Traina a leccie e serra.

Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
1 Mi piace
- 1/93
Salve a tutti, mi appello in special modo a chi come me frequenta l'adriatico centrale (io pesco a Civitanova marche) e chiedo una spiegazione secondo voi sul perchè nella zona antistante il porto questo sabato (6/10/12) non si è avuto nessun attacco all'aguglia trainata viva ad 1,5 nodi quando il sabato prima nella stessa zona ho avuto con lo stesso assetto di pesca due attacchi di cui uno violento sulla canna inappropriata cioè con poco filo ed andati a vuoto.
E' probabile che sia leccie e serra si siano allontanati?
Oppure non è più il periodo giusto per insidiarli?
Accetto qualsiasi consiglio visto che sono le mie prime esperienze di traina col vivo.
Guardiamarina
ale81
Mi piace
- 2/93
ciao!!!!il pesce s e' allargato...le leccie scomparse i serra sporadici.....questa che viene sara' un ottima mareggiata
Sergente
nannimorandi
Mi piace
- 3/93
Ciao Frascarel, piacere di conoscerti (spero sia anche il tuo)
Anche io pesco nella tua stessa zona di mare.
Purtroppo anche io sono alle prime esperienze e navigo nel tratto di mare tra Civitanova e Pedaso avendo la barca al porto di Porto San Giorgio. Sono due anni che ho ripreso a pescare in mare. Ho sempre saputo che ci sono lecce (amia) e serra dalle nostre parti ma ho provato solo un paio di volte con cefalo vivo e sugarello vivo, ma con scarsi risultati.
Eppure sono sicuro che ci sono da settembre fino ad ottobre inoltrato e che cacciano i cefali (io ho visto una grossa leccia cacciare cefali in prossimità della riva ad Aprile 2011) fino vicino alla riva.
Ho sentito che hanno preso una leccia di quasi 19kg a settembre di quest'anno dalle tue parti mi confermi? So che altri nel nostro tratto di mare hanno preso leccie con il cefalo vivo fino ai primi di Novembre, e mare permettendo. Che informazioni hai tu?
Tu hai preso mai qualcosa? E se si con quale tecnica? Purtroppo quest'anno non ci sono mai andato perchè mi sono dedicato prevalentemente alla pesca a largo. Se si calma il mare ho idea di provare le spigole con il vivo a scarroccio dietro agli scogli.
Se hai voglia di parlarne.....
Grazie
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 4/93
OT
un altro marchigiano...
Felice

fine o.t.

ultimamente non ho notizie di prede nel sottocosta ma non immaginate quanto vorrei conferme riguardo a quanto dettomi ieri ( domenica ) da un conoscente jakuzzonauta....

a 6/7 miglia ( distanza a cui di solito di fanno lanzardi e sgombri ) stanno prendendo palamite pescando in pastura ... non tantissime , ma il tipo dice che la taglia è discreta , dai 1,5kg in sù...

mannaggia mannaggia ... ho la barca a casa su 4 ceppi... Crying or Very sad
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 5/93
ciao Frascarel,
dammi due notizie su come peschi a traina : piombo, canna ,filo, tipo di montature ,ami,innesco ecc così vediamo se c'è qualche punto debole nel sistema
Massimo
Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
Mi piace
- 6/93
Per nannimorandi,il piacere ovviamente è anche il mio, poi devo dire che è bello incrociarsi per mare e salutarsi come mi è successo con Tanor che avevo già conosciuto in precedenza.Anzi sono molto contento di conoscere qualcuno che tiene la barca a Porto San Giorgio in quanto io ad agosto sono giù con la famiglia,ma per pescare torno a civitanova in quanto giù non conosco quasi nessuno.
Per quanto riguarda la leccia di 19kg confermo che è stata catturata vicino il porto di civitanova a fine settembre e mi risulta nello stesso periodo 2 ricciole grosse perse.Una avanti la foce del chienti a traina con sugarello,ma con lenza inadeguata, l'altra nei pressi di porto recanati persa nel momento di afferrarla con le mani per portarla nel pozzetto.Poi un signore che sta' sul mio stesso pontile,un serra di 2,5kg a traina con l'aguglia viva.Dimenticavo poi la mia eccezionale cattura (ricciola 23kg ) però a 22m di profondità pescata tipo drifting con lanzardo vivo.
Io a traina con il vivo vicino al porto non ho preso nulla a parte una mattina fortunata in quel periodo di inizio ottobre in cui ho avuto due attacchi, uno ho ferrato troppo presto e nulla, l'altro ho ferrato bene ma la canna e il filo nel mulo erano inappropriati insomma (mia culpa) 150mt di 0,40 portati via in 30 secondi e schiamazzo in superficie della preda che secondo la mia modesta esperienza superava i 15 kg e penso ad una leccia anche se si dice che non mangia sul cavetto di acciaio.
Io sabato ho ritirato la barca al secco in quanto in inverno ho poco tempo poi vogliono che si portino via dal pontile a causa di mareggiate.
Però mi piacerebbe provare a spigole!!!!
Per massimomina piacere di conoscerte anche te, di deve sei?
Comunque avvicinandomi alla traina col vivo ho visto che una cosa difficilissima è proprio catturare il vivo entro tempi stretti x lasciare tempo alla traina.
Poi chiedo a voi come poter fare dei bei cefali?Io non ci sono mai riuscito.
Ho pescato con 2 canne 12/20lb. filo in bobina buon 0,50 girella serie piccola da 30lb e finale di circa 170cm di fluorocarbon 0,70 a 2 ami, il pescante del 5 e il ferrante del 3 (ora non ricordo il tipo però sono autoferranti e molto costosi poi hanno l'occhiello saldato). e l'altra canna con il finale in acciaio per i serra.
Sulla prima canna avendo letto che le leccie mangiano dalla testa dell'esca ho fatto l'amo trainante fisso con qualche problema x la dimensione dell'aguglia e chiusura del becco a volte con l'amo stesso e a volte con tubicino.
Andatura circa 1,3-1,5 nodi senza piombatura in quanto il fondo era di circa 3-5metri , esca a circa 50mt da poppa.
Devo dire comunque che i veri esperti e conoscitori della zona(i quali non svelano mai nulla) hanno trainato con insistenza nel fine settembre ed inizio ottobre e basta poi cero quasi solo io a trainare successivamente,quindi penso che c'erano dei segnali solo in quel periodo.
Grazie
Sergente
nannimorandi
Mi piace
- 7/93
Bene bene, vediamo di continuare questa relazione epistolare tra marchigiani, sono proprio contento! Felice .
Nel contempo, ciao tanor 74 e direi benvenuto a chiunque voglia partecipare a discussioni di pesca relativamente alla nostra zona!
Io sono uno jacuzzonauta per scelta, in quanto penso che per la pesca, per spazi interni utilizzabili maggiori, siano meglio le barche in vetroresina (sempre che uno voglia rimanere entro i 6 metri). Questa è una mia opinione ma vi confesso che il gommone ha un gran fascino e ho pensato più volte di convertirmi.
Detto questo, passiamo alle cose serie....
Purtroppo, dopo una stagione di pesca tutto sommato positiva per altri pesci (soprattutto sgombri, sugarelli, lanzardi, ricciolette e qualche tombarello) non sono riuscito a catturare prede di taglia come leccie o ricciole, pur sapendo che sono state presenti, perdipiù anche in acque relativamente basse (parlando delle ricciole medio/grandi). Devo dire che però non mi sono impegnato più di tanto, anzi quasi per niente e quindi è inutile che rosichi più di tanto. Mi rimane la voglia di provarci l'anno prossimo con più impegno e magari con il supporto di amici che credano come me in questa "crociata" Smile L'anno scorso ho provato un paio di volte (cappotto) con cefali vivi in prossimità delle foci di chienti ed ete andando a scarroccio con un palloncino, poichè non avevo il motore per fare 1.5 nodi. Inoltre le prove con il sugarello vivo e piombo guardiano più a largo non hanno portato frutti se non esche vive roteanti e garbugli. Quest'anno avevo l'ausiliario per trainare lento e una vasca del vivo da collaudare ma non ho mai avuto voglia di perdere una mattinata o una pomeriggio a trainare, visto anche che posso pescare solo il fine settimana e quando sono in ferie (tengo famiglia).
Ad oggi, causa maltempo, sono tre settimane che non esco e le idee che mi balenano in testa sono:
1) pesco qualche cefalo nel porto, lo tengo vivo, poi lo scarroccio dietro le scogliere o in prossimità delle foci alla ricerca di qualche spigolozza
2) mare permettendo mi attacco ad una piazzola (rischiando il pesce verbale) e pesco ad occhiate con i bigattini
3) male che vada, sempre mare permettendo, vado a mazzoline
Ho anche altre idee ma, visto che sarà difficile realizzare anche forse solo la parte di una, me le tengo per me Crying or Very sad
Sempre che il tempo deve migliorare un pò (io ho un open ma mi piacerebbe avere un piccolo cabinato per l'inverno...) per poter fare qualcosa.
Per quanto riguarda i cefali frascarel, il porto di Porto Sn Giorgio e di Civitanova sono pieni ma bisogna saperli pescare, inoltre come tutti i pesci hanno i loro periodi no. Io sono cresciuto pescando cefali e di solito d'inverno con acque fredde e limpide non si prende una cippa. L'unico posto veramente fruttuoso è stato il porto di San Benedetto. Devo dire però che negli ultimi anni, penso perchè l'acqua non si è mai raffreddata troppo, si sono visti anche in periodi solitamente freddi e infruttuosi. I branchi di piccolini domenica nuotavano allegramente tra le barche ormeggiate, e se ci sono i piccolini...
Ora vado, alla prossima chiacchierata Cià
Guardiamarina
ale81
Mi piace
- 8/93
frascarel ha scritto:

Però mi piacerebbe provare a spigole!!!!

Grazie

e' un sogno per ora..........
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 9/93
che rabbia...

ho la barca a casa .... ci stò lavorando...

non posso uscire e comunque non ne avrei il tempo .....
mi hanno già invitato ma ho dovuto declinare....

spero in gennaio di riuscire a fare almeno qualche pescata dalla spiaggia ... in cerca di rombetti o quel che il mare vuole darmi...

vi seguo con interesse...
Frascarel ci siamo visti qualche settimana fa avanti la foce dell'asola e quel giorno ho saputo poi che è uscita una leccia di circa 7kg ( l'ho vista in foto non ho potuto datare la foto ma .... )
accorcia stò pesce sennò faccio 'na strage Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
Mi piace
- 10/93
ciao Tanor, della leccia in questione non ne ho saputo nulla.
Ciao ale81, dalle tue parti come è andata in ottobre?
Per nannimorandi,ma non mi hai detto come si debbano prendere sti cefali.
Un sabato mattina, dopo alcuni giorni di mareggiata e temporali avanti al chienti per un raggio di 500m era tutto torbido a tal punto che come si passava con la barca, si vedevano le scie dei cefali che scappavano, era strapieno.
Io era giunto li con 2 aguglie trainate, ma nulla di nulla.
Comunque io pesco solo nel periodo che porto la barca al porto da maggio a ottobre, quindi ora mi dedico ad altri hobbys,però non nascondo che la pesca mi ha preso da matti,specialmente dopo la cattura della riccola (perdonatemi se sono ripetitivo),e per la prossima stagione vorrei dedicarmi meglio alla traina con il vivo.
A volte penso anche che possa essere perdita di tempo in quanto il nostro mare poco profondo e piatto non offre hot spot in cui concentrarsi.
Voi cosa ne pensate a tal proposito?
Sailornet