490s sacs [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Matty34
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- 11/26
Ho visto il gommo che dici e anche l'annuncio, se guardi la foto dove è inquadrato di poppa, dal salvagente al motore c'è veramente troppo spazio... Alla fine li ti parte un metro.... Non trovi sia eccessivo tutto quello spazio mangiato li?!? Secondo me a quel prezzo ci sono gommoni migliori, quasi dei mostri sacri.... Smile
Musica preferita?! Il cigalino.... Smile))
Capitano di Corvetta
tistac
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- 12/26
ciao, ho usato anch'io un 490 per svariati anni e ce l'ho ancora anche se alcuni mesi fa ne ho preso uno più grande.
il problema di quel gommone è che ha poco posto nei gavoni e devi giocare molto con i pesi perchè rimane sempre un po' appoppato la cosa spettacolare è il prendisole davanti che rispetto a quello del 530 è nettamente più grande e chiaramente anche rispetto a quello del 475. calcola che io sono alto 1.92 e ci sto sdraiato benissimo. quest'estate abbiamo deciso di cambiarlo per un gommone più grande visto che io e la mia ragazza avevamo iniziato ad usarlo di più e soprattutto anche per starci sopra a dormire. non volevo crescere troppo anche perchè spesso mi ritrovo a tirarlo per anche 2500km e per pochi giorni di ferie, anch'io ero partito con l'idea del 530 mi piaceva molto la parte dietro perchè è disposto davvero bene ma appena abbiamo provato a sdraiarci sopra ci siamo resi conto di quanto era più piccolo del nostro. in effetti la consolle del 530 è stata portata molto avanti guadagnando in guidabilità ma a scapito di chi davanti ci stava sempre.
nel mio avevo un 90 cv honda un po' esagerato come motore ma generoso, andava come un fulmine e con consumi tutto sommato discreti. il fatto che gia di suo è abbastanza appoppato aggiunto di un motore molto peso mi ha costretto a spostare tutti i pesi davanti rifacendo tutti i serbatoi. se vuoi guardatelo è su subito.it
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/26
08Allo stesso prezzo c'è chi sta comprando un Clubman 21 con Suzu 140 e carrello del 2008 Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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- 14/26
henri ha scritto:
No non sono riuscito a prenderla!
Il modello è quello però.


Quindi questa discussione sarebbe da bloccare.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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- 15/26
Ok, sicuramente il prezzo è troppo alto e il motore omologato 70 penalizza fortemente il mezzo, è meglio che continui a cercare !!
Per Tistac, come identificato il suo annuncio su subito?
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 16/26
come detto nel mio precedente intervento sono passato da 490 s con 40/50 honda (ottima accoppiata prestazioni -consumi) ma andrebbe bene qualsiasi 40/.... ad un 535 motorizzato Yamaha 40/60( trovato usato solo sul lago con un anno di vita ) con cui ho fatto una stagione .Ma il motore era sottodimensionato ,non tanto per l'uso lacustre ma sicuramente per il mare di Corsica dove il vento non manca,cosi sono passato al Suzuki 90 del quale sono contentissimo.Francamente non mi sono accorto della riduzione del prendisole di prua citata da Tistac perchè le dimensioni rispetto al 490 sono cambiate sia in lunghezza che in larghezza e hai spazio e gavoni in abbondanza ,cambiano naturalmente anche i pesi e gli ingombri nella gestione di varo ,alaggio, guida ,manovra ecc. ecc.
Il 490 è gestibile in tutte le condizioni ,mentre quando devo alare o varare il 535 e c'è un po di vento o di onda sul lago devo stare molto attento (di solito siamo solo io e mia moglie). Un vecchio proverbio dice : gli amici sono come gli ombrelli quando piove non si trovano mai Laughing
Comunque dovresti vedere di persona i 2 modelli e fare una valutazione e mi sembra che rispetto ai miei 2 quelli nuovi hanno l'interno modificato ma non ne sono sicuro, altrimenti cerca un Joker o anche un Bsc, ne ha uno un amico motorizzato Yam40/60 e naviga molto bene ed ha molto spazio interno.
ciao Massimo
Capitano di Corvetta
tistac
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- 17/26
ciao massimomina ti dico questo del prendisole perchè che esce con noi c'è uno che ha un sacs 535 del 2009 e veramente è più corto, poi mi puoi dire che non è un grosso problema e su questo non voglio mettere parola. era solo per elencare le varie differenze, pregi e difetti di entrambi ( con la differenza che il 535 l'ho visto ci sono stato sopra ma non l'ho mai avuto quindi alcune cose magari non le ho pensate ).

fran dove l'hai visto il clubman 21 col suzuky 140 del 2008 con carrello? questo è un vero affare visto che solo il motore ne vale 8000! io credo che prima di discutere del prezzo si debba valutare la condizione del mezzo poi può piacerti o meno o comunque puoi valutare di trovare qualcosa a volte anche più grande con cifre anche poco diverse. se ci sei dentro da tempo sai benissimo quello che costa mantenere un gommone sai benissimo quello che ti costa rifare dei sedili, sai quello che costa fare una distribuzione in un honda e sai anche molto bene quale differenza ci può essere tra un gommone e motore usato 12 mesi l'anno magari di 5 anni e tenuto in acqua tutto il tempo e un gommone e motore usato la domenica quando non piove per 3 mesi l'anno e i resto tenuto al caldo in garage. poi puoi dirmi che ti va bene girare lo stesso con un gommone scolorito o rovinato, anche solo che risparmi qualche migliaio di euro e i lavori te li fai tu però quantomeno hai valutato le cose. io se vuoi ti dico che ho gia un 580 ma che ancora 8000 euro in tasca li ho e tranquilamente li spendo per quel gommone che hai visto tu tenuto nelle stesse condizione che ho proposto il mio anche se in casa ne ho gia due
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 18/26
ciao Tistac
concordo con tutto quello che hai scritto e francamente non avevo fatto caso alle diverse dimensioni del prendisole anteriore perchè per esigenze logistiche ho montato pochissime volte il raccordo e relativa cuscineria (con grande rammarico di mia moglie).

Henri penso che le nostre risposte ti abbiano aiutato continua a cercare e poi ci aggiorniamo ma se riesci cerca di vedere di persona i gommoni o perlomeno dei modelli analoghi in qualche rimessaggio o cantiere cosi ti fai l'idea degli spazi.
Massimo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
henri (autore)
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- 19/26
Sicuramente mi hanno aiutato, ed aperto gli occhi con discrezione, vi ringrazio molto quindi.
Anche il Joker mi piace molto il Bsc da vicino non lo ho mai visto, cmq continuerò a cercare e magari sottoporrò ancora a voi il modello trovato ....... con la "foto giusta Felice Felice" ovviamente.

Grazie a tutti
Henri

PS spero di passare presto da uno che da chiede consigli ad uno che li dà
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 20/26
Come ti dicevo guarda appunto a cose anche più anziane che non è detto siano messe male...Resto cmq convinto che come prima esperienza carrellabile salire oltre i 5 metri se sei da solo o solo con la moglie al seguito può essere impegnativo. Un mezzo di 5 metri fa già tutto ciò che cerca un gommonauta medio...Il 535 mi pare oltre che più lungo, anche più largo, anche dal vivo inizia ad essere un bel bestione pur se il 535 Sacs Jamaica mi piace da impazzire...Come ti dicevano guarda anche Bsc e Jocker forse meno belli esteticamente ma cmq molto validi.
Ciao!
Sailornet