Smontare consolle del king 600

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- Ultima modifica di lupodimare70 il 26/11/12 17:06, modificato 1 volta in totale
Ciao ragazzi, mi sono messo in testa di smontare la consolle del gommone per visionare il serbatoio e creare un tappo di ispezione che in futuro possa rendere agevole il controllo del galleggiante serbatoio.
Vorrei precisare che mai e poi mai mi è passato per la mente di togliere completamente la consolle, visti il numero di cavi e di fili elettrici, ma, solo sollevarla lateralmente, quei 15 cm per poterci sbirciare sotto e individuare la posizione del galleggiante.
A dire il vero, il mio meccanico quando mi ha consegnato il gommome per il riposo invernale, mi ha riferito, in seguito alla mia domanda di installare in un futuro un sistema di segnalazione migliore, che non era necessario staccare completamente la consolle, ma solo sollevarla quel tanto che basta per poterci lavaorare, era solo necessario staccare il tubo di imbarco benzina e di sfiato.
Ecco perchè chiedo consiglio a Voi, cosa mi consigliate, è una cosa fattibile?
Non mi dispiacerebbe fare da me e risparmiare qualche soldo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Posta le foto e il programma dei lavori che vorresti effettuare.Vedrai che sicuramente riceverai aiuto dal forum.
Contrammiraglio
CK6
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Qualche anno fa mi si ruppe il tappo del serbatoio, con relativa perdita di benza con fuoriuscita nel gavone UT .
Risultato... ...dovemmo (ero con Giancarlo al raid elbano) abbandonare il gruppo che stava andando a Capraia e tornarcena verso Piombino... Sad

Feci aggiustare il tutto a Roma da un officina "esperta".
Ma il lavoro ricordo che fu veloce e semplice (o almeno il prezzo fu assolutamente modesto e l'officina era un officina ottima, molto bravi ma non economica).

Ricordo che mi dissero, piú o meno, che svitarono le viti e la "ruotarono" verso il lato dei tubi benza e acqua per poter lavorare.

Insomma, come avrai capito non sono un esperto, ma penso ti sará facile...

Invece, ma giá da molto prima, ho sempre trovato la viteria che tiene giú la consolle molto lenta, e a mio avviso assolutamente troppo debole per quella struttura...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Grazie dei suggerimenti, mi interssava sapere se il tuo king ha il tappo di ispezione per il serbatoio, se si in che posizione si trova.
Contrammiraglio
CK6
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No,
Neppure il mio lo ha, ed è un grosso limite.
Infatti quando ci fu quel problema dovettero fare quel lavoro con la consolle, che stai per fare anche tu.

Inoltre, in quello spazio dove sta il serbatoio della benzina, teoricamente ci entrerebbe anche un serbatoio dell'acqua o, ancor meglio, un piccolo serbatozio delle benzina da utilizzare come secondo per far svuotare il primo (per esempio un serbatoio da una ventina di litri).

Insomma, secondo me se hai manualità fai bene a fare questo lavoro.

Io purtroppo farei solo dei danni... Sad
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Tutti i possessori del king 600 che avessero il gommone fornito di tappo di ispezione potrebbero farmi cosa gradita indicandomi dove esattamente si trova ed eventualmente mostrando qualche foto.
Inoltre prima di iniziare vorrei sapere quanto può pesare la consolle del gommone?
posso sollevarla di pochi cm da solo?
quanto deve essere il diametro del foro di ispezione, ho trovato due tappi ispezione uno con foro interno da 155 mm e l'altro con foro interno 189 mm?
un altro dubbio che ho, è, se nel riposizionamento della consolle questa dovesse disallinearsi rispetto ai fori di fissaggio nel piano di calpestio avrei difficoltà a riposizionarla?
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Ecco le due foto che che ho fatto sul gommone durante il lavoro,
ho sollevato la consolle, avevo provato dalla parte sinistra ( dove c'è l'imbarco della benzina ) ma incontrando resistenza, ho visto che il tubo di acciaio che fuoriesce dal serbatoio toccava impedendo il sollevamento, allora ho provato, sempre con molta cautela, dalla parte opposta ( dove hanno sede i cablaggi ) e con pochissima resistenza si è sollevata, ho controllato che i cavi non fossero in tenzione, li ho alleggeriti muovendoli un poco, ho inserito la torcia individuato il galleggiante, fatto il foro di riferimento da 12 mm e mi sono fermato.
Prima di ricominciare aspetto che mi arrivi il tappo di ispezione così da poter praticare il foro preciso.
Durante la foratura da 12 mm è caduta della segatura, ho pensato di eliminarla con il compressore, che ditè?
Capitano di Corvetta
peppe81
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io sul mio king 490, dove praticamente il sistema è identico, ho sempre agito dal lato sx, staccando semplicemente il tubo di rabbocco
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Io ci ho provato, ma essendo solo non ho potuto sollevare di peso la consolle ma l'ho sollevata da una parte facendo leva sull'altro lato di appoggio, così facendo il foro in cui passa il tubo in acciaio che è saldato al serbatoio tocca, in base all'angolazione presa con il foro stesso, allora ho deciso di provare dall'altra parte non trovando inpedimenti.
Capitano di Vascello
roy151
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Ciao lupo di mare. Riapro questo topic per sapere se hai risolto oppure no. Io sto facendo un lavoro proprio sotto la consolle...se servono informazioni basta chiedere.. Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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