Chi conosce il Seacode 28 ?

Comune di 1° Classe
LDrake (autore)
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- 1/10
C'è qualcuno che possiede o conosce bene il Seacode 28 ?

La sto valutando, motorizzata 2 x Mercruiser 4.3 benzina, in alternativa ad un Manò 24.50 o Manò 25 (vedi messaggio precedente), ma in rete ho trovato poche informazioni.

Come la classifichereste rispetto ai Manò ?
Tenente di Vascello
misterix959
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- 2/10
Ho avuto modo di vedere sia Manò 24 e 28 sia Seacode 28
Due marchi di rispetto non c'è dubbio ma personalmente mi è sembrato che Manò solchi meglio le onde con mare formato.
Non so se gli amici del forum siano d'accordo.
Saluti
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Capitano di Fregata
doctord73
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- 3/10
Conosco tutte e 3 le barche, ma il manò 28,50 è molto superiore alle altre due.
Come rifiniture il seacode 28 è diverso, un pò più rifinito! Ad esempio il cielo della cabina è rivestito mentre nelle manò e nudo!
Se non ricordo male anche il teak del seacode è massello mentre nelle manò è sottile.
Come misure il seacode 28 è pressochè uguale al 24,50 mentre il manò 28,50 è quasi un 32!
Anche l'abitabilità del 28,50 manò è quindi completamente diversa e come carena è eccezionale!
Devo comunque dire che anche quella del seacode non è male.
Il mio conoscente che ha il 28 seacode mi dice di consumi sensibilmente più bassi rispetto al manò 28,50 con motori uguali.
Lui mi ha detto di consumare 50 lt/h per entrambi i motori a 25kn, con la manò sei a 60-65 se non a 70.
Comunque c'è da dire che il seacode 28 è molto più piccolo del manò 28,50 e quindi il peso è inferiore!
Io ho il manò 28,50 e se puoi ti dico di prendere la manò 28,50!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
2° Capo
maurizio251
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- 4/10
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

E' da tempo che non Vi seguo e chiedo scusa, problemi familiari mi hanno tenuto fuori dai forum.

Veniamo al dunque,
essendo possessore di un Seacode/Coverline 830 posso dire che ci sono delle differenze sostanziali a favore del Seacode rispetto al Manò (avendo provato quest'ultimo).
Il Seacode lo vedo più rifinito e più accessoriato come daycruiser base, molto più armonioso nelle linee, consumi più bassi (parlo del mio che monta 2 Mercruiser benzina da 220 cv.), abitabilità interna ed esterna comoda, navigabilità non ho trovato nessuna sostanziale differenza in merito (Seacode=Manò).
Spero di essere stato un pò d'aiuto.

Saluti Maurizio.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 5/10
La differenza sostanziale tra il seacode ed il mano 28,50 sta nello scafo!
Ho appena cambiato l'elica di prua e il resinatore mi ha detto che neanche nei 15 metri trova scafi con uno spessore così elevato!
Infatt il peso del manò 28,50 è tra i 5000 e i 6000 kg, questo il motivo dei consumi più elevati!
Chi va per mare sa che una chiglia a V profondo associato ad un peso ragguardevole significano maggiore tenuta di mare!
Il seacode 28 da scheda tecnica ha una lunghezza di 8,50 mt fuori tutto, una larghezza di 2,6 metri e un peso del solo scafo di 1800kg!
Il manò 28,50: lunghezza 9,6 x 3,2 mt, peso 5000 kg minimo poi il resto varia rispetto alle dotazioni e motorizzazioni!
Stiamo parlando di due barche profondamente diverse!
Certo è che su mare piatto il seacode a parità di motorizzazione va meglio essendo più leggero!
saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 6/10
[quote="maurizio251"] navigabilità non ho trovato nessuna sostanziale differenza in merito (Seacode=Manò).quote]
Forse ti stai riferendo al mano 24,50 che come misure è simile alla tua, anche se pesa di più perche il mio vecchio 22,52 gia pesava 2400kg!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Vascello
maxpower
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- 7/10
doctord73 ha scritto:

Chi va per mare sa che una chiglia a V profondo associato ad un peso ragguardevole significano maggiore tenuta di mare!


ma su questa affermazione sarei alquanto perplesso....da quale prova scientifica si deduce che al maggior peso equivalga una maggior tenuta di mare????
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Fregata
doctord73
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- 8/10
Una barca con carena uguale ad un'altra ma con peso superiore tende maggiormente a tagliare l'onda rispetto ad una che pesa meno perchè quest'ultima tende a subire maggiomente la spinta verso l'alto dell'acqua!
Penso che sia logico e l'ho visto e provato sulla mia pelle!
Una barca con peso maggiore tende a saltare meno sull'onda e più a tagliarla!
mi sembra logico d'altronde.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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2° Capo
maurizio251
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- 9/10
Doctor73, probabilmente sulla differenza di peso tra Seacode e Manò ci sta'.
Il problema che ha maggiore peso, aumenta sensibilmente il consumo di carburante, che nelle nostre metrature è un fattore importantissimo.

Saluti Maurizio.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 10/10
Sui consumi non si discute, le mano consumano perchè pesano!
Sembra che alla manò marine la vetroresina la regalassero!!!
Anche il mio vecchio 22,52 pesava una esagerazione! In ordine di marcia viaggiavo intorno ai 3000 kg!
Con la nuova 28,50 penso di stare intorno ai 6000/7000 in ordine di marcia!
E di consumare 60-80 litri ora a crociera! Ma quello che m'interessa è che non viaggio su un guscio di noce!
Ripeto che il resinatore mi ha detto che neanche sui 15-18 metri trova la vetroresina così spessa!
Lui mi ha detto che solo alcune barche americane hanno spessori così generosi!
Per me la seacode 28 con i sui 2400kg motorizzata non è paragonabile al 28,50 ma al limite al 24,50 che è comunque più largo (280 cm) ma più corto (780) e pesante circa 3500 kg.
Il padrine della seacode 28 che conosco mi ha detto che lui a 25kn consuma 50 lt totali con 2 mcm 4.3 mpi da 220 hp piede alpha ed elica 4 pale da 18 che mi ha detto ch'è corta!! Con una 28,50 ne consumi 60-70 ora con lo stesso motore e piede sempre alpha one ed elica identica ma da 20 pollici di diametro (forse un pò lunga, vedro alla prima uscita)!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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