Patenti nautiche entro le 12 M solo motore... quanto c'è da studiare?!?!

Sottocapo
panchinaro (autore)
1 Mi piace
- 1/49
Ciao ragazzi vorrei sapere da chi ha gia sostenuto positivamente l'esame della patente nautica entro le 12 M a motore, quanto ha studiato e se l'ha presa da privatista o tramite scuola. Con il termine "quanto" mi piacerebbe sapere più o meno le ore al giorno o settimana che ha dedicato allo studio e quanto tempo ha impiegato a preparare completamente l'esame teorico.

Lo chiedo per rendermi conto del grado di preparazione che grossomodo dovrebbe servire...

Grazie
Comune di 1° Classe
casamedea
Mi piace
- 2/49
Per prendere la patente nautica potresti anche rivolgerti a quei corsi che la danno in poco tempo ma ci perderesti tu.
In mare non è come per la strada.
Avere consapevolezza e conoscenza è fondamentale!
Pertanto il mio consiglio è, indipendentemente dal titolo che vuoi ottenere, di studiare e molto.
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere.
C. Baudelaire
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 3/49
Io l'ho presa da privatista.
Si dice male quanto tempo ci vuole perchè varia molto da persona a persona.
Per quanto mi riguarda non so quantificarti le ore che mi sono servite perchè ho studiato nei ritagli di tempo e non sono stato a contarle ma ci sono stato dietro una ventina di giorni. A occhio conoscendomi e sapendo che l'argomento mi piace se facessi solo quello in meno di una settimana lo preparerei tranquillamente. Abituato con gli esami universitari questo è una passeggiata...
Il mio esame teorico (fatto in coppia con un altro candidato) è durato parecchio e mi hanno chiesto praticamente tutto (meno male che prima di entrare mi avevano detto che bastava non dire che lo scirocco è una marmellata... Sbellica ).
Comunque le cose da sapere non sono tantissime.
Ti consiglio di farle bene perché poi vedrai che ti saranno utili e ti sentirai molto più sicuro... Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 4/49
studia studia che in mare è solo utile
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
2° Capo
Gianky55
1 Mi piace
- 5/49
Purtroppo in mare, come sulle strade tra l'altro, c'è troppa gente che pensa sia sufficiente studiare intensamente e velocemente con l'unico scopo di superare l'esame e poi fare come vuole. Bisogna convincersi che è più importante studiare per imparare e memorizzare a lungo termine, non esiste un tempo minimo, esiste il tempo personale e non è vero che le cose da sapere non sono tante. Dei vari testi usati per la teoria bisogna studiare bene dalla prima all'ultima pagina, e basta.
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 6/49
Ciao Panchinaro,
anzitutto auguri per la Pasqua, a te e tutti gli altri anche se sta volgendo al termine.

Detto questo, ti informo che ho preso la patente nautica entro le 12 M da privatista e poi anche quella senza limite, nello stesso modo.

Per quella entro le 12M ho studiato tutti i giorni, per circa due ore al giorno, per due mesi. Esame superato a primo colpo.
Per quella senza limite dalla costa, circa quattro ore per altri due mesi (ho dovuto fare molti esercizi di carteggio). Esame superato al secondo colpo. La prima seduta sono stato bocciato perchè doppo 20 minuti avevo svolto solo metà della prova di carteggio, anche se giusta. Il comandante mi disse (sante parole): ...."caro Ing, dopo venti minuti la nave è affondata ... può andare .... e..... faccia più esercizi, si eserciti con il carteggio e i calcoli nautici". Sono tornato la seconda volta ed effettivamente in 20 minuti completai la prova. Avevo fatto una marea di esercitazioni.
Per lo studio ho utilizzato i libri del Guglielmi, ma tieni presente che conoscevo già la trigonometria e la matematica alla base del carteggio.

Come dice Andrea85, dipende da persona a persona.

Ti posso dire che ho istruito amici per quella entro le 12M, gratuitamente, e con alcuni in tre mesi è andato tutto bene, con altri ce ne sono voluti anche cinque.

Concludo il messaggio dicendo che Gianky55 ha detto cose giustissime. La patente ti abilita al comando di unità da diporto, ma è molto importante memorizzare e aplicare quanto si studia quando si va per mare, per la sicurezza di viene con te, tua e degli altri. Se succede qualcosa in mare non è come per strada. I soccorsi potrebbere arrivare quando è ormai troppo tardi. Quindi il mio consiglio è comunque studia, comunque prendi la patente, ma occhio alle dotazioni di sicurezza e a mettere in pratica quanto studiato nel modo corretto.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 7/49
Gianky55 ha scritto:
non è vero che le cose da sapere non sono tante.



è personale anche questo...
Io ho studiato tutto bene dalla prima all'ultima pagina e secondo me è poca roba. Ma proprio poca...per di più è anche carina da leggere.
In relazione a un esame universitario serio questo è una sciocchezza. Questo non vuol dire che si può prendere sotto gamba e non serve studiarlo bene. Solo che non è così difficile...
Certo è una mia opinione personale in relazione a quello che sono abituato a studiare. Ognuno vede le cose in relazione al proprio vissuto.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 8/49
Ciao panchinaro gia stai perdendo tempo.........prendi il Guglielmi e comincia a studiare Felice
Comunque dipende tutto da quanto tempo dedichi allo studio e dal tuo apprendimento.
ICAB
2° Capo
Gianky55
Mi piace
- 9/49
@Andrea85

E' vero, niente di paragonabile ad alcuni esami universitari, sono passati alcuni decenni ma me li ricordo ancora, però è anche vero che, secondo me, non bisogna sottovalutare il corso di patente nautica nel senso che quando decidiamo di prendere la sospirata patente dobbiamo metterci l'impegno e la determinazione necessaria affinchè essa rimanga impressa e serva a improntare il nostro comportamento e la nostra responsabilità in mare. La materia è interessante e divertente, e vorrei vedere se non lo fosse, sarebbe come prendere la patente di guida odiando viaggiare, un controsenso.
Si spera solo che qualcosa rimanga in noi stessi anche dopo qualche mese dal superamento dell'esame, ma se è la passione che ci spinge non dovrebbe essere difficile.
Ecco perchè se qualcuno mi chiede che cosa devo studiare di più per l'esame, io rispondo che quando sei in mare ti può capitare sia quanto contenuto nella pagina 1 (si fa per dire) sia ciò che è previsto all'ultima pagina, e non hai possibilità di scelta, quindi....
Tenente di Vascello
Joda777
Mi piace
- 10/49
A cagliari sono entrati in vigore i quiz + problema di carteggio quindi secondo me la
teoria se uno studia non c'è più l'incertezza dell'orale e dell'emozione.

Io onestamente ho trovato difficoltà alla pratica perchè la preparazione della scuola
nautica si è rivelata superficiale rispetto a quanto preteso all'esame.

Ho ripetuto la pratica e sono contento di averlo fatto perchè obiettivamente la
seconda volta ero molto più sicuro.

Saluti
Sailornet