Saver Manta 620

Sottocapo
Bubigno79 (autore)
Mi piace
- 1/4
Buon giorno,

mi è stato chiesto di esprimere le mie impressioni su questa imbarcazione e quindi eccomi qui.

Possiedo il modello 2004, motorizzato con Evinrude 150 D.I.

Premetto che l'utilizzo che faccio della barca è classicamente diportistico (uscita per bagno, sole e qualche uscita a pesca), quindi non mi soffermerò su campeggio nautico o lunghe traversate in quanto non le ho mai fatte.... SOB

Come ambiente la barca si presenta comoda e vivibile con un bel divano ad angolo in pozzetto che risulta essere molto spazioso e comodo. Il posto di guida è un po' sacrificato causa il rollbar che si trova attaccato al pilota ma la visibilità è molto buona. In condizioni di mare liscio, la barca naviga bene, con una certa agilità anche nella virata (grazie anche all'idroguida), mentre con il mare mosso tende a saltellare parecchio a causa dello scafo ad ali di gabbiano. Ho risolto installando dei flaps a tendina che fanno il loro sporco dovere anche con mare molto formato. La cabina risulta sprovvista di wc separato e cucina ma si guadagna in spazio da adibire a qualche notte da qualche parte...

Il pozzetto è dotato anche di rubinetto e possibilità di installare un frigo. Durante la fase di ormeggio anche in spazi ristretti si gira facilmente senza troppa inerzia e con un motore con gambo molto largo come quello che ho montato le manovre di accosto sono veramente semplici.

Alcune pecche che ho rilevato sono uno scorretto posizionamento dei gavoni che, anche se molto ampi e facilmente raggiungibili, costringono a installare serbatoio di acqua dolce e i conseguenti impianti tutto sul fianco sinistro,che è anche unico lato dove si può installare il supporto del motore ausiliario in quanto a dritta c'è la scaletta di risalita, causando uno sbilanciamento della barca a sinistra.

Il prendisole in prua è molto spazioso, si sta comodamente in tre.

In generale sono soddisfatto sia per la qualità costruttiva sia per la manovrabilità e vivibilità, anche se alcune migliorie sarebbero consigliabili. Parlando di prestazioni, da nuova senza ausiliario e mare liscio ho viaggiato tranquillamente a 43 nodi (dati GPS), adesso sono sceso a 39. Come consumi a velocità di crociera di 25/28 nodi i consumi si aggirano intorno ai 30 l/h. Aggiungo che il motore monta una elica in acciaio Viper.

Per chi è interessato da un punto di vista PESCA, se si è ancorati nessun problema, come dicevo prima spazi ampi e non ci si intralcia mai, ma se dovete trainare sappiate che la barca a causa delle murate alte risente abbastanza del vento, quindi scarroccio fastidioso, e a bassa velocità e difficile riuscire a tenere una rotta precisa, tende a zigzagare leggermente. Inoltre il rollio con mare formato potrebbe essere fastidioso.

Spero di essere stato di aiuto e di essere stato abbastanza esaustivo anche se poco tecnico. Per altre info non esitate.

Ciaoooo
Sottocapo
ibleo64
Mi piace
- 2/4
Ottimo post Thumb Up
Sottocapo
Bubigno79 (autore)
Mi piace
- 3/4
Grassie,

non sono un tecnico, ma spero di essere stato comunque utile....
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 4/4
Sei stato utilissimo.....

Grazie
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sailornet