Consigli per montaggio flap su Saver manta 620

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nonsolomoda05 (autore)
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Buongiorno a tutti, e anche quest' anno l'estate è finita e le uscite si riducono e cominciano per me i vari lavori di manutenzione e sistemazione della barca anche se quest' anno ne ha avutri diversi, dal motore al tendalino..........

Quest'anno dopo qualche ore di navigazione sto prendendo in considerazione l'idea di montare dei flap in quanto, la barca ha una buona navigazione ma come c'è un po di maretto se superi i 13 / 14 nodi cominci a battere che è una bellezza,ho visto vari forum sull'argomento flap e anche su altri siti e se non ho capito male tutti concordano sull'idea che i flap sono validi se monti dei flap o elettrici o idraulici.
Mi chiedevo
Cosa ne pensate ?
Secondo Voi qual'è la posizione migliore su questo tipo di scafo (allego Foto )


Consigli per montaggio flap su Saver manta 620


P.s. i flap me li volevo realizzare da solo con multristato marino resina poliuretanica e fibra i vetro anche per dare la giusta forma.

Ringrazio anticipatamente tutto il popolo dei gommonauti e attendo vostre risposte

Settimana dal 13 al 20 Agosto ferie in Capraia non abbiamo preso nemmeno il raffredore abbiamo giusto messo a mollo le esche Mad Mad Mad Mad Mad
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
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nonsolomoda05 (autore)
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Sad Sad Sad Sad ciao ragazzi perche non mi aiutate sono disperato Crying or Very sad Crying or Very sad.
No scherzi a parte, riuscite a darmi qualche indicazione?
forse si vede male la foto, oppure o sbagliato forum.

Se potete datemi una mano


Ciao e Grazie
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Charles Baudelaire
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manetta
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ciao conosco molto bene la barca in questione,io ticonsilio di metterli dove ti ho fatto il segno rosso nella foto

re: Consigli per montaggio flap su Saver manta 620

vedrai che per quanto riguarda la planata e la navigazione se vengono regolati bene la barca migliora ma non migliora più di tanto il rollio
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Giusto.
Per contrastare il rollio ci vuole l'MR.

Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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optimax 115
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ciao a tutti, devi montarli in modo neutro nel senso che se te li monti negativi cioè da filo carena verso il basso migliori l'ingresso in planata ma quando aumenti la velocita ti porteranno inevitabilmente la prua verso il basso ossia ad apruare la barca aumentando il consumo, e perdendo velocita, devi metterli a filo carena o un 1cm sopra loro lavorano lo stesso perche aumenti la superficie di carena, e quando aumenti la velocita perdi meno meglio sarebbbero elettroidraulici che li regoli in base alla velocita . Il becchegio laterare non migliore ma l'ingresso in planata si, e elettroidraulici sul mosso li regoli in modo che lavori tutta la lunghezza di carena questo e il consiglio che ti posso dare in quanto montati sulla barca di mio fratello e sulla pilotina mia 20 anni fa regolabili con un tirante a vite. saluti OptiMax 115
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nonsolomoda05 (autore)
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Ciao manetta grazie per l' indicazione, secondo te quale sarebbe la dimensione ideale e a che altezza li monteresti, io avevo pensato a filo carena, tanto sono regolabili quindi li posso portare in più o meno come voglio. Avevo pensato di farli VTR che ne pensi, scusa le tante domande ma dovendo forare la carena vorrei essere sicuro di fare un lavoro definitivo o per lo meno il più valido possibile, chiunque li abbia montati e bene accetto Smile se poi ci sono forme particolari da realizzare che possono essere valide Rolling Eyes
P.s. E assurdo che una barca come questa e con questa stazza e sopratutto per come la descrivono abbia bisogno di accorgimenti per poter navigare decentemente, non so voi ma come ho già riportato All' inizio con un Po di maretto smetti di navigare decentemente diciamo che se non vai piano esci con i bernoccoli. Va be' Sad
Aspetto news ciao e grazie per ora
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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nonsolomoda05 ha scritto:

Quest'anno dopo qualche ore di navigazione sto prendendo in considerazione l'idea di montare dei flap in quanto, la barca ha una buona navigazione ma come c'è un po di maretto se superi i 13 / 14 nodi cominci a battere che è una bellezza
[color=blue]Cosa ne pensate ?


hai provato a bilanciare i pesi per migliorare l'assetto della barca?, e poi trimmando tutto negativo il beccheggio dovrebbe diminuire al minimo e far si che la chiglia taglie le onde senza sbattere.
mettendo un pannello di compensato in forma di cuneo potresti trimmare ancora di più, forze risolvi senza complicarti la vita con i flaps.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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nonsolomoda05 (autore)
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ropanda ha scritto:
nonsolomoda05 ha scritto:

Quest'anno dopo qualche ore di navigazione sto prendendo in considerazione l'idea di montare dei flap in quanto, la barca ha una buona navigazione ma come c'è un po di maretto se superi i 13 / 14 nodi cominci a battere che è una bellezza
[color=blue]Cosa ne pensate ?


hai provato a bilanciare i pesi per migliorare l'assetto della barca?, e poi trimmando tutto negativo il beccheggio dovrebbe diminuire al minimo e far si che la chiglia taglie le onde senza sbattere.
mettendo un pannello di compensato in forma di cuneo potresti trimmare ancora di più, forze risolvi senza complicarti la vita con i flaps.



Buongiorno a tutti, per quanto riguarda i pesi l'hanno passato li ho spostati in modo da bilanciare la barca, il serbatoio dell'acqua era tutto a sx e l'ho spostato nel centro evitando che la barca navigasse piegata a sx inoltre ho spostato le batterie leggermente a dritta cercando di bilanciare il peso del motorino ausiliario, sinceramente penso che i pesi siano bilanciati molto bene, il problema mio è che anche navigando con trim in negativo la barca batte di prua in maniera molto fastidiosa, e cio comporta una scomodita di navigazione specialmente in planata con mare un pò mosso.
Ma il cuneo secondo me puo comportare dei problemi: (considerazioni personali o giuste o sbagliate)
1 la pinna di gavitazione che sta sopra l'elica verrebbe abbassata eccessivamente
2 problema pratico di tirare su il motore quando sei in porto
3 trim troppo basso, navigazione con barca troppo bassa di prua e quindi maggiori consumi minor velocità.
Non so? voi cosa ne pensate
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Charles Baudelaire
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ropanda
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nonsolomoda05 ha scritto:
ropanda ha scritto:
nonsolomoda05 ha scritto:

Quest'anno dopo qualche ore di navigazione sto prendendo in considerazione l'idea di montare dei flap in quanto, la barca ha una buona navigazione ma come c'è un po di maretto se superi i 13 / 14 nodi cominci a battere che è una bellezza
[color=blue]Cosa ne pensate ?


hai provato a bilanciare i pesi per migliorare l'assetto della barca?, e poi trimmando tutto negativo il beccheggio dovrebbe diminuire al minimo e far si che la chiglia taglie le onde senza sbattere.
mettendo un pannello di compensato in forma di cuneo potresti trimmare ancora di più, forze risolvi senza complicarti la vita con i flaps.


il problema mio è che anche navigando con trim in negativo la barca batte di prua in maniera molto fastidiosa, e cio comporta una scomodita di navigazione specialmente in planata con mare un pò mosso.

Ma il cuneo secondo me puo comportare dei problemi: (considerazioni personali o giuste o sbagliate)

1 la pinna di gavitazione che sta sopra l'elica verrebbe abbassata eccessivamente
2 problema pratico di tirare su il motore quando sei in porto
3 trim troppo basso, navigazione con barca troppo bassa di prua e quindi maggiori consumi minor velocità.
Non so? voi cosa ne pensate


ciao. come al momento non interviene nessuno........ mi spiace. continuo io a fondamentare la mia idea.
tu dici che trimmando (-) non ti piace perche sbatte, ma non ti piace nemmeno quando beccheggia Laughing col mare mosso diciamo con onde di 1,5 m (normalissimo trovare questa condimeteo) cosa vuoi fare?.
ho visto navigare questa estate una barca uguale alla tua , e direi che è molto bella vederla sulle onde di 70cm.
penso che se vuoi tagliare le onde di 1,5 m senza sentirle devi andare su una barca di 10 m, con o senza trimmare fa lo stesso sarà un piacere navigare senza sbattere Laughing
il discorso dei flaps (elettroidraulici) migliorarebbe, ma li ritengo stressanti, col mare mosso sono tante cose che si devono guardare, che questi tornerebbe più che una navigazione , una gara, (con le tensioni che si prova).
i flaps autoregolabili evitano questa tensione, ma non sai mai che effetto fanno, e poi aumentano il consumo dato che lavorano sempre sotto pressione.
secondo me devi controllare per prima cosa (fuori acqua) la vera angolazione del motore , per vedere come si posiziona la pinna con rispetto alla carena. e si è insufficiente (-) lo correggi con la piastra a cuneo, poi per aumentare in (+) ne avrai anche il tilt Laughing
saluto
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nonsolomoda05 (autore)
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ciao allora, sono perfettamente a conoscenza dei limiti di un natante di mt 6.20 non pretendo ovviamente prestazioni eccezionali, xò una navigazione abbastanza pulita con onde di cm 50 quella si :wink:Dunque, angolazione del motore e altezza del motore controllate va bene per il tipo di barca , le ha controllate l'hanno passato il mio meccanico e mi ha confermato la buona posizione. ho visto alcuni articoli inerenti alla navigazione del saver e anche alcuni topic su gommonauti, e tutti concordano sulla tipologia della carena che presenta questi problemi, non è che voglio mettere i flap per estetica ( vista la spesa). per scrupolo voglio ricontrollare nuovamente l'angolazione del motore.
comunque quoto sempre i flap per riuscire ad ottenere una migliore navigazione, se riesco stasera disegno i flap che avevo intenzione di mettere, poi ditemi.

Ropanda, non è per contradirti ma ho sentito diverse opinioni e tutti concordano su questa, come mai a te non piacciono o non li ritieni utili? esperienze negative?

Aspetto consigli Felice Felice
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
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