Rimessaggio deriva laser nel box

Guardiamarina
Clandestino (autore)
Mi piace
- 1/8
Buonasera a tutti........
Avevo postato questa richiesta su un forum espressamente dedicato alla vela e al laser, ma nessuno me se fila.. magaritra i gommonauti qualcunio mi puo' dare un parere esaustivo !!

Allora, dopo tanti anni sono nuovamente possessore di un bel laserino; devo ritiralo a breve e stavo pensando di rimmessarlo per wqualche tempo nel mio box; per motivi di spazio, avevo pensato di metterlo per lungo, appoggiato su un fianco alla parete del box, ovviamente mettendo qualcosa di morbido su cui poggiarlo; puo' essere ua buona idea o non si fa, tipo perche' ci sarebbero carichi sbagliati ? Grazie a tutti per i consigli !
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 2/8
Ciao,
Mi permetto di intervenire in qualità di laserista da ormai diverso tempo.
Come ben sai all'interno del laser ci sono le riserve di galleggiamento che si muovono, le sollecitazioni non dovrebbero essere eccessive su questo componenti ma non sempre si consiglia di tenere il laser sul fianco anche perché andresti a sollecitare i bordi esterni dello scafo sul lato inutilmente.
Puoi certamente farlo ma i puristi (me compreso) preferiscono un carrellino telo inferiore e telo superiore.
Puoi farti un idea da un annuncio qui su gommonauti di un mio laser in vendita.
Se hai spazio poggialo anche per terra ma in posizione "naturale".
Inoltre se hai avuto modo di provare proprio per la sua conformazione é un po' difficile farlo restare in verticale se non poggiandolo con un angolo un po' insolito.

P.s. Che laser possiedi?
Guardiamarina
Clandestino (autore)
Mi piace
- 3/8
Ciao Peppe e grazie per il tuo consiglio; la sistemazione appoggiata, sarebbe solo temporanea, il tempo di organizzare il trasporto della deriva giu' in cilento, quindi un arco temporale dell'ordine di una mesata massimo ! Si tratta appunto di una situazione temporanea e mi chiedevo se la cosa e' sconsigliabile in assoluto; certamente poi faro in modo che i bordi appoggino su qualcosa di morbido, pensavo a dei tappetini da ginnastica. Il ricovero su carrellino e' previsto appena possibile, con tanto di telo che prendero' nuovo !
Ho preso un vecchio laser standard, di quelli con lo scafo colorato; da questo regalino che mi son fatto non ho pretese competitive, ma che mi accompagni in piacevoli veleggiate.

Altra cosa, visto che sei esperto; il 90% dei portapacchi in vendita. hanno lunghezza di 120 cm, mentre il laser e' largo 140. Devo andarmi a cercare uno com barre piu' lunghe o posso trasportarlo bene anche con barre da 120 ? grazie !
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 4/8
allora ti sembrerà strano ma io non uso il portapacchi! UT UT UT
con la procedura che ti andrò a spiegare io ci ho girato l'italia senza mai problemi.
è successo più di una volta di vedere laser legati ancora al portapacchi ma sul ciglio della strada.
non è raro che il portapacchi si stacchi.
se hai le barre verticali classiche cioè queste:
re: Rimessaggio deriva laser nel box

basta prendere 2 barre di legno da 8x8 lunghe 140/150cm poggiarle a mo di barre portatutto ed assicurarle alle barre esistenti.
mi raccomando le corde che andranno ad assicurare il laser dovranno partire dalle barre non dal legno che servirà solo come appoggio.
ricorda di non superare la sagoma anteriore quindi prua a filo di paraurti. ricorda inoltre una cima dall'occhiello di traino anteriore alla bitta di prua per evitare che la prua si alzi con il vento.
in alternativa se ti senti più sicuro puoi utilizzare le barre classiche da 120cm senza problemi.
piu tardi ti posto una mia foto di un viaggio a napoli con le barre.
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 5/8
ne ho altre ma non le trovo


re: Rimessaggio deriva laser nel box
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 6/8
Io in qualità di ex 470ista consiglio di NON appoggiarlo sul fianco.
Come ti è stato detto precedentemente non gli fa benissimo stare a lungo in quella posizione.
Ti suggerisco, se hai spazio, di appenderlo al soffitto, o fare una specie di paranco puntandoti sulle pareti del garage.
Io avevo un garage stretto ed avevo piantato sulle pareti 4 anelli da muratore con 2 fasce da cantiere ed appoggiavo li la barca per l'inverno.
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 7/8
visto che hai il soffitto alto metti delle carrugole sul soffitto e lo tiri su con delle cime appropriate Rolling Eyes Rolling Eyes
Guardiamarina
Clandestino (autore)
Mi piace
- 8/8
Il trasporto su barre di legno e' bello interessante (ed economico); ho solo 2 dubbi: le barre di legno come le assicuro alle barre della macchina ? E, altra cosa, quello che mi lascia perplesso eè come assicurare bene le corde alle barre della macchina; nel senso che a differenza del portatutto, non c'e' modo di fare presa in modo da non far slittare in avanti o in dietro la corda, non so se mi sono spiegato; manca un punto dove fare un anello chiuso......... Per il resto mi sa che rompero' le scatole a mia zia per lasciare il laserino da lei in campagna per qualche tempo..... in attesa del trasporto in cilento o ricovero alla lega navale di ostia Felice
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Sailornet