Pompa di sentina automatica con avviso sms

Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti,
mi sono trovato per due settimane a lavorare presso un piccolo cantiere nautico e una delle barche che ha varato in questo periodo,
mi raccontava il titolare che era affondata due volte.
Fatta questa premessa anche inutile ho pensato perchè non istallare sulle nostre barche un congegno che ci avverte con un sms ogni qual volta che si attiva la pompa di sentina automatica?!
Per l'alimentazione si potrebbe utilizzare una batteria da 10/15A al gel che si ricarica quando usciamo integrata ad un pannello solare, non penso che un cellulare a riposo con una buona copertura possa mettere in crisi una batteria da 10A.
Secondo voi è fattibile o è una cavolata?
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 2/7
Ciao fabio è una bella idea, allora se posso dire la mia proporrei 2 soluzioni:

1) si potrebbe usare un vecchio cellulare che permette di effettuare una chiamata rapida tramite la digitazione di un numero(per un breve lasso di tempo), ovviamente questa soluzione non invia sms ma effettua una chiamata. Qui un esempio di realizzazione; al posto dell'ampolla si deve usare il sensore automatico della pompa di sentina per comandare il rele, inoltre bisognerebbe (secondo me) mettere tra l'interruttore della pompa di sentina un circuito monostabile per il controllo del rele in maniera tale che si faccia eccitare il rele una volta sola dall'entrata in funzione della pompa. Questo a mio avviso è il più economico.

2) Si può utilizzare un antifurto/gps tracker gsm che oltre ad essere un localizzatore GPS (molto utile nelle imbarcazioni visto i furti freuenti delle stesse) hanno la funzione di SOS ovvero una volta premuto un pulsante mandano ad un numero stabilito un sms con le coordinate nel quale si trova l'apparato; quindi si puo utilizzare questo tasto tramite un circuito con rele con l'interruttore della pompa di sentina. Un buon GPS che vorrei acquistare è haicom 603 potete vedere online le proprie caratteristiche e funzioni.

Un altra soluzione sarebbe quella di realizzare un circuito con microcontrollore e modulo gsm ad hoc.
Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 3/7
Quello che hai scritto è sicuramente molto bello e tecnicamente corretto, ma proprio questo che mi rimane difficile da capire e realizzare.
Comunque fra le tue opzioni la più immediata, mi sembra quella del GPS/antifurto, che oltre a darci la posizione potrebbe avere anche una sorta di ingresso che quando si chiude il contatto ci avverte di tale chiusura. (se ho capito bene)
Sarebbe importante che ogni qualvolta la pompa di sentina si azionasse arrivi un messaggio, questo perche se acade una volta ogni 2/3 settimane puo essere normale, ma se mi arriva un messaggio ogni 5 minuti vuol dire che è si sta imbarcando parecchia acqua.
Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 4/7
Solo adesso ho letto il "qui" azzurro ed ho letto il link del cellulare, mi sembra anche questa un ottima idea, ma il cellulare dopo poco non va in blocco tastiera, e chi lo sblocca per far partire la chiamata?
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 5/7
Fabio... ha scritto:
ma il cellulare dopo poco non va in blocco tastiera, e chi lo sblocca per far partire la chiamata?


Il blocco sulla tastiera è disattivabie in alcuni modelli, altri invece ne sono sprovvisti.
Sottotenente di Vascello
antoniosanzo
Mi piace
- 6/7
Scusate!!! Semplicisso basta collegare un semplicissimo combinatore gsm collegato al rele della pompa di sentina. Alla cgiusura del contattao ti manderebbe un sms. Il costo potrebbe essere di circa 130 - 150 euro, ma sicuramente ne valrebbe la pena.
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 7/7
Alcuni suggerimenti ai link sotto.

https://www.futurashop.it/allegato/8100-TDG2010.asp?L2=CONTROLLI%20REMOTI%20GSM&L1=MODULI%20GSM%20E%20SISTEMI%20GPS&L3=&cd=8100-TDG2010&nVt=&d=180,00

e

https://www.amazon.it/LOCALIZZATORE-SATELLITARE-CAVETTO-IMBARCAZIONI-ELETTROINGROS/dp/B008SA1RHY

Dedicandoci più tempo penso che in rete potrete trovare l'applicazione che fa per voi.

COmunque, bella idea.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet