Malfunzionamento livello carbuarante

Sergente
lutanduo (autore)
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Salve a tutti ho installato un serbatoio fisso con indicatore di livello carburante. Il negoziante mi ha venduto congiuntamente questi i due pezzi. Li ho montati collegando al livello carburante un positivo proveniente dallo stacca batteria un negativo il filo azzurro proveniente dal sensore di livello, mentre quello marrone dal sensore di livello l'ho collegato con gli altri negativi dell'impianto. Ho fatto mezzo serbatoio di benzina e il la lancetta del livello si è mossa si è no di un millimetro, mentre avrebbe dovuto segnare circa 1/3 o mezzo serbatoio. Ho allungato i cavi che uscivano dalla sensore con due fili connessi tramite un connettore a due pin stagno e usando cavi di sezione leggermente più grossa. Sapete dirmi cosa ne comporta il mal funzionamento. Staccando il connettore ovvero isolando il sensore lo strumento di livello è finito a fondo scala sulla tacchetta del full. Grazie
malfunzionamento livello carbuarante

malfunzionamento livello carbuarante
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/14
Il sensore è di tipo europeo, cioè da vuoto ha una resistenza tra massa e segnale di 10 ohm, da pieno deve essere 180. Prendi un ohmetro e misura questi valori. Fai attenzione che il sensore di livello e relativo tubo siano lunghi abbastanza da sfiorare il fondo del serbatoio.
Controlla che positivo batteria sia su I, il filo proveniente dal sensore su S e la massa su GND, mi sembra hai sbagliato il collegamento.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
boxer
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- 3/14
Ciao lutanduo concordo con Marco ha sbagliato il collegamento il filo che viene da sensore di livello va collegato alla "S" dell'indicatore ,il positivo alla "I" ,e la massa diretta alla "GND" poi hai una lamella che serve per la luce che dovrai collegarla alle altre luci degli altri strumenti. Assicurati poi che il sensore di livello arrivi in fondo al serbatoio altrimenti non dice il vero
Contrammiraglio
spettacolare
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- 4/14
Prova anche alzando.manualmente il cilindro di libello e verifica se la lancetta sale
Sergente
lutanduo (autore)
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- 5/14
Grazie per le riposte. Forse mi sono spiegato male sull'indicatore di livello ho attaccato il positivo proveniente dallo staccabatteria sulla I . Mentre sul GND il negativo. Sulla S il filo di colore azzurro proveniente dalla sonda mentre l'altro filo della sonda l'ho collegato a massa (quello di colore marrone). La sonda édella lunghezza giusta in quanto l'ho acquistata contestualmente al serbatoio
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 6/14
Il collegamento se lo hai fatto in quel modo é giusto, per toglierti ogni dubbio scollega la sonda e provala con un ohmmetro o un tester così in base al risultato capisci se la resistenza all'interno lavora correttamente oppure no, e intanto un problema lo scarti. A serbatoio pieno ti deve dare un valore di 180 ohm, fai un rapporto in base a quanta benza hai dentro e una volta calcolato lo confronti con la resistenza che rileva lo strumento!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Tenente di Vascello
raffo
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- 7/14
Il probelma potrebbe essere che la sonda ed lo strumeto abbiano una scala diversa.
Esempio, quando utilizzi il tester per misurare una tensione devi settare lo stesso sulla scala delle tensione.
Utente allontanato
boxer
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- 8/14
Ciao lutanduo non è che la sonda di livello deve essere alimentata anche lei? perché quei livelli di solito prendono la massa direttamente dalla carcassa dei serbatoi con le viti di fissaggio e se il tuo è di plastica devi portare un filo di massa ad una vite di fissaggio del sensore a meno che anche il sensore e di plastica ,se poi fosse cosi non è che devi invertire i fili?
Sergente
lutanduo (autore)
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- 9/14
Domani vado in darsena e proverò a seguire i vostri consigli poi in serata vi faccio sapere. Per ora grazie mille
Sergente
lutanduo (autore)
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- 10/14
Ciao a tutti ho rivisto tutti i collegamenti (provati con il tester) ho misurato la resistenza del sensore ed era corretta. Ho rimosso il connettore stagno che avevo installato tra l'uscita dei cavi del sensore e un altro cavo che arrivava fino allo strumento, per provare ad invertirli, ed ho scoperto che ciò che falsava la misurazione era proprio il connettore, opponeva eccessiva resistenza. avevo riempito quasi tutto il serbatoio di benzina e l'indicatore ne segnava neanche un quarto. E' possibile che fosse questa la causa? Adesso ho connesso i cavi con due morsetti e rivestiti con del nastro auto agglomerante.
Sailornet