Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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In altri topic si è parlato di angolo negativo della carena.
Apro un topic dedicato a questo interessante aspetto.


VanBob ha scritto:
disegno della carena con i tubolari che si collegano alla carena formando un angolo negativo invece di essere tangenti.
Questa soluzione, unita alla scelta di avere i tubolari in acqua per quasi tutta la lunghezza, mi da l'impressione di avere un gommone grande montato su una carena piccola. Poi magari mi sbaglio ma se confronto questa prua con battelli tipo coaster 650, lomac 660, gli analoghi mar.sea, ma anche molti altri, immagino una navigazione meno confortevole.



Ambripiotta ha scritto:
Van, mi ricordavo della discussione, perciò sapevo esattamente dove saresti andato a parare.
Tuttavia, per la mia esperienza, posso dirti che le caratteristiche dell'insieme carena/tubolari che hai evidenziato risultano particolarmente penalizzanti in un unica condizione, vale a dire con onde piuttosto alte (diciamo dagli 80 cm) e corte al mascone. In questa situazione spesso "batte" prima il tubolare e poi la semicarena, il risultato è una botta meno secca, ma doppia, e la navigazione risulta un po' a scossoni. Nelle altre condizioni comfort è sempre abbastanza buono, diciamo nella media.



fran ha scritto:
VanBob ha scritto:
Sicuramente una navigazione "diversa", le sensazioni che danno in navigazione le due tipologie sono molto lontane. Avendole collaudate entrambe io preferisco l'altra.

Anche se siamo un pohino OFF TOPIC, Embarassed il cuore del problema è tutto qui: che tipo di navigazione si preferisce.

Per non parlare di aria fritta, evidenzio come il mio gommone (Mariner 620) possa essere considerato un gommone con le "sospensioni rigide" per il famoso angolo "negativo" di cui parla Vanbob.
Il Coaster 650 di Vanbob, invece, ha le sospensioni morbide, proprio, fra l'altro, per l'assenza di quell'angolo negativo sulla carena.
A chi piace l'uno a chi piace l'altro, considerando anche altri aspetti positivi/negativi dei singoli gommoni.

Per fare un paragone con le automobili, è meglio una Mini (sospensioni rigide) o una Citroen (che "quando alza il muso pare che te faccia un favore")? Ricordate un famoso sketch di Montesano? Sbellica Sbellica



Jampy60 ha scritto:
per meglio capire;
l'angolo negativo di un tubolare (attacco tubolare/carena) come può influire negativamente?
nell'impatto con l'acqua offre una maggiore resistenza di un angolo positivo?
ma nel momento dell'impatto acqua angolo, la carena a V non ha già ben ammortizzato l'impatto?
e le varie alette scanalature della carena (sicuramente c'è un termine nautico più elegante per chiamarle) non hanno anche loro ammortizzato l'impatto?
in planata l'angolo negativo del tubolare non dovrebbe avere alcuna influenza.
grazie e mi scuso anticipatamente in caso avessi cannato alla grande!!!



fran ha scritto:
Con mare formato il gommone si allontana e si avvicina alla superficie del mare.
Quando si avivcina tutta la carena tende a toccare l'acqua, anche la parte più esterna, la dove si trova l'angolo fra la chiglia e i tubolari.
Se i tubolari sono tangenti quasi come se fossero una prosecuzione della chiglia stessa, allora si parla di angolo positivo e la navigazione (a parte altre questioni connesse con i volumi della chiglia stessa) è più morbida.
Se l'angolo è negativo allora l'acqua impatta sui tubolari dando una certa rigidezza di navigazione. (Ricordi? Sospensioni rigide e sospensioni morbide).

La ricaduta negativa è che se l'acqua sfugge lateralmente, in presenza di vento forte al traverso, allora viene ributtata dentro il gommone causando una navigazione bagnata.
Il contrario avviene se l'acqua viene schiacciata sotto la chiglia dai tubolari --> navigazione asciutta.


Spannometricamente Felice



Allego un disegno e sottolineo al tempo stesso che la carena non deve essere vista solamente come una sezione piana nella quale si misurano gli angoli, ma deve essere considerata come un insieme di sezioni piane che, ognuna con i suoi angoli, formano un volume.
Dire semplicemente "Quella carena ha un angolo a poppa di 20°" è un'affermazione semplicistica e potenzialmente fuorviante. Bisogna infatti valutare tutta la carena lungo la lunghezza della assiale (cioè un volume di carena), e non solamente in una sezione.

Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena
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VanBob
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Desidero anche sottolineare che le carene con angoli negativi vengono di norma utilizzate da chi desidera una maggior larghezza del gommone a parità di carena.
Secondo la formula inversa: a parità di larghezza del gommone quello con angolo negativo avrà una carena più piccola.
O no? re: Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena
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Elia71
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Ciao,
quindi in virata è più performante una carena con angolo negativo ?

Elia
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VanBob
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E perchè?
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Utente allontanato
lucante
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dovrebbe essere l'esatto contrario....penso
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martiello123
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- Ultima modifica di martiello123 il 18/09/12 16:49, modificato 1 volta in totale
@ elia

cosa intendi per piu' performante?
in teoria dovrebbe comunque essere il contrario in quanto una carena con angolo negativo si oppone all'inclinazione dovuta alla virata per l'effetto stabilizzante dei tubolari
Capitano di Corvetta
Elia71
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- 7/20
credo perchè durante la virata una maggiore superficie dei tubolari viene a contatto con l'acqua e quella parte di tubolare che si "immerge" rallenta lo "scivolamento" di tutto il gommone all'esterno....
Non so se sono riusito a rendere l'idea...

Elia
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VanBob
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- 8/20
Ben detto, in virata il tubolare evita che il battello si inclini su un lato.
Se sia meglio o peggio cercheremo di stabilirlo.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 9/20
VanBob ha scritto:
Ben detto, in virata il tubolare evita che il battello si inclini su un lato.

Non sarei sicuro di questa affermazione.
Guarda quanto è inclinato questo Mariner 620, come il mio, che ha angolo di attacco negativo.
re: Angolo negativo dei tubolari alla giunzione con la carena
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Rudy78
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- 10/20
Scusate, ma allora quelli molto positivi è scorretto dire che sono "meno gommoni" e più "motoscafi" nel senso che i tubolari servono quasi solo per aiuto all'ormeggio?
O dico una cavolata? Question
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