Fino a quanti m di lunghezza è sufficiente un solo motore? [pag. 2]

Guardiamarina
AleG (autore)
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- 11/30
Up
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 12/30
Con due motori hai 2 eliche , quindi una maggior superficie di lavoro .

Perdi , a parità di cv in velocità massima , 2 piedi e 2 eliche hanno una maggiore resistenza idrodinamica , ma guadagni in termini di regresso fino alle andature medie in quanto la maggior superficie una migliore spinta !
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 13/30
ho visto che ultimamente qualche produttore si è messo seriamente a farli (di queste lunghezze e con un solo motore - prima praticamente sempre 2 motori)

Sessamarine Key Largo 27 tra gli open e Frauscher 858 Phantom tra i runabout (posso chiamarlo così??)

altri costruttori?
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/30
Sul tema leggo molte amenità, frutto evidente di si dice a meri fini commerciali, ma in gran parte privi di fondamento.
1) la potenza occorrente si determina sulla base di LWL, peso effettivo navigante (tutto compreso) e prestazioni volute;
2) nei casi in cui il bilancio dei pesi e favorevole, la potenza occorrente può essere frazionata in più motori, sapendo che : a) le prestazioni sono maggiori rispetto a 1 motore, b) il consumo lt/nm sarà inferiore a pari prestazioni, c) le spese di manutenzione moltiplicate per il nr. di motori, d) 2 motori costano più di 1;
3) la questione sicurezza è legata a doppio filo alla manutenzione. Una manutenzione apparente o malfatta frega tanto 1 motore quanto 2 o 3 motori, vanificando la presunzione che almeno con 1 dei motori il rientro in porto è garantito. Sul punto basti pensare che eliche sbagliate sovraccaricano i motori, elevandone la temperatura di funzionamento con conseguente ostruzione da deposito di sali dei condotti acqua di raffreddamento ... Stessa storia in tutti i casi di barca sbilanciata;

E' quindi pacifico che la lunghezza del battello non determina aprioristicamente la scelta del tipo di motorizzazione.
Capitano di Vascello
yanez323
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- 15/30
propcalc1 ha scritto:
....3) la questione sicurezza è legata a doppio filo alla manutenzione. Una manutenzione apparente o malfatta frega tanto 1 motore quanto 2 o 3 motori, vanificando la presunzione che almeno con 1 dei motori il rientro in porto è garantito.

Al di la di tutte le considerazioni di natura tecnica ed economica credo che alla fine il fattore sicurezza sia quello preponderante e, data per scontata una buona manutenzione ordinaria, la doppia motorizzazione ha una sua logica : tornare comunque indietro.
Guardiamarina
AleG (autore)
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- 16/30
buongiorno a tutti, riprendo questo 3d aperto proprio da me

ci siamo, sto valutando se e cosa fare, cioè anzitutto cosa offre il mercato e poi come muovermi

in teoria sarei orientato verso un open sugli 8 metri, con un solo motore (lo uso sul lago per spostamenti davvero modesti)

ma valuto anche altro (non il Fruascher citato in questa discussione perché miè arrivata un offerta di un usato e mi chiedono 160mila euro Sbellica un po troppi per le mie tasche)

però chiedo aiuto ai più esperti ed informati circa cosa oggi possa appunto offrire il mercato.....

grazie a tutti in anticipo Thumb Up
2° Capo
giba
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- 17/30
Concordo con Yanez. Premesso che non ho mai navigato laghi, qualche settimana fa chiacchierando con amici, ricordavo che una mattina di circa 25 anni fa, con un gommone da 4 metri motorizzato con un vecchio Mercury 25 Cv mia moglie ed io siamo partiti da Porto Rose destinazione Parenzo, senza lo straccio di un ausiliario e senza radio a bordo. Andata e ritorno in giornata. Mai durante la navigazione ho avuto il sospetto che il motore potesse piantarmi in mezzo al mare. Incoscienza giovanile! Oggi, con tutte le migliorie tecnologiche ed i servizi come il soccorso in mare,
ho chiesto al mio rivenditore se è possibile applicare due motori sui 100 cv al posto dell'attuale 200 cv senza preoccuparmi troppo delle diverse prestazioni. Prudenza senile! Conclusione: Se lo specchio di poppa dimensionalmente li porta io non avrei dubbi nel dire che due sono meglio di uno. Poi però, come si dice: ognuno con la sua testa ...
Sottotenente di Vascello
AM
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- 18/30
Quanto ho letot in questa discussione è quantomai errato:
2motori:
-consumano meno a pari velocità e carico
-a pari carico e potenza vanno più veloci
-pesano un po di più che non guasta per ribilanciare i CG sempre troppo avanzati di tutte le barche in circolazione.
In fatto di sicurezza due è meglio di uno ma meglio averne uno manutenzionato che due trascurati.
Il perchè due è più prestazionale di uno è tutto legato alle eliche, che per vicinanza e dimensionamento sfruttano condizioni molto migliori. A patto che CG e rapporto al piede sia corretto!
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Corvetta
marinese
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- 19/30
alla domanda "fino a quanti metri è SUFFICIENTE un solo motore, la risposta è (ad oggi) "fino ai metri che possono essere spinti (per peso, misure, carena) da 350 hp...se poi la discussione si sposta sul "consigliabile", si apre il balletto dei pro e dei contro...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
keepcalmandfishing
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- 20/30
la scelta deriva principalmente per come è stata progettata la barca, sicuramente due motori danno una spinta più omogenea compensandosi a vicenda, essendo uno sinistrorso e l'altro destrorso, un motore solo, che sicuramente sarà di potenza di circa 2/3 maggiore degli altri (singolarmente) avrà un notevole momento angolare.

potendomelo permettere non avrei dubbi, sceglierei i gemelli, tanto litro più litro meno, sono tutti grandi bevitori...
Sailornet