Mercedes CLK 200 Komp...dicono sia da buttare, ma proprio non mi va

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 1/11
Come da titolo... a questo punto la mia adorata Mercedes CLK 200 Kompressor prima serie (anno 1998, 191 cv), arrivata a 255.000 km, ha qualche problemino. Il parabrezza da sostituire (senza polizza cristalli, perchè dopo 15 anni non me l'hanno voluta fare) un giro in carrozzeria per una grattata sul paraurti anteriore. Si dovrebbe sistemare anche il tettuccio perchè non si apre più del tutto, sembra che ci sia qualcosa che gli impedisce di scorrere per gli ultimi 10 centimetri.
Questo per quanto riguarda l'apparenza, mentre per quanto concerne la sostanza dovrei cambiare la guarnizione della testa (a questo punto ripassando anche il valvolame) ma soprattutto cambiare la catena di distribuzione, che da un paio di giorni si sente grattare quando rilascio l'acceleratore.
Detto questo devo aggiungere che, per contro, il cambio automatico va perfettamente (grazie alla manutenzione regolare), il motore non consuma neanche una goccia di olio, i freni sono stati rifatti (dischi e pastiglie) recentemente, le prestazioni sono ancora di grande soddisfazione....
...ma se anche il meccanico (che dovrebbe fare il lavoro sul motore) mi consiglia di buttarla?
E se anche gli amici sono d'accordo di buttarla?
Cosa devo fare? Attendo i consigli che vorrete darmi, grazie!
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/11
Se tutti ti dicono di buttarla credo che la cosa migliore sia.........farti fare un preventivo dei lavori da fare. Quando vedrai gli euro che occorrerebbero penso che prenderai la decisione giusta.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
Alex9
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- 3/11
Un collega, che ha il cognato meccanico ha optato per sostituire il motore. Senza manodopera lavoro ultimato euro 4.500. Era arrivato a 350.000km e anche lui come te non se la sentiva di buttarla. La sua bruciava olio e aveva appena sostituito la frizione... Se trovi un motore in buono stato e qualcuno che ti faccia il lavoro senza svenarti per la manodopera prova a considerare anche questa ipotesi.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/11
perche DEVI rifare la guarnizione della testata?
se consuma acqua è un conto altrimenti non ne vedo il motivo
la catena se gratta o è arrivata come limite ,la sua sostituzione prevederà anche il tenditore e i pattini ...secondo me con 1500 euro te la cavi e rimetti tutto a posto come si deve ...ma..... il compressore come stà? quello è la parte piu costosa a livello di ricambi , se non in perfetto stato rischi di spendere per poi doverne spendere assai di piu .....
calcola quello che ti viene a costare anche la carrozzeria (e li non sono teneri manco se ti ammazzi )... e a quel punto tiri le somme e fai le considerazioni ...e solo tu le puoi fare ...i soldi in fondo sono i tuoi ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
rgussy
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- 5/11
ciao,pcchi km per una mercedes.... ne ho viste tante con 400/500 senza mai cambiare la distribuzione.... fai vedere la macchina da un'altr meccanico.
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 6/11
La guarnizione la devo cambiare perchè c'è una perdita di acqua, circa un litro ogni 7/800 km; quoto la spesa intorno ai 1500 per il motore, altri 500 di carrozzeria e 400 per il parabrezza, come spesa complessiva quindi siamo a 2500.
Il compressore va bene, come del resto cambio, differenziale, ammortizzatori eccetera. L'aspettativa per quella macchina era di 350/400.000 km da percorrere ma, come si sono creati tutti questi problemi in brevissimo tempo (2 mesi) non vorrei che in altri 2 mesi mi si sfasciasse tutto il resto, ecco perchè sono indeciso. Sad
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 7/11
Io cambierei motore e continuerei...le auto nuove non hanno la stessa durata di quelle più vecchie, per una macchina nuova dello stesso genere ci vogliono non meno di 35000€ e tra 3 anni sarà finita, come i nuovi telefoni, televisori, e tutto il resto.
Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Vascello
domyz1
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- 8/11
Se per sistemarla devi spendere solo 2500,00 euro io la sistemerei,sono macchine che arrivano tranquillamente a 400.000 km.
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Capitano di Vascello
qwertys
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- 9/11
comprati un'utilitaria nuova secondo su un ferro vecchio spendere 3000 euro con tutti i casini che poi sorgeranno non ha senso...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/11
Non è che quelli che ti consigliano di buttarla ti chiedono anche dove la butterai ? Rolling Eyes Sbellica
Sailornet