Che batteria stò usando ? [pag. 5]
circondati (autore)
- 41/48
Quoto riki tu batteris is megl che uan.....
Per una questione di sicurezza.ti si abbassa il livello di una cosa fai....
Per una questione di sicurezza.ti si abbassa il livello di una cosa fai....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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gosbma
- 42/48
circondati ha scritto:Quoto riki tu batteris is megl che uan.....
Per una questione di sicurezza.ti si abbassa il livello di una cosa fai....
Siamo OT, però se dovesse succedere io farei così
C'è invece chi ha 2 batterie e un solo motore.... il giorno che il motore lo lascia, che fa ?
Riky 90
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Hai mai provato a mettere i moto un 3 cilindri con la cordicella? Io si....ma non ci son riuscito. Poi bisogna mollare la protezione in pòlastica, avvolgere, accelerare o decelerare ecc.... se poi c'è mare mosso e temporale.....
E se mi lascia in panne il motore, naturalmente ho l'ausiliario....
E se mi lascia in panne il motore, naturalmente ho l'ausiliario....
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
gosbma
- 44/48
Riky 90 ha scritto:Hai mai provato a mettere i moto un 3 cilindri con la cordicella? Io si....ma non ci son riuscito
Io invece si, anche un 4 cilindri ......però se uno si sente più tranquillo con due batterie è giusto che le abbia ..... dico solo che se proprio uno vuole stare tranquillo può ottenere lo stesso risultato tenendo a bordo un semplice booster da utilizzare all' occorrenza, senza dover complicare il circuito elettrico, installare un ripartitore di carica e magari un circuito ad hoc per sapere che batteria è in uso ...... ovviamente questa è la mia idea che non vuole in alcun modo sminuire i sostenitori della doppia batteria che, ripeto, è sicuramente necessaria se si hanno a bordo utenze sempre accese che assorbono molta potenza, come ad esempio il frigo .....
alfredcar
- 45/48
il booster è una buona soluzione..però occupa spazio..a questo punto io opterei per le doppie batteria.....comunque anche se la barca si usa una volta al mese ci vuole la sua manutenzione e la batteria rientra nelle manutenzioni diciamo quotidiane per far si di trovarsi in brutte situazioni......anche se l'imprevisto e dietro l'angolo ma almeno si allieva il problema...
misterpin
- 46/48
alfredcar ha scritto:il booster è una buona soluzione..però occupa spazio..a questo punto io opterei per le doppie batteria.....comunque anche se la barca si usa una volta al mese ci vuole la sua manutenzione e la batteria rientra nelle manutenzioni diciamo quotidiane per far si di trovarsi in brutte situazioni......anche se l'imprevisto e dietro l'angolo ma almeno si allieva il problema...
Se è per l'ingombro tra una batteria ed il booster cambia poco
circondati (autore)
- 47/48
Bene allora ti offro una cena, dove vuoi tu......se riesci a mettere in moto il mio motore (6 cil 3,3 Lt) con la cordicella.....
Per essere assolutamente sicuri allora tu motor is megl che uan pero non sempre si può fare, ma togliere o non mettere la seconda batteria vuol dire andarsela proprio a cercare......
Per quanto riguarda il booster non credo sia una soluzione migliore. Pesa come una batteria, non ha la corrente di una batteria, devi comunque ricaricarlo sempre, e ti sballonzola in giro quando hai un minimo di mare movimentato.
Per quanto attiene l'impianto beh, per ritornare in topic, non serve avere le indicazioni che richiedevo. Io sono particolarmente pignolo ma il deviatore basta e avanza e l'impianto una volta fatto non lo tocchi più.....
E' anche vero che se hai un motore cordicellabile della seconda batteria puoi farne a meno, ma quasi tutti i motori cavallati ne hanno 2 per non dire di più.Scaricare la batteria in una giornata passata fuori al mare con i servizi di bordo accesi è più facile di quanto non pensi e avere sotto controllo tutto è fondamentale.
Ps.
per la cena va bene anche se il motore non parte...
Ale
Per essere assolutamente sicuri allora tu motor is megl che uan pero non sempre si può fare, ma togliere o non mettere la seconda batteria vuol dire andarsela proprio a cercare......
Per quanto riguarda il booster non credo sia una soluzione migliore. Pesa come una batteria, non ha la corrente di una batteria, devi comunque ricaricarlo sempre, e ti sballonzola in giro quando hai un minimo di mare movimentato.
Per quanto attiene l'impianto beh, per ritornare in topic, non serve avere le indicazioni che richiedevo. Io sono particolarmente pignolo ma il deviatore basta e avanza e l'impianto una volta fatto non lo tocchi più.....
E' anche vero che se hai un motore cordicellabile della seconda batteria puoi farne a meno, ma quasi tutti i motori cavallati ne hanno 2 per non dire di più.Scaricare la batteria in una giornata passata fuori al mare con i servizi di bordo accesi è più facile di quanto non pensi e avere sotto controllo tutto è fondamentale.
Ps.
per la cena va bene anche se il motore non parte...
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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circondati (autore)
- 48/48
Ecco, per chi lo ha chiesto uno schema. A prima vista sembra complesso ma in realtà sono 4 componenti in croce.
Come ha detto Van una basettina dietro le spie.
Sicuramente è suscettiblie di miglioramento......ogni suggerimento è benvenuto.Se poi invece dei rele si desiderano due led allora diventa molto più semplice in quanto si eliminano rele,transistor, diodi e resistenze.....
Come ha detto Van una basettina dietro le spie.
Sicuramente è suscettiblie di miglioramento......ogni suggerimento è benvenuto.Se poi invece dei rele si desiderano due led allora diventa molto più semplice in quanto si eliminano rele,transistor, diodi e resistenze.....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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