Gommone Zodiac: problema perdita d'aria [pag. 2]

Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 11/23
...io vi ammiro tutti per la tenacia e l'entusiasmo nel voler riprendere gli incollaggi di quello splendido Zodiac.

Certo non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma per quanto ne so le riparazioni sul PVC sono sempre problematiche e di difficile tenuta nel tempo. È già difficile effettuare quelle riparazioni nei centri specializzati i quali non le garantiscono per oltre una stagione.

Il fatto è che che la mescola col quale è fatto quel materiale mal si presta per essere "fuso" dal collante per amalgamare le due superfici da incollare come invece avviene per l'hypalon/neoprene con colle bicomponenti a freddo.

Solo in fabbrica, con la tecnologia di termosaldatura a caldo (zodiac e altri) o con saldatura elettronica ad alta frequenza (Eurovinil) gli incollaggi PVC tengono anche se faticano a competere nel tempo coi confratelli in neoprene.

Ma non è tanto o solo questo a penalizzare il PVC. Quel materiale digerisce male le dilatazioni unite alle pressioni 0,20-0,30bar e oltre di un battello esposto allo stress dell'insolazione e ambiente salmastro.

Spero non me ne voglia... sto solo esponendo le mie conoscenze in materia.

Augurissimi per la tua restaurazione. Gli zodiac... sono duri a morire.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Comune di 1° Classe
Plata H2O (autore)
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- 12/23
Ciao,
grazie a tutti delle info...per quanto mi riguarda, il negoziante al quale mi sono rivolto mi sembrava davvero convinto di quello che diceva, cioè che il tessuto utilizzato non è un tessuto plastico come quello utilizzato sui gommoni moderni.
Non voglio certo difenderlo, mi fido di voi.. mi sembra strano che un tipo che vede gommoni tutti i giorni possa avere un simile abbaglio.
Comunque, ho cercato di sentire altre campane, come da voi consigliato, anche se solo telefonicamente: tutti mi hanno risposto che non cambiano coni!! (si spaventano solo appena dico l'anno di costruzione... Smile
io comunque al mio Zodiac mi ci sono già affezionato..per cui non mollo.
Il negoziante che ha visto il gommone, oltre a dirmi che non è plastico ( Smile ) ha contattato la Zodiac Italia per i coni di ricambio: gli dicono che ne rimangono pochisssimi a magazzino e che conseguentemente non li spediscono, per favorire chi scelga di fare la riparazione da loro!
in sintesi, me la farebbero...però devo spedire il gommone a Milano (100 € andate e ritorno), più 300 di laovoro , con garanzia.
Che ne dite???

Grazie della partecipazione Wink
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/23
Spendi 100 euro di più ma mandalo alla Zodiac, io feci la stessa cosa con un Eurovinil, anzi lo portai di persona a Grosseto. Sicuramente sono più esperti e sanno come trattare il gommone.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 14/23
Citazione:
...per quanto mi riguarda, il negoziante al quale mi sono rivolto mi sembrava davvero convinto di quello che diceva, cioè che il tessuto utilizzato non è un tessuto plastico come quello utilizzato sui gommoni moderni.
Non voglio certo difenderlo, mi fido di voi.. mi sembra strano che un tipo che vede gommoni tutti i giorni possa avere un simile abbaglio.


mi ero perso questo post....

mamma mia che professionalità che c'è in giro...

per fortuna che c'è re: Gommone Zodiac: problema perdita d'aria !!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 15/23
Purtroppo c'è molta incompetenza in giro... e per questo ribadisco di mandare il gommone alla zodiac....
Ammiraglio
Dada77
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- 16/23
Plata, conosco quel gommone meglio della zodiac Felice ti do un consiglio, rimonta tutto compreso il paiolato, metti in pressione tutto compreso il salsicciotto di chiglia lascialo un paio di giorni al sole (ovviamente resta con la pressione nei limiti altrimenti il botto lo sento da Roma)..... Controlla accuratamente tutti gli incollaggi, specialmente quello del telo della carena sia all'attaccatura con i tubolari sia sulla zona della V.... Cerca di alzare i lembi con una spatolina, se si alza prova a tirare.... In teoria anche facendo forza non si deve muovere.... Ti ripeto che quel gommone è destinato a smontarsi, se devi spendere 400€ per farci un paio di stagioni allora vale la pena di farlo, se vedi che cede in altri punti.... Lascia stare oppure fallo da solo, spenderesti un'enormità....

Stessi incollaggi fatti dalla stessa persona nello stesso momento con lo stesso materiale..... Sono destinati a fare la stessa fine..... Wink

Se stavi a Roma ti davo volentieri una mano, ma sei un po' fuori mano..... Wink

Facci sapere....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
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- 17/23
Plata H2O ha scritto:
....per quanto mi riguarda, il negoziante al quale mi sono rivolto mi sembrava davvero convinto di quello che diceva, cioè che il tessuto utilizzato non è un tessuto plastico come quello utilizzato sui gommoni moderni.......
Comunque, ho cercato di sentire altre campane, come da voi consigliato, anche se solo telefonicamente: tutti mi hanno risposto che non cambiano coni!! (si spaventano solo appena dico l'anno di costruzione... Smile


Infatti non è come in neoprene come i gommoni "moderni" (anche se non tutti) ma PVC......
Sapendo la difficoltà del PVC è difficile trovare chi si avventura in tale lavoro specie se deve dare una garanzia.....

Ma con 300 euro ti sostituiscono tutti e 2 i coni..... Credo sia assolutamente necessario eseguire almeno la riparazione di quello che ancora non perde, sarà il prossimo a darti problemi...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Plata H2O (autore)
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- 18/23
Grazie dei suggerimenti,
penso proprio che lo invierò alla Zodiac, domani li chiamo e mi organizzo..vediamo cosa mi dicono.

Curiosità: leggendo altri post, ho trovato qualcuno che dice che il mio gommone è ibrido... solo il fondo è PVC, mentre tutto il resto è in hypalon. Dada, dicono che il gommone grigio è PVC, quello rosso è ibrido..e pare sia meglio. Può essere? sarei contento..
ecco il post:
https://www.gommonauti.it/ptopic3141_riparazione_zodiac_mk_ii_gt_c.html?start=40

(fascino Zodiac... Wink )
Comune di 1° Classe
beppo0969
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- 20/23
Questo gommone sembra uguale al mio...quelli ante 1985 in genere sono in hypalon quelli dopo il 1985 in Strongan (PVC)..

da sito zodiac
https://www.zodiac.it/club-zodiac/i-suggerimenti

"Il battello è facilmente riparabile da forature minori, che sia esso in tessuto hypalon o Strongan. Per sapere il tessuto del battello controllare la cucitura verticale dei tubolari. Dal 1985, la maggior parte dei battelli Zodiac® sono fabbricati in tessuto Strongan.
Sailornet