Barca usata in leasing

Sergente
shoe (autore)
Mi piace
- 1/4
Sto per acquistare una barca da 7 metri natante. Il proprietario l'aveva acquistata con un leasing nautico. Di conseguenza la barca è quindi immatricolata. Come mi consigliate di comportarmi? Vedete delle problematiche?
Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/4
dipende dallo schema contrattuale che scegliete....

se lui estingue il leasing riscattando il natante prima della vendita e pagando la disimmatricolazione sei a cavallo, ma è un'ipotesi da mondo delle favole.

più verosimilmente, utilizzerà il tuo prezzo per fare tutto ciò.... oppure subentrerai tu nel leasing (ma allora dal prezzo dovrà essere scorporato il residuo)

in ogni caso, dovrà essere un rapporto triangolare anche con il leasing, sia per la sola comunicazione del residuo finanziamento scoperto, oppure per il consenso al subentro.

ti consiglio un preliminare d vendita nel quale si definiscano ben bene le obbligazioni e lo schema contrattuale e si preveda delle certe e definite obbligazioni a carico della parte venditrice, con termini fissi e certi per l'adempimento, con caparra confirmatoria (che nel caso ti dovrà essere restituita raddoppiata)

ciao
Sergente
shoe (autore)
Mi piace
- 3/4
Hai ragione. Ovviamente non estingue il leasing prima, ma fa tutta l'operazione con il mio pagamento.
Per la quota residua non vuole niente, basta soltanto il costo dell'estinzione del leasing.
Io disimmatricolerei la barca, credo sia la cosa più conveniente da fare, ho visto però che la domanda di disimmatricolazione la deve fare il proprietario. Quindi significa che devono disimmatricolarla prima di vendermela, oppure si può fare prima la vendita (con l'autentica delle firme), poi il pagamento della tassa di registro e poi invece di fare la prassi di cambio dell'intestazione della immatricolazione, si fa solo la domanda di disimmatricolazione in carta bollata dopo aver pagato il bollettino da 20€?
Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/4
fai fare tutto a lui,
dagli una caparra capiente per le spese delle operazioni e dagli un termine per svolgerle,
ma preliminarmente fatti dare da lui il consenso del Leasing alla cessione del contratto!!!!!
Senza quella non si fa nulla
Sailornet