Installare secondo indicatore carburante

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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salve,
come qualcuno sa, il coaster monta due serbatoi da 80 litri, in particolare nel mio gommone la lettura del livello del carburante avviene in un unico strumento (honda) a lancetta, che tramite un interruttore sul pannello controllo, da modo a seconda di come posiziono l'interruttore di leggere il carburante nel serbatoio 1 oppure nel serbatoio 2.

volendo ovviare a questa situazione ho comprato un secondo strumento e vorrei montarlo in modo che ogni strumento abbia il suo serbatoio di riferimento, e che siano immediatamente visionabili e simultaneamente, ovviamente eliminando anche l'interruttore apposito sul quadro.

oggi ho aperto sotto il quadro elettrico e sfilato lo strumento che ho al momento, la situazione è questa:

ci sono due coppie di fili positivo e negativo, che salgono dai serbatoi, i due positivi vanno all'interruttore (nelle due diverse posizioni),e da qui riparte un unico positivo, che va allo strumento (filo 2 ).
i negativi invece si uniscono in un unico negativo e vanno allo strumento direttamente (filo 4 ).


allo strumento poi arrivano altri tre fili (1-3-5) che non ho ancora ben identificato, uno credo sia il positivo sotto chiave, e l'altro la massa il terzo non lo so Felice

ora è fattibile montare il secondo strumento collegandolo facendo tre ponti tra i tre i cavi che arrivano (1-3-5) dal vecchio al nuovo strumento, per poi escludere l'interruttore e portare le due linee dei due serbatoi ai due diversi strumenti??? una per ogni strumento ovviamente!

metto una foto, e per ricollegare i fili con i numeri, li ho numerati partendo dall'alto filo 1 al basso filo 5
installare secondo indicatore carburante


spero sia chiaro quello che ho scritto Sbellica
Gianluca
Contrammiraglio
teos1968
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I fili che arrivano dai serbatoi vanno ai due strumenti, nei poli segnati ( dalle foto si vede poco).
Per gli altri li devi sdoppiare come sul primo originale.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Con questo disegno dovresti risolvere il tuo problema:

Elimini il pulsante e segui lo schema

Impianto singolo
re: Installare secondo indicatore carburante



Impianto doppio
re: Installare secondo indicatore carburante
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 4/32
grazie per le risposte, mi pare di capire dunque che non ci sono controindicazioni a fare quello che ho scritto...

sandro il tuo disegno è chiaro, quindi se faccio dei ponti tra uno strumento e l'altro va bene!
Gianluca
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 5/32
Puoi pontare il positivo, negativo e l'illuminazione degli strumenti , non il cavo positivo della sonda (La S per intenderci)
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 6/32
Io l'ho fatto sul mio la scorsa settimana, ma avendo la strumentazione digitale Mercury, sono diventato matto, ora che so come funziona e piu semplice del tuo. Felice

re: Installare secondo indicatore carburante
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 7/32
certo, il positivo della sonda lo porto direttamente dal serbatoio, ottimo, allora non sono l'unico a cui è venuta in mente questa cosa!!

belli i tuoi strumenti!!

allora un ultima domandina OT: come hai fatto i buco sulla vetroresina?? io pensavo con una punta a tazza...
Gianluca
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/32
Non usare tazze di bassa qualita, serie completa per legno 15 euro per intenderci oppure quelle regolabili dal cinese, acquista una tazza per lamiera, della misura desiderata, le trovi al millimetro. Con quelle di bassa qualita, ho avuto esperienze negative sulla vetroresina, rovinando la consolle del mio primo gommone. Mad
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 9/32
ho un problema... oggi ho provato a collegare elettricamente il secondo strumento, con tutti i contatti del primo pontati al secondo, mi aspettavo di leggere la stessa quantita di benzina su tutti e due gli indicatori e invece uno segnava zero e l'altro full...

allora ho fatto un'altra prova, lo strumento originale in funzione, segna 1/4 , lo ho smontato e ho rimontato lo strumento nuovo con gli stessi identici contatti, anche qui mi spettavo che segnasse 1/4 e invece segnava 3/4.. come è possibile questa differenza???
Gianluca
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/32
Partendo da zero, prova a collegare, solo lo strumento vecchio, prima ad un serbatoio, poi all'altro, controllando che i livelli siano adeguati al carburante che hai. Fatto questo, accertato che le sonde dei serbatoi e lo strumento vecchio, siano ok, fai la stessa prova con lo strumento nuovo. Qui dovresti avere le stesse notizie fornite dal vecchio, se ciò non accade, significa che lo strumento non e idoneo all'impianto.

Ti ricordo che ogni strumento per il carburante, ne vengono costruiti 2 versioni, 10-180 ohm oppure 240-33 ohm, in base alla sonda che hai.
Se hai preso quello sbagliato, ecco che i conti non tornano.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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