Impianto elettrico ideale [pag. 5]

Capitano di Corvetta
andrea85
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@faberx

lo schema è giusto e volendo puoi mettere lo staccabatterie postato al nodo tra sb3 e sb2.

@misterpin

non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che in un topic si discusse del fatto che alcuni staccabatteria passando dalla posizione 1 a both o a 2 avevano un attimo in cui tagliavano la corrente mentre altri mantenevano la continuità. Ne avevano citato uno dal catalogo osculati che avevano provato col tester che non aveva interruzioni. Magari prima di fare i passaggi controllate se quelli che avete installato sono così...io per sicurezza passerei comunque solo a motore spento...
Flyer F19 + Suzuki Df115
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misterpin (autore)
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andrea85 ha scritto:
...io per sicurezza passerei comunque solo a motore spento...


Anch'io la penso e mi comporto in uguale maniera anche se, parlando da ignorante in materia, nel caso di scambio di batteria ci deve essere per forza un attimo, anche infinitesimale, nel quale la tensione è uguale a zero o lo stesso tempo in cui le due batterie sono "in contatto". Pronto ad essere smentito da chi ne capisce
Sottocapo
claudioge
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- 43/47
Ci sono degli stacca batterie che mantengono la continuità.....semplicemente prima di passare dal contatto 1 a both o a 2 mettono le due batterie in parallelo.... L'importante ė seguire il senso di rotazione 1 both 2.... Se invece giri la manopola passando da off interrompi il circuito.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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claudioge ha scritto:
che mantengono la continuità..... mettono le due batterie in parallelo....


Anche questo potrebbe essere un problema. Se una delle due non funziona più, l'altra che fine fa?
Sottocapo
claudioge
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con questo sistema se una batteria è in corto mette in corto pure l'altra, ma te ne accorgi e stacchi la batteria in corto e non rimani a mare...... questo sistema serve per avere una batteria sempre "fresca"..... navighi in both per ricaricare entrambe le batterie e quando il motore è spento ne utilizzi soltanto una
Tenente di Vascello
misterix959
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Riprendo per un attimo la discussione, ma ...
navigando ( staccabatterie ) in posizione 1+2 oppure in booth le batterie sono in parallelo quindi in carica e pericoloso, Giusto?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Sottocapo
xxlelexx
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Credo che il discorso del parallelo sia pericoloso durante l'utilizzo perchè se si ha una dispersione nei circuito dei servizi scarica anche la batteria dedicata al motore. Per scampare al problema del cc non ci sono già i fusibili in schema?
Sailornet