Carrello Usato che ne pensate? [pag. 2]

Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 11/21
Partiamo da un dato di fatto, il gommone deve essere trainato col camper e pertanto la massa massima che devo trainare è 750 KG per non incorrere nella patente E, e sinceramente volevo evitarla, il gommone dovrebbe essere un Sacs 540 +evurude 2T 40cv HO, ho un post nella categoria "consigli acquisti" per il gommone, pertanto rifacciamo i conti prendendo i pesi che mi indica eltamin:

300 kg di gommone a secco
110 kg di motore principale
10 kg di tendalino
18 kg per batteria principale
5 kg di ruota di scorta e chiave carrello
Scaletta 10kg
impianto elettrico 15kg
olio piede 1kg
olio miscela 5kg

totale 480-500kg circa

Non ho motore ausiliario, stereo, doppia batteria e tutto il resto

Naturalmente a secco e senza dotazioni che riporrei come già detto nel camper, lo so che sono a limite ma comunque sarei dentro, sicuramente è più semplice prendere un carrello da 1000Kg ma in questo caso per me scatterbbe obbligatoriamente la patente E.

Per rispondere a Grizzly queste cose non mi fanno scatenare l'adrenalina, perche ti faccio l'esempio, tutti i camper, e dico tutti i camper sforano i 35q.li amessi, ma il mio è su un mezzo che poteva al momento di immatricolazione essere immatricolato a 42 q.li con soli 70 € per la pratica, ho la patente C e pertanto nella mia valutazione o scelto innanzitutto la sicurezza, il mezzo ha le dotazioni di sicurezza per un 42 q.li, e o deciso di rischiare una multa per sovraccarico, l'assicurazione copre il sovraccarico ma al momento di rivenderlo sarà molto più semplice che avere un mezzo 42 q.li.
Ora avendoci da attaccare un carrello per le premesse fatte sopra e con un po di sacrifici volevo evitare di prendere la E, e trovare il giusto compromesso.
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 12/21
Comunque lasciando fare i discorsi dei pesi, il prezzo come vi sembra?
Capitano di Fregata
wsz
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- 13/21
Il carrello mi sembra ottimo, ben tenuto
anche il prezzo sembra piu' che buono (spero sia regolare anche nella parte documentale ) Cool

In merito ai pesi

mi sono andato ad informare sul sito della sacs ed ho trovato che un 540 pesa 500 kg UT
troverai riscontro, comunque in sintesi questi sono i dati trovati


Progetto: SACS
Lunghezza fuoritutto: 5,35 mt Lunghezza fuoritutto: 5,35 mt
Larghezza fuoritutto: 2,33 mt LARGHEZZA fuoritutto: 2,33 mt
Peso: Kg 500 Peso: Kg 500
Portata persone: n. Portata Persone: n. 8 8
Potenza: Max 85 Kw Potenza: max 85 Kw
Compartimenti: 5 Compartimenti: 5
Omologazione: CE cat C Omologazione: CE cat C



Anch'io avevo considerato un'aumento di lunghezza ma verificando i pesi
non credo posso andare tanto oltre la mia,
inoltre io ho anche problemi di garage, il mio e' lungo 5 metri e quindi con il carrello,
timone e motore fuori tutto, piu' grande non posso proprio Sad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 14/21
Cool Ma quanto pesa il camper? comunque aspetta che venga recepita la normativa europea in fatto di peso complessivo di autotreno(così si definisce auto più rimorchio) perchè da gennaio 2013 dovrebbe dico dovrebbe essere riaggiornata la voce che prevede l'innalzamento del peso massimo da condurre per la patente B dagli attuali 3500 kg ai 4250 Kg a pieno carico.
Informati e tieni sotto controllo questo futuro evento, in quanto poi per essere abilitati alla guida basta un semplice esamino (così almeno dicono) e non sottoporsi a tutta la trafila per il rilascio della patente E. Ciao
Capitano di Fregata
wsz
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- 15/21
Ottimo Nitrofuel Cool

e' vero, confermo questa cosa,

proprio in questi giorni se ne parlava su di una rivista specializzata di camper.

La riforma del codice della strada credo proprio che si fara'
e dovrebbero essere innalzati proprio questi parametri Smile

il mio camper pesa 35 quintali e immagino anche quello di vittorio66

a me rimarra' il problema del garage troppo piccolo Sad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
urbi
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- 16/21
wsz ha scritto:

a me rimarra' il problema del garage troppo piccolo Sad

Smonti il timone del carrello e accorci il tutto di un metro e mezzo.
Se lo sposti solo un paio di volte l'anno si può fare, altrimenti diventa troppo complesso.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
bertavince
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- 17/21
Permettetemi alcune valutazioni:

1) il carrello mi sembra buono ma io non mi fermerei ad una valutazione estetica. Intanto vorrei sapere se non é mai stato immerso in acqua salata e indicativamente quanti chilometri ha fatto. È opportuno controllare che i cavi dei freni non presentino rigonfiamenti (ruggine).
Se sono stati fatti molti chilometri ed è stato immerso nell'acqua salata (e magari non gli sono mai stati fatti controlli), controllerei i freni e i cuscinetti delle ruote.
2) il camper è un mezzo particolare. Anch'io viaggio in camper. È un mezzo particolare perché con persone a bordo, un po' d'acqua, un po' di gasolio e gli accessori, ha un peso che normalmente è quello consentito a pieno carico, considerando anche il 5% di tolleranza arrotondato ai 100 kg superiori. Già con il camper si deve prestare una grande attenzione ai pesi perché se si viene pesati......
3) la norma europea che presumibilmente ci sarà dal 1 gennaio, per i camperisti non determinerà alcun cambiamento. 4250 kg equivalgono a 3500 + 750. Altra cosa sono le auto di 2000/2500 kg che, fino ad ora, con il carrello, non potevano superare i 3500 kg. Stiamo parlando di carrelli considerati rimorchi a tutti gli effetti e quindi omologati con pesi a pieno carico oltre i 750 kg. Se cambia la norma, un auto di 2500 kg a pieno carico potrà trainare (se il libretto dell'auto lo dichiara possibile) un carrello a pieno carico di 1750 kg contro i 1000 kg attuali.

Concludo consigliandoti molta attenzione nell'acquisto del carrello. In questo sito troverai delle disavventure che hanno rischiato di trasformarsi in tragedie (come il distacco di una ruota). Guarda bene e non fare scelte precipitose per risparmiare 200/300 euro. Ciao
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 18/21
Hai ragione difatti sto valutando anche l'acquisto di un carrello nuovo, anche se la differenza è abbastanza importante (1700 euri per il BT 7 della Umbria rimorchi con tara 200 e massa in ordine di marcia 750kg) Sad .
Non oso pensare quello che potrebbe accadere per un distacco di una ruota a 90 km orari con il camper carico per le ferie e il carrello agganciato dietro, se andasse tutto bene sicuramente avrei danni al gommone e forse mi giocherei anche le vacanze.
Pensa che quando avevo il vecchio camper su Ducato cambiavo le 4 gomme ogni 3 anni!!!
Tenente di Vascello
bertavince
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- 19/21
.....lo so! Ma l'acquisto dell'usato con una bel controllo approfondito, potrebbe essere una scelta meno dispendiosa e altrettanto efficace....
Tenente di Vascello
bertavince
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- 20/21
.....lo so! Ma l'acquisto dell'usato con un bel controllo approfondito e immediato, potrebbe essere una scelta meno dispendiosa e altrettanto efficace....
Sailornet