Elica di prua su mano' 28,50, quale potenza e quale tunnel?

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/16
Prima ero sicurissimo, vetus con 55kgf tunnel da 150 mm interno e 162 esterno, il mecca mi dice che lui monta il 185 di diametro interno e 200 di esterno!
Io gli dico ma non sarà un po' troppo? E' solo un 9,60!
E lui mi dice che lui monta quella sul 28,50 e si trova bene e anche i suoi clienti! Poi mi parla di una tecnica di vetrificazione che rende il tunnel un tutt'uno con il resto dell'opera viva! Non solo resina, ma anche dei fogli di fibra! Lui dice che dopo e' piu resistente di prima!
Pensate la mia sorpresa, ne ho vista una con tunnel da 110 e 25kgf, il padrone dice che la muove!!!
Io sono un po' perplesso, sulla mia di 6,90 al galleggiamento la piccola vetus fa il suo lavoro, ma qualche volta non e' riuscita a muovere la prua, pensate su una barca piu' alta, piu' lunga, piu' larga e pesante il doppio!
Infatti pensavo di mettere la 55kgf, ma lui e' sicurissimo 75kgf e tunnel da 185!
Il mecca mi ha parlato anche dell'eliche QL della volvo penta, che Cos'hanno in piu' delle Vetus?
Chi mi da qualche consiglio! Evitate i cosa te ne fai del bow thruster con due motori! Mi da sicurezza e quindi esco a cuor leggero anche con 15-20 kn di maestrale, vado a cercarmi un ridosso e mi godo il giorno libero! Ma con quel vento ormeggiare può diventare un incubo se non hai l'elica di prua e soprattutto se sei solo a bordo!!!
Avete capito ora il perché?
Saluti e grazie per i consigli
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 2/16
Cosa ne pensate delle side-power?
Loro per il 28,50 consigliano il tunnel da 185!
Mi sa che il mecca ha ragione!!!
Ora, mi consigliate Vetus o Side-Power?
Rapporto qualità-Prezzo?
Grazie!
Saluti
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 3/16
nessuno riesce a darmi un consiglio???
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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isla
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- 4/16
e' difficile dare risposte, in genere su barche di queste misure e bimotore, l'elica di prua e' una vera rarità
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 5/16
Non mi sembra una rarità vedere l'elica di prua su una 32 piedi perchè il 28,50 è un nome non una misura!
La lunghezza è 9,6 mt x 3,2 per 5 tonnellate di stazza a vuoto, non mi sembra proprio un giocatolo!
Considerando che internamente ha un'altezza di 1,9 metri è una barca molto ventosa e quindi in ormeggio con forte vento può dare qualche problemino in spazi stretti!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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isla
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- 6/16
a me basta vederle sugli invasi, poi chiaramente ognuno fa le sue valutazioni in base alle variabili del caso Wink
Capitano di Vascello
domyz1
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- 7/16
Ciao Doctor
potresti mettere delle foto della tua barca cosi' capiamo meglio. Wink
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/16
Avendo capito dove hai il posto barca, sapendo che ormeggi di poppa e manovrando anche io da solo, non posso che approvare e concordare con la tua idea.

Ti posto i miei pensieri, a naso ed a totale inesperienza, sperando possano essere utile brainstorming

Ogni scafo, pur a parità di peso e metratura, ha però le sue caratteristiche e quindi per la scelta mi affiderei più a dati scientifici, se disponibili o ricavabili ( peso e pescaggio della barca, forza che può esercitare una determinata quantità di vento sulla tua opera morta)
Se il 28,50 assomiglia anche solo poco ad un 22,52 "allungato" ben sappiamo quanto può "fare vela" in particolari direzioni di vento.

Se ben ricordo la prua dovrebbe essere più sfilata rispetto ad altri modelli di pari metratura.
Questo vuol dire minor resistenza trasversale all'acqua e quindi maggior impatto del vento.
Così come, nel suo piccolo, ha dimostrato reagire il 22,52
Maggior potenza all'elica quindi non dovrebbe guastare

A logica quindi opterei non solo per quella di maggior potenza, ma anche per il maggior diametro.
Che ti ha detto il mecca relativamente alle conseguenze strutturali di un tunnel da 20??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 9/16
Questo caro Yatar è il mio dilemma! A livello strutturale un tunnel da oltre 20cm su una prua di un 9,6 metri può dare problemi strutturali????
Infatti il mio pensiero era per il tunnel da 140mm e per l'elica da 55kgf, più del doppio di potenza rispetto all'attuale.
Ora la barca monta quella con il tunnel da 110 e 25kgf di potenza, la provo e poi vi faccio sapere.
Arriva domani sera e tempo permettendo la provo subito.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Yatar1963
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- 10/16
doctord73 ha scritto:
Questo caro Yatar è il mio dilemma! A livello strutturale un tunnel da oltre 20cm su una prua di un 9,6 metri può dare problemi strutturali????

Beh.... se il 28,50 è robusto come il 22,52

Ma è anche vero che se la linea di carena è simile (non so, non ne ho ancora vista una bene) la prua in navigazione lavora parecchio

C'è anche da dire che i due motori dovrebbero compensare la minor potenza dell'elica di prua, ma non vorrei che per manovrare tutto insieme andasse a finire che ti annodi i... gomiti Sbellica Sbellica

PS: se la cambi fammi sapere se la vecchia è in vendita. L'elica di prua non mi serve, ma può essere un bel gadget integrativo in un'ottica di futura vendita.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet