BWA 550 - Osmosi all'interno delle culle

Sottocapo
daniegall (autore)
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Buongiorno a tutti,
anche io ho un BWA 550 Limited, con i tubolari non incollati al piano di calpestio e la tasca che si forma perennemente bagnata (quando utilizzo il gommone).
Il gommone ha quattro anni (agosto 2008), tenuto religiosamente, ciò nonostante sono apparse delle micro crepe nel gelcoat della carena, vicino all'incollaggio del tubolare, da cui trafila acqua.
Durante un lavaggio ho appurato che l'acqua filtra fra mare e la tasca che si crea fra tubolare e carena, sono andato a verificare per bene la situazione interna alla tasca, sgonfiando il tubolare e ho scoperto che tutta la zona è piena di bolle di osmosi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Rompendo una bolla ho verificato in pieno l'odore di aceto, le bolle sono da pochi mm a circa due cm di diametro e la situazione generale al'interno della culla del tubolare è disarmante.

Tutta la zona dell'incollaggio del tubolare (il fondo della culla), presenta VTR a vista, senza alcun rivestimento protettivo, così come due giunzioni verticali della VTR, che sono completamente scoperte da gelcoat o pitture.

Con una lavorazione del genere l'osmosi è una certezza, ma mon posso credere che sia uno standard costruttivo del cantiere.

Purtroppo questo era il mio primo gommone in VTR, l'ho comprato nuovo, curato, cerato, lavato, coccolato...ma non ho pensato mai di andare a verificare la qualità costruttiva delle selle dei tubolari.

Ho provato a contattare il produttore per trovare una soluzione, ma sono ancora in attesa di risposta.

Ho quindi deciso anche io che incollerò le fettucce di hypalon per siglillare...purtroppo però dovrò prima occuparmi di manutenzione pesante Crying or Very sad Crying or Very sad
E' la prima volta che scrivo, anche se leggo praticamente tutto e temo che nelle prossime settimane dovrò chiedere aiuto al forum per capire come gestire la situazione...

Allego alcune foto.
Buona giornata

re: Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR

re: Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR

re: Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR
Site Admin
VanBob
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Daniele, forse il tuo problema merita un topic tutto suo.
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Sottocapo
daniegall (autore)
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Ti ringrazio del consiglio VanBob,
ho inserito il problema nel topic più rilevante che ho trovato, sia perchè il problema è legato all'acqua stagnante fra tubolare e carena, sia perchè 1905stefano aveva postato un problema molto simile al suo bwa, identico al mio.
Ho pensato fosse utile per tutti avere un'info in più sulla materia e sono nuovo a scrivere nel forum, quindi non volevo incorrere nell'errore di creare un topic di troppo..

Temo purtroppo che sarò costretto a fare lavori piuttosto seri per sistemare il gommone e spero tanto che il costruttore ci tenga alla qualità dei suoi prodotti e riconosca il difetto di costruzione, venendomi incontro, perchè la zona accessibile della sella dal piano di calpestio è limitata e risanare per bene la sella credo comporti lo scollamento e successivo reincollaggio del tubolare ... non mancherò di aprire un topic dedicato al lavoro specifico..

Ero comunque molto interessato a eventuali soluzioni per il drenaggio della parte, anche dopo la sigillatura, che forse qualcuno dei lettori di questo topic aveva sperimentato.

Buona giornata e i consigli sono tutti benvenuti, anche nell'utilizzazione del forum.
Site Admin
VanBob
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Di sicuro un topic dedicato riceverà più attenzione.
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Contrammiraglio
Leon910
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ho il tuo stesso gommone, ma dalle foto da te postate non riesco capire la posizione dell'osmosi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes poi volevo chiederti se lo tieni in acqua o staziona sul carrello?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sottocapo
daniegall (autore)
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- 6/38
Il gommone resta in acqua mediamente un mese all'anno, tutto il resto del tempo è su carrello, coperto con teli e all'ombra.

Quella che si vede nelle foto è l'interno della culla del tubolare, le zone gialle sono quelle limitrofe alla guarnizione che protegge il tubolare dallo sfregamento con la carena al livello del calpestio.

L'osmosi è presente in tutta la culla che riesco a vedere scostando il tubolare sgonfio, anche se le bolle più grandi mi sembra si trovino nella zona centrale del gommone, nelle vicinanze di due giunzioni di sezioni diverse di VTR?? (si vedono nella seconda e terza foto).

Sinceramente non credo che BWA abbia uno standard costruttivo come quello del mio gommone e immagino di essere vittima di una lavorazione nata male.
Se è così, non dovresti trovare nulla...te lo auguro.

Ho studiato un po' la materia osmosi e quello che dovrebbe essere ormai assodato è che un manufatto in VTR, se posto a contatto con acqua, senza essere debitamente impermeabilizzato, se realizzato con resina poliestere, dà problemi di osmosi.
I problemi possono essere maggiori o minori a seconda della qualità della resinatura, ma comunque insorgono.

Quando posso, se ti serve, posso allegare qualche foto in più, adesso non ce l'ho nel pc.

Non riesco in nessun modo a contattare la casa costruttrice direttamente (tel o email) e sono riuscito a parlare solo con un loro rivenditore/centro assistenza molto gentile.

Qualcuno ha per caso un contatto diretto che posso utilizzare per parlare con la BWA?

Grazie
Contrammiraglio
Leon910
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hai scritto all'indirizzo di cui sopra?
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Sottocapo
daniegall (autore)
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non lo so...penso di si, ma ho appena iniziato a scrivere e non ne ho ancora ricevuti.
Credo di non poterne inviare, ma non credo di avere una restrizione in ricezione
Contrammiraglio
Leon910
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ho modificato il messaggio precedente e ti ho messo un indirizzo Felice Felice
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Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Stesso problema mio , risolto alla grande . Piu'tardi ti spiego...
Sailornet