel frattempo il discorso è andato avanti
Site Admin
VanBob
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- 16/20
Jampy60 ha scritto:
mi sembrano abbastanza chiari i pro e i contro di un angolo negativo o positivo.

Beato te... Felice
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Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 17/20
VanBob ha scritto:
Jampy60 ha scritto:
mi sembrano abbastanza chiari i pro e i contro di un angolo negativo o positivo.

Beato te... Felice


no .... beata ignoranza, ma fran è stato chiaro! Latino Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 18/20
Jampy60 ha scritto:
mi sembrano abbastanza chiari i pro e i contro di un angolo negativo o positivo.
ovviamente se il mare è forza olio la differenza non si nota, ora vorrei introdurre un altro elemento di valutazione della carena, ovviamente a parità di altezza d'onda: la lunghezza d'onda.
Se ho compreso bene gli effetti dell'angolo carena/tubolari dovrebbero sentirsi di più nei gommoni dai cinque metri in giù.
Questo perchè (e su questa affermazione mi piacerebbe avere qualche riscontro) un gommone sui sei metri riesce a coprire la lunghezza d'onda (sarà vero?) e quindi appoggiarsi su due onde, diversamente una carena più corta segue maggiormente la sinuosità delle onde con un impatto maggiore.
L'affermazione sulla lunghezza della carena può passare?
grazie

ps scusate se il mio topic sembra fuori luogo ma nello scriverlo ho avuto molte interruzioni e nel frattempo il discorso è andato avanti


Jampy,stiamo parlando di effetto carena/angolazione tubolari che si manifesta bene in virata, credo che tu stia parlando di effetto lunghezza carena rispetto alla lunghezza d'onda..ma in navigazione "rettilinea",al massimo mascone/giardinetto.

Sono due cose diverse.Però hai ragione.....infatti è per quello che molti passano ad un 6,50 Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 19/20
si hai ragione!
infatti ho modificato il mio post aggiungendo una nota di scuse.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 20/20
a 0.17 nel video dello skorpion si vede il motore... mi sembra montato un pò troppo alto o sbaglio??
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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