Luna nel pozzo o lumicino in fondo al tunnel?

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
1 Mi piace
- 1/31
Che week end!
I giornali, la Tv, i discorsi del bar: tutti, dall'economista al netturbino, a domandarsi se lo spread salirà visto che rischiamo di sforare il 3% del deficit/pil, mentre la spending review potrebbe fallire costringendoci al fiscal compact per evitare il bail out

Alla fine mi sono domandato: se un marziano appena atterrato guardasse la nostra TV potrebbe pensare che la gestione politica del Paese è affidata a un guitto, un giullare ed un buffone, che, oltretutto non fanno nemmeno divertire più di tanto un vecchio Re.

Se poi vedesse che uno dei tre si mette a fare baubau-miciomicio con uno scadente marpione francese che gli fa i sorrisini e gli da i bacini, deciderebbe di tornarsene seduta stante su Marte

E se prima di partire, malauguratamente, entrasse in un bar e leggesse i giornali e ascoltasse i discorsi, si domanderebbe come mai una manica di ignoranti ci scriva sopra quando sono disponibili schiere di esperti di scopa, briscola e macroeconomia applicata.
Molto probabile che cambierebbe direttamente galassia.

Eppure ho una sensazione strana.... sta succedendo un "qualcosa" che mi lascia certamente un senso di speranza ma anche di fifa
Perchè mi sa che stiamo giocando per tutti e se vinciamo noi, vincono tutti
Ma se perdiamo saremo gli unici a pagare il conto... e che conto!

O forse è solo una scusa per farci pagare il conto più contenti?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 2/31
nell'ultima riga hai scritto quello che sospetto io,cioe un po di dolce,ma con un retro gusto tanto amaro
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 3/31
Parole tante !!

Detto volgarmente !!

Senti che botto !!!
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 4/31
Per noi pensionati il botto è già arrivato. Renzi ha detto: "i pensionati non hanno avuto nulla e non perdono nulla"
Però ha dato facoltà ai comuni di aumentare l'addizionale IRPEF per tutti e così un altro salasso. Evil or Very Mad
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Vascello
yanez323
2 Mi piace
- 5/31
Yatar1963 ha scritto:
Eppure ho una sensazione strana.... sta succedendo un "qualcosa" che mi lascia certamente un senso di speranza ma anche di fifa.Perchè mi sa che stiamo giocando per tutti e se vinciamo noi, vincono tutti.Ma se perdiamo saremo gli unici a pagare il conto... e che conto!

Il conto lo paghiamo comunque, anche se stiamo fermi e, credo, lo siamo stati abbastanza.
Mettiamola così : audentes fortuna iuvat et ignavos premit
Fino ad oggi si è cercato di assestare tutto comprimendo oggi si sta tentando qualcosa di nuovo, magari con un seppur minima disponibilità di reddito per le famiglie che potrebbe contribuire alla ripresa con un minimo aumento di consumi interni.
E' vero che per rientrare in una situazione di normalità ci vorranno anni, ma ieri su un quotidiano ho letto la frase di un ministro che mi è piaciuta: " non m'importa che i provvedimenti, al momento, siano giusti ma m'interessa che siano efficaci". La scossa va data per cercare di far andare a regime il motore, poi ci sarà tempo per la carburazione fine e registrare i bulloni con la dinamometrica.
Credo chel'importante siano utili provvedimenti che raggiungano uno scopo e che lo scopo sia chiaro, finendola con le alchimie corporative ed i particolarismi ai quali si piò dar retta solo in momenti di vacche grasse. Le vacche sono magre da un pezzo, al limite della sopravvivenza, ma per molti ancora si continua a pensare ed agire (?) come se le vacche fossero in piena salute con il risultato di paralizzarci ancor di più per la secolare tendenza a privilegiare l'estetica del formalismo all'essenzialità dell'efficacia.
Personalmente non sono per gli avventurismi, ma mai come oggi spero in un'azione che vada oltre ai necessari conti a posto e trovi margini per grantire lo sviluppo. In questo temo sempre i cosiddetti enti intermedi capaci di vanificare qualsiasi azione decente per continuare a foraggiare i costi della bassa politica
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 6/31
yanez323 ha scritto:

Il conto lo paghiamo comunque, anche se stiamo fermi e, credo, lo siamo stati abbastanza.
.....
Fino ad oggi si è cercato di assestare tutto comprimendo oggi si sta tentando qualcosa di nuovo,
...... la frase di un ministro che mi è piaciuta: " non m'importa che i provvedimenti, al momento, siano giusti ma m'interessa che siano efficaci".
....Credo chel'importante siano utili provvedimenti che raggiungano uno scopo e che lo scopo sia chiaro, finendola con le alchimie corporative ed i particolarismi ai quali si piò dar retta solo in momenti di vacche grasse.

D'accordissimo.
Impossibile oggi ragionare su un concetto di equita, sia pur soggettivo, vista la situazione da "si salvi chi può" aggravata da "riforme d'emergenza" che hanno affossato tutti i parametri economici primari (produzione, lavoro, accesso al credito) impedendo ancor più sia possibili riprese, sia il mantenimento di impegni folli quali il fiscal compact.

Evidentemente qualcuno si è reso conto finalmente chè l'unica meta raggiungibile è un burrone
Forse per questo oggi in politica non si capisce più bene chi sta con chi
E, sempre per questo, si notano giornalisti che o martellano su argomenti triti e ritriti (gruppo "perdente"?) o si arrabattano in vuoti discorsi nell'intento di non scontentare nessun futuro padrone.

Resta il fatto che gli ultimissimi parametri economici pubblicati indicano un PIL che doveva essere -0,8 ed è invece -0,9. Una disoccupazione che è ulteriormenet cresciuta (+0,3), mentre in UE sono tutti in miglioramento, compresa la GB che stampa sterline a quintali eppure al momento è ai massimi da anni contro euro.

Quindi, a parte il conto che pagheremo e che si intuisce da alcune battute pur buttate lì in positivo e che potrebbe rappresenatere il contentino per qualcuno, è ovvio che queste riforme rappresentano un "minimo sindacale" utile, ma insufficiente rispetto al "fiscal compact" o ad una spending review fatta a colpi sti stazioni di Polizia chiuse.

Ovvio che il PdC sta andando all-in, prendendo un rischio non da poco visto cvhe un bluff glielo vanno a vedere subito
Forse sa che carte hanno gli altri.
O sa che il mazziere ha barato o che gli altri scommettitori lo aiuteranno a barare
Sicuramente lo sta facendo con la consapevolezza di un qualcosa che noi non conosciamo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 7/31
lone wolf ha scritto:
Per noi pensionati il botto è già arrivato. Renzi ha detto: "i pensionati non hanno avuto nulla e non perdono nulla"
Però ha dato facoltà ai comuni di aumentare l'addizionale IRPEF per tutti e così un altro salasso. Evil or Very Mad


Ma cosa vuoi che Ti dica;
Avendo una pensioncina, vicino al mare, scusa non è vero, volevo dire piccola piccola, in base a quello che si dice, avrei dovuto avere un aumento anche piccolo sin dal 1 gennaio, quando udite udite, sin dal primo gennaio ho subito una decurtazione di 8 € da quello che prendevo l'anno scorso mensilmente.
Mentre le pensioni così dette d'oro è un diritto acquisito e pertanto intoccabili
Lampedusano
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 8/31
lone wolf ha scritto:
Per noi pensionati il botto.......

Come sai un po' mi intendo, ma non vorrei entrare nel merito della questione del singolo provvedimeto in questo topic

Diciamo che se "i meno vecchi" sono costretti a restare atttaccati come le cozze sul posto di lavoro visto che gli hanno rapinato i soldi della pensione, c'è poco da stupirsi se la disoccupazione giovanile è arrivata al 42%.
Disoccupazione che impedisce il versamento di contribizione nuova che a sua volta rende insosteniobile non solo la perequazione (=l'adeguamento annuale) delle pensioni già concesse, ma anche mantenerne lo standard base.

La soluzione ovviamente ci sarebbe, awssai semplice: un piccolo ma efficace sacrificio di tutti.
Ma si toccherebbero interessi grossi e trasversali che pure il nostro nuovo "Gaimbler" rischierebbe di lasciarci le penne, anche solo se andasse a vedere il "buoi"
Infatti su questo tema tace
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
maxdimax
Mi piace
- 9/31
La cosa che mi fa incavolare e che siamo letteralmente seduti su una miniera d'oro che e' la nostra cultura ,i nostri beni artistici e paesaggistici, possibile che tra tanti incompetenti..che ci hanno governato almeno 1 dico 1 meno incompetente abbia pensato seriamente di sfruttarla questa miniera invece di lasciarla all'abbandono e al degrado.
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Contrammiraglio
lone wolf
1 Mi piace
- 10/31
Infatti ci stanno pensando i tedeschi, per ora si accontenterebbero di Pompei. Sad
Per quanto riguarda le pensioni non c'è nulla da inventare; basta sancire la norma che si vada in pensione in base a quanto si è versato.
Mi spiego meglio: se un manager ha versato 4.000 € al mese di contributi non trovo scandaloso che percepisca una lauta pensione ma chi non ha mai versato nulla..........
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet