Cigala e bertinetti: modello? [pag. 2]

Capitano di Fregata
luca74
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- 11/30
mi unisco al parere espresso dagli altri tanto più che dopo il ripotenziamento il tuo motore non arriva a 60cv ma a circa 51...a meno che non sia il nuovo modello (quello bianco per capirci).
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/30
Non ci hai ancora detto però quanto la verresti a pagare.Se il prezzo è veramente conveniente, ti conviene prenderla e nel frattempo munirti di patente.Il tuo 40 è certamente molto commerciale e non avrai difficoltà a permutarlo o venderlo, per acquistare un bel 115 4t che secondo me è l' ideale per quella barca.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 13/30
Ciao gran bella barca quello che ti posso suggerire è di non fare nessuna prova con motori di 50/60cv
Questa barca è grande e pesante non andresti da nessuna parte con un motore cosi piccolo...
Qui devi partire almeno da un 115cv percio se prendi la patente prendila altrimenti cerca una barca piu piccola in modo da poter sfruttare il tuo suzukino
Ciao Wink
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/30
La barca è molto carina ma anche molto datata.
Potrebbe anche non pesare uno sproposito.
Serve qualche dato in più.
Certo un 100 cv ci andrebbe proprio bene....
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 15/30
Aggiungo,oltre che sei sottomotorizzato, che con un 6mt e 100/115 cv è meglio essere sicuri di avere una barca che possa uscire dalle 6 miglia (almeno entro le 12), altrimenti non ha senso almeno per me.
Riccardo
Sottocapo
maguila71
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- 16/30
Quindi che modello è non si riesce a stabilire..io possiedo da poco un modello di 4 mt open,ma di che modello si tratti su web non vi è traccia..mi sà che l'unico modello prodotto l'ho acquistato io Sbellica ..la storia/fine di questo cantiere si è dissolta come nebbia in pianura padana e risalire ai modelli prodotti è quasi impossibile,o meglio,io non ci sono riuscito
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/30
Vado un pohino controcorrente e dico che anche un 50 hp potrebbe farcela a far navigare decentemente questo Cigala e Bertinetti.
Con un piccolo acorgimento.
Utilizzare un'elica "adatta" Felice

Mi spiego meglio.
I moderni motori marini hanno tutti una coppia abbastanza elevata e quindi riescono a utilizzare eliche abbastanza lunghe quando vengono montati su motoscafi/gommoni leggeri e veloci.
Nel caso in questione, invece, abbiamo una barca pesante e non molto veloce, sulla quale serve un'elica da tiro piuttosto che da velocità.
Si potrebbe pensare ad un'elica a quattro pale, oppure ad un elica con passo abbastaza piccolo oppure con diametro abbastanza grande, oppure ad una combinazione di queste tre caratteristiche.

Alcune ipotesi
Elica 3 pale: diametro 12 passo 10, oppure diametro 11.8 passo 11. Esempio Solas Amita 3 C Plus
Elica 4 pale: diametro 11.8 passo 9, oppure diametro 11.4 passo 10. Esempio Solas Amita 4
Elica 4 pale: diametro 10.4 passo 11-12. Esempio Propulse 6902
Queste eliche potrebbero permettere una velocità massima intorno ai 20 nodi e una velocità di crociera intorno ai 15 nodi.

Con un concessionario di buona volontà si potrebbero fare alcune prove e ottenere interessanti informazioni.

ICAB Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
maguila71
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- 18/30
..anche installare dei flaps porterebbe risultati apprezzabili,specie con rapporto potenza/peso in difetto..mio parere personale
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 19/30
fran ha scritto:
Vado un pohino controcorrente e dico che anche un 50 hp potrebbe farcela a far navigare decentemente questo Cigala e Bertinetti.

Queste eliche potrebbero permettere una velocità massima intorno ai 20 nodi e una velocità di crociera intorno ai 15 nodi.
Felice


forse... ma ammesso e non concesso, con quale carico? con quale mare? la velocita' max di una barca non puo' e non deve essere troppo vicina a quella di planata anche per ragioni di sicurezza, e poi si ritroverebbe con un motore sempre prossimo al max regime.
Capitano di Fregata
luca74
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- 20/30
i flaps nel caso della mia gobbi hanno portato a risultati interessanti;a dar beneficio comunque non sono stati solamente quelli,il merito principale va al motore che è assai più generoso (20cv)del precedente...
ti trovi in una situazione delicata dove per far funzionare decentemente l'accoppiamento col motore dovrai fare molte prove....comunque i flap non fanno miracoli,possono aggiustare un pochino ma tutto quì.
la barca comunque è molto bella e se la paghi poco io la prenderei....poi se vedi che col suzuki poi non ce la fai e vuoi rimanere su un senza patente magari lo permuti con uno yamaha-mercury-selva che sono più grandi di cilindrata e prestanti,così avresti più margine di potenza e di coppia da sfruttare per farla andare...
Sailornet