BWA 550 - Osmosi all'interno delle culle [pag. 2]

Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 11/38
Dunque, hai il medesimo problema da me affrontato l'anno scorso . Per quanto riguarda Bwa , perdi ogni speranza , anche io ho provato a farli ragionare nella persona del titolare , ottenendo solo polemica e minimizzazione del problema . Forse ho ancora le mails dove mi veniva detto di lasciare stare così' che con il tempo sarebbe tornata la vetroresina nuda.....,,Be' lasciamo stare e veniamo al sodo : Il problema non e'grave ma c'e da farsi un mazzo da panico UT La procedura da seguire , mi e'stata consigliata dal Sig Cecchi Gustavo titolare della omonima ditta e persona di provata esperienza. Occorre uno spazio asciutto e ben arieggiato , un fresino ad aria , dei fresotti diametro 40/50 mm cilindrici costituiti di scotch brite e lamelle di carta vetrata ( questa e'farina del mio sacco mangiano progressivamente e lavorando di polso non fanno buche ) un aspirapolvere , mascherine , circa 500 ml ( componente a+b ) di resina epossidica , una confezione di additivo addensante anti osmosi A20 ( grafite ) , un barattolo di. Poliuretanica bianca e nastro di carta da carrozziere.
Sgonfi completamente il gommo poi prendi un pallone tipo super tele e lo incastri tra tubolare e culla fungendo da divaricatore , poi in ginocchio sul piano di calpestio con la mano sx tieni l'aspirapolvere e con la dx con movimento rotatorio percorrendo la culla , devi asportare completamente il gelcoat per tutta la lunghezza fino a circa 30 cm dentro la zona incollata superiormente a prua e poppa ( l'acqua appozza principalmente al Centro ) facendo attenzione a non fare buche . Eliminato tutto il gelcoat ( circa 8/9 h di fresino consiglio di farlo a più riprese perche'e'massacrante ) aspiri. Bene e lavi con acqua pulita la zona . Lasci asciugare bene qualche giorno ,basta qualche gg perche'e'osmosi del gelcoat non della vetro resina poi prepari la resina rispettando scrupolosamente la miscelazione 2 a 1 in peso ( occorrerebbe una bilancia da cucina ) preparando sempre la quantita'necessaria ad una mano (vai un po' ad occhio la prima volta sprechi un po' poi ti regoli ) e dai la prima mano pura a pennello . Dopo 2/3 ore a 20 gradi seconda mano addensata con additivo a20 miscelato in modo da creare un composto. Tixotropico ( denso ) che anche se in verticale , cola poco , altre 2/3 ore seconda mano addensata . Fai seccare bene 24 h , poi opacizza con scotch brite ,carteggia qualche inevitabile colatura e stendi due mani di poliuretanica.
Alla fine avrai risolto il tuo problema . Mi raccomando rivesti completamente con scotch di carta l'interno dei tubolari e quando togli lo scotch fai attenzione che nella zona di giunzione con lla carena non si formi uno scalino di epossidica che potrebbe sfregando danneggiare il neoprene , se si forma va eliminato con la carta.
Buon lavoro , se non sono stato sufficientemente chiaro chiedi pure.
P.S dopo la riparazione ho navigato tutta la stagione e ricontrollando le selle tutto ok Felice
Sottocapo
daniegall (autore)
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- 12/38
Ti ringrazio per i preziosi consigli, stavo valutando la possibilità di intervento dalla zona accessibile, ma non avrei pensato al super tele come divaricatore...stavo valutando di sagomare del polistirolo..
Con la resina ho un po' dii esperienza e mi preoccupa la colatura che diventa tagliente a contatto col tubolare.
Condivido che nella zona di prua non sia necessario risalire più di tanto, ma a poppa non è sempre immerso? Ricontrollo meglio, ma mi sa che il mio gommone è impestato anche a poppa a perdita d'occhio ...
Ho poi il problema dell'infiltrazione d'acqua marina con le crepe sul gelcoat in carena, in prossimità dell'incollaggio del tubolare, che credo necessitino di una ispezione accurata della VTR per verificare cricche strutturali.
Avevo già riparato le crepette nel gelcoat con stucco epox, ma se ne sono aperte altre la stagione successiva.

In sostanza,per come è messo il mio gommone, credo che per fare un lavoro definitivo sarebbe necessario scollare il tubolare da poppa a circa due metri dalla prua, solo inferiormente, mettere in chiaro la culla, verificare eventuali problemi seri della VTR che generino l'infiltrazione, scartavetrare e risanare tutto con epox, avendo modo di lavorare per bene.

Ho visto video e tutorial sull'incollaggio dei tubolari, con la manualità me la cavo bene, ma ho molti dubbi sull'effettuazione di un lavoro del genere a casa, su una parte strutturale e su un gommone nuovo!

Non so come si scolla un tubolare e se è poi possibile riutilizzare le fasce di tessuto giá presenti per l'incollaggio...rifare le fasce richiede la possibilità di acquistare il tessuto da qualche cantiere che mi venda solo quelle, altrimenti dovrei comprare 5 metri lineari di hypalon per utilizzarli al 15%!!

Farlo in cantiere mi costerebbe una cifra dell'ordine dei tremila euro!

Insomma dovrò decidere che fare e potrei anche provare la tecnica dell'intervento dall'alto, perchè a parte il lavoro da asino...costa poco e tutto sommato, con le precauzioni che mi suggerisci, non dovrebbe mettermi in condizione di fare danni...

Per qualche giorno attendo ancora che bwa mi faccia sapere qualcosa, perchè mi sembra veramente grottesco che non riconoscano il difetto di fabbricazione su un gommoncino del genere, quando vendono linee molto più grandi e costose, cercando di promuoversi come marchio di qualità.

Il proprietario di una ditta di assistenza mi ha detto che zodiac ha sostituito interi gommoni dopo 5 anni dalla vendita e che forse esiste una qualche tutela sui vizi strutturali, che si estende oltre i 2 anni di garanzia.
Su questo però non ho trovato riscontri e non so se qualcuno del forum ne sappia qualcosa.

Mi sembra allucinante che un gommone che è stato in acqua quattro mesi in tutto soffra di osmosi...se fosse stato sempre in acqua per 2 anni sarebbe affondato? Mah..made in italy...
Sono stati chiaramente lavorati male in produzione, la metà dei gommoni di questa misura ha i tubolari non incollati superiormente, ma di osmosi non se ne sente neanche parlare.

Comunque a breve deciderò il da farsi e ti chiederò consiglio, anche sull'addensante per l'epox.
Non l'ho mai usato e non sapevo esistesse.

Intanto grazie e buona serata.
Sottocapo
daniegall (autore)
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- 13/38
Buongiorno a tutti, ho risgonfiato il gommone per indagare a fondo e ho verificato che:
- A poppa dell'apertura accessibile dal piano di calpestio, l'osmosi continua, diradandosi, per circa 50/60 cm, poi apparentemente non c'è più...bene!...forse riesco eventualmente a lavorare da sopra, come ha fatto 1905stefano.
- le infiltrazioni d'acqua dalla carena sono in corrispondenza di due piccoli strappi nel tessuto della fascia più interna di quelle utilizzate per l'incollaggio del tubolare alla carena (per intenderci la fascia cheviene incollata al tubolare internamente alla culla per proteggerlo dallo sfregamento con la parte inferiore della culla).
I fori passano solo una delle due fasce di neoprene e danno accesso ad una piccola sacchetta presente fra le due fasce, che si dilata o si comprime con i movimenti del tubolare (parliamo forse di 2cc di volume) e che potrebbe funzionare come una pompa, che si riempie e poi, schiacciandosi, manda l'acqua in pressione ad infilarsi (spero) fra gelcoat e VTR, creando le microcrepe nel gelcoat (presenti anche nella culla e visibile nella foto che allego).
Lo strappo nel tessuto della fascia sembra originato da una goccia di colla che nella fase dell'incollaggio ha incollato tessuto e culla, fuori dalla linea dell' incollaggio e ha poi strappato il tessuto per il carico applicato in un unico punto (qualità totale Neutral Neutral ).
re: BWA 550 - Osmosi all'interno delle culle


Uno dei due strappi è facilmente accessibile da sopra al gommone, quindi, se bwa si mostrasse poco seria e non avessi modo di fargli fare il lavoro in garanzia, potrei scartavetrare per bene e capire se si tratta solo di infiltrazione fra gelcoat e VTR, che aggira gli incollaggi, oppure se è necessario un intervento serio su una VTR criccata.
Lo strappetto si potrebbe credo chiudere con un prodotto tipo acquasure e l'epossidica nella culla e sotto in carena farebbero il resto.

Ho comunque deciso che il gommone, una volta sistemato, avrà i tubolari incollati anche in coperta; nel frattempo ho iniziato a praticare due drenaggi per far scolare tutta l'acqua presente nelle culle e che potrebbero assumere un rango di personalizzazione definitiva anche a lavoro finito.
Nella foto che allego si vede il buchino che ho praticato a poppa, nella piega terminale della fascia di incollaggio, che è in assoluto il punto più basso della culla con gommone carrellato.

re: BWA 550 - Osmosi all'interno delle culle


Adesso mi serve per asciugare il più possibile la culla in vista del lavoro che potrei essere costretto a fare se il costruttore non interviene.
Sto pensando che a lavoro finito potrei incollare al forellino il gocciolatoio da giardino che mostro nella prossima immagine.
E' regolabile da 0 a 60 l/h (a 2 bar), si può chiudere come un tappo e al gocciolatoio è applicabile il microtubo per gli impianti di irrigazione, che è molto morbido e flessibile, quindi credo che con due o tre cm di tubicino all'interno, che pesca nella sacchetta formata dalla piega della fascia di incollaggio e il tappino all'esterno, in una posizione in cui è protetto dal flusso dell'acqua in navigazione, con poche gocce di colla si possa realizzare uno spurgo da gommone carrellato, che potrebbe tornare utile anche una volta che i tubolari fossero incollati anche in coperta (eventuali infiltrazioni di qualsiasi provenienza).
Alla peggio, anche senza tappo se non fossi capace di fare un lavoretto decente, il livello dell'acqua nella culla col gommone a mollo sarebbe lo stesso di oggi, ma almeno scolerebbe per bene quando lo si tira in secca e lo si lava...
re: BWA 550 - Osmosi all'interno delle culle

Che ne pensate?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 14/38
Non ho capito da cosa. Capisci che si tratti di infiltrazioni. Di acqua marina dalla carena , come capisci che l'acqua si e' infiltrata dal mare e non solo dal piano di. Calpestio? Perche'hai forato ? Io quest'anno a stagione finita e lo faro' tutti. Gli anni ho sgonfiato tutto eliminati i 2/3l di acqua presente. A sx e dx mediante. Aspira liquidi e lasciato una. Giornata ad asciugare.
Le crepe vedrai che sono solo nel gelcoat a causa dello spessore eccessivo dello stesso ed alla qualita'non eccelsa di. Quest'ultimo ( fatto ammesso su mia precisa domanda dalla casa ). Posta delle fotto delle crepe , anche io sul piano di. Calpestio e sulla consolle ( anche questa. Da me rinforzata dall'esterno con. Piastre inox e dall'interno con resina epossidica e multi strato marino ) nei punti di maggiore sforzo ne ho qualcuna , ma nessuna sulla carena .
Quei fori li riparerei con dei piccoli fazzolettini di neoprene di rinforzo che seguano le giunture di incollaggio preesistenti.
Sottocapo
daniegall (autore)
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- 15/38
Quando tiro il gommone in secca e lo metto sul carrello, per due giorni dalle piccole crepe nel gelcoat della carena, escono goccioline di acqua salata e sporca, poi smettono quando il livello dell'acqua nella culla cala fino a non interessare più i punti incriminati.
Prima smette di gocciolare la crepa di prua, poi, ore dopo, quella più a poppa.
Se lavo la culla con acqua dolce e la riempio per bene, dopo pochi minuti le crepe ricominciano a gocciolare acqua più pulita e assaggiandola si scopre che è dolce...
Ho un'infiltrazione d'acqua fra opera viva e culla del tubolare, in più punti, distanti fra loro circa 80 cm e tutti in fila, vicino all'incollaggio del tubolare.
Allargando leggermente le crepe e stuccando con stucco epossidico, si ottiene che alla fine della stagione successiva ci sono altre piccole crepe, che prima non c'erano e dalle quali gocciola acqua sul carrello e immagino entri quando il gommone è a mollo (ma non ne ho le prove, perchè la culla del tubolare è sempre piena d'acqua, anche dalla parte "sana", perchè basta fare un tuffo o una doccetta perchè l'acqua finisca lì dentro.

Almeno nel mio caso le culle sono state realizzate im maniera manifestamente sbagliata.
Non si parla di scarsa qualità, ho il dubbio di non conformità anche ai criteri necessari per avere l'omologazione di un'imbarcazione. Approfondirò il tema, comunque credo che nessun cantiere possa difendere il produrre un mezzo nel quale la VTR viene messa a diretto contatto con l'acqua, senza dotarla di un'adeguata protezione impermeabilizzante.

Nel mio gommone la situazione è tale per cui l'osmosi è una certezza, non un'eventualità e chi costruisce barche in VTR queste cose le sa.

Se avessi appurato la situazione entro i termini previsti dalla garanzia, gli avrei riportato indietro il gommone.
Non l'ho appurato solo perchè il difetto era nascosto e non avevo una preparazione specifica. Mi sono fidato del buon nome del cantiere e ad oggi mi trovo in questa situazione. Se poi Bwa risponderà alle mie richieste e si dimostrerà seria come spero, nessun problema, un pezzo difettoso capita a tutti ed è pratica nota per auto e moto che vengano effettuati richiami per sostituire parti difettose, anche ben oltre la scadenza della garanzia. Questione di serietà e di responsabilità .

Personalmente ritengo che il gommone sia riparabile e possa diventare migliore di prima, ma per farlo credo sia necessario scollare il tubolare e lavorare per bene, all'asciutto e avendo la certezza di poter raggiungere tutta la superficie per trattarla con epox ed eventualmente rinforzarla dove ci sono le infiltrazioni.

Sono convinto che il lavoro fatto da sopra il gommone, senza scollare, per quanto fatto al meglio delle possibilità e anche utilizzando strumenti chirurgici quali un dremel per andare a operare anche molto prossimi all'incollatura del tubo, serva a ridurre o forse miracolosamente ad annullare il problema osmosi, ma solo dalla zona raggiungibile. A poppa c'è un'altro metro e mezzo di culla in cui non si riesce ad operare e che è perennemente in acqua.

Per come la penso io, se il cantiere non dovesse intervenire e per caso mi trovassi costretto ad un intervento di quel tipo (per ragioni economiche e perchè non me la sentirò di scollare e reincollare da solo), farei il lavoro al meglio delle mie possibilità e terminerei il lavoro, avendo la consapevolezza che in quelle culle l'acqua non ci deve stagnare, neanche fra un week end e l'altro, non solo durante l'inverno (l'acqua dolce è pure peggio).

L'idea che ho (ma forse sono particolarmente scosso dall'esperienza) è che se non si risolve radicalmente il tema osmosi con un trattamento completo e ben fatto, si debba risolvere radicalmente (o quasi) il tema della presenza d'acqua nelle culle.
Altrimenti in breve verranno fuori ulteriori dolori.

I fori per il drenaggio mi servono adesso per il lavoro, ma penso che in assenza di un trattamento completo delle culle con epox, alla fine del lavoro sul mio gommone, oltre ai tubolari incollati anche in coperta, ci sarà anche un sistema di drenaggio delle culle (o tramite pompetta aspirante dalla sentina, o basico per gravità), che mi consenta lo svuotamento ogni volta che lo tiro fuori dall'acqua.

Come si scolla un tubolare?
le fasce devono essere sostituite o possono essere riciclate per l'incollaggio successivo?

Buona serata e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti tecnici per il lavoro o legali per gli aspetti economici della riparazione del difetto.
Contrammiraglio
fabiox
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- 16/38
Per scollare il tubolare devi usare una pistola termica,scaldi senza squagliare e contemporaneamente con una pinza tiri il bordo della fascia,man mano avanzi sempre scaldando con attenzione.
Puoi riutilizzare le stesse fasce per rincollare.
PS:io al tuo posto non toccherei niente e cercherei di far valere le mie ragioni anche in sede legale se fosse necessario.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 17/38
Per quanto riguarda l'osmosi come già detto e'relativa al gelcoat non viene da sotto e cioe'dalla VTR ,quindi meno grave .Lo scollaggio lo eviterei divarica bene ed entrerai tranquillo 50/60 cm a poppa .In questa zona c'e'molta meno rischio perché andando progressivamente verso l'estremita'del gommo , il tubolare essendo incollato anche superiormente aderisce meglio e passa meno acqua. Una cosa singolare che noto dalle foto e che differisce dal mio sono tutte quelle parti di VTR nuda , nel mio erano solo le bolle rotte ad esporre la VTR . Sembra che le abbia generate lo sfregamento del tubolare . Le crepe se sono passanti ( visto che esce acqua ) derivano dal fatto che la VTR bagnata e'molto meno resistente . Io farei cosi : una volta tolto tutto il gelcoat da dentro ed attorno alle crepe ( mi raccomando aspirapolvere e mascherina perche' fai un polverone inimmaginabile) misura con un igrometro l'umidità del materiale ( ne trovi su internet a 30/50 euro ) in piu' punti deve essere inferiore al 10 x100 lascia asciugare fino a raggiungere un valore prossimo a zero e poi nelle zone crettate devi laminare 3 strati di buona grammatura ! Possibilmente anche dal lato interno ,con epossidica ( già di' per se ha una resistenza 10 volte superiore della poliuretanica ) e poi parti col procedimento gia' descritto.
Sottocapo
daniegall (autore)
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- 18/38
Vi ringrazio per i consigli.

Per adesso non lavoro per poter far visionare le condizioni del gommone, senza inquinare la scena...
Continuo a documentarmi sulle modalità e costi di esecuzione del risanamento per capire che strada intraprendere o pretendere...a seconda di come vanno le cose con il costruttore, che spero sia disponibile ad aiutarmi nella soluzione del problema.

Andare di avvocati rappresenta sempre un costo e bisogna fare un'analisi di costo/beneficio, comunque io il danno lo subisco, vuoi per la spesa che sarebbe necessaria al ripristino, vuoi per il valore del gommone, qualora avessi necessità di rivenderlo...e mi sembra di capire che un problema come il mio non sia un problema diffuso o in qualche misura frequente in un gommone in VTR...anche con la ricerca sui vari forum ho trovato veramente poco sull'osmosi dei gommoni e pressochè nulla sull'osmosi nelle culle dei tubolari, con tanto di infiltrazioni...anche se una buona parte dei gommoni ha i tubolari scollati in carena e sistemi di incollaggio e realizzazione simili a quello che ho io.

Se qualcuno avesse avuto esperienze simili alla mia e abbia idee su come comportarsi nell'interfacciarsi con l'azienda produttrice, sarei molto grato di ricevere qualche suggerimento.
Comune di 1° Classe
damico1
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- 19/38
Innanzitutto,mi presento: sono un lettore del forum e questo è il mio primo post perché da un anno ho acquistato un gommone: BSC61 motorizzato Yamaha 150 (acquistato usato da 1 anno da mio cugino).

Caro daniegall ho il tuo stesso identico problema,mi spiego: ho letto il tuo post e dopo aver tolto il gommone da mare sono andato controllare, pulire e togliere l’acqua dalle culle dei tubolari,sorpresa una di queste è piena di bollicine ovali da 2/3 mm.

Mi sono rivolto al cantiere,dove il gommone è stato acquistato nuovo nel feb. 2010, e mi ha detto,dopo aver rotto una bolla e verificata che era piena di acqua odorante di aceto, che si tratta di lieve osmosi causata da un non corretto rimessaggio del gommone perche aveva acqua dolce, ristagnante da circa 2 anni,nelle selle.
Quindi anche se il gommone fosse stato in garanzia l’intervento era a pagamento. Operativamente mi ha detto di procedere cosi:

Opzione 1,ignorare tutto in attesa che il problema peggiori,ha detto che mantenendo asciutte le culle probabilmente non peggiorà durante tutta la vita del gommone

Opzione2,intervenire subito perche attendere qualche settimana farebbe migrare l’acqua fra le fibre di vetro e rendere inutile o addirittura dannoso l’intervento.
Lui risanerebbe cosi’
-Fresatura delle bolle visto l’impossibilità di sabbiare
-Lavatura con acqua calda a pressione e detergenti specifici tutti giorni per una settimana
-Asciugatura naturale per almeno un mese fino a quando l’umidità scenda sotto il 10%
-Riempitura dei crateri con gelcoat (alla mia domanda di sapere come evitare di farlo colare,mi ha risposto ridendo dicendo che non puo’ colare in quanto lo inietterebbe nei crateri dopo averli chiusi con nastro adesivo! Geniale!!)
-Livellamento bolle con carta vetrata,poi abrasiva fine,poi pasta abrasiva

Mi ha detto che la bolla riempita si noterebbe sempre per piccole differenze di colore,ma stando in una parte nascosta non è rilevante e non deprezza il gommone.

-Poi dopo un anno,verificato la pefetta riuscita del lavoro, darebbe nelle culle una mano di protettivo epossidico tipo “barrier??” “Wetsystem??”

Infine gli ho chiesto se era possibile, poi, sigillare le culle per non far entrare piu’ l’acqua e mi ha detto che l’acqua entra comunque e,le case serie, che nastrano tutto lascia un forellino di scarico (come ha fatto daniegall) per far uscire/entrare liberamente l’acqua!

Infine ha detto che questo lavoro,fatto fare con garanzia, costerebbe complessivamente 1500 Euro,e non ha insistito per farlo subito.

Cosa ne pensate?
Cosa suggerite!

Caro daniegall, mal comune mezzo gaudio! Sad
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 20/38
Non. Sono d'accordo ,il gelcoat va eliminato del tutto,, se l'acido acetico puo'diffondersi nella vetro resina figurati nel gelcoat circostante.....
Sailornet