Acquisto G43 del 90 - honda bf 40cv 4t del 98. E' una Buona combinazione?

Sottocapo
masvi (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,

riporto la discussione avviata in una sezione del forum sbagliata e ringrazio ancora coloro che avevano contribuito alla discussione

mi sto accingendo a comprare un gommone da usare in massima parte per le mie battute di pesca sub e qualche volta per fare dei giri con la mia ragazza in qualche bella caletta

Sono intenzionato a comprare un gommone piccolo, non superiore ai 4,70 visto che ho una yaris e che usando il gommone anche da solo voglio che non sia troppo pesante e non sia difficoltoso per una persona l’alaggio.

Vorrei però anche un motore 40 cv 4t.

Partendo da questi presupposti mi ha colpito un gommone G43 sport del 1990 motore honda bf40 cv 4 tempi del 1998 (sono ancora in attesa di sapere le ore di moto del motore)

Ecco la foto del mezzo:

acquisto G43 del 90 - honda bf 40cv 4t del 98. E' una Buona combinazione?


Mi è stato detto poi che non vi sono perdite ed i tubolari come potete vedere dalle foto sono in buone condizioni.
Vi sono due piccole toppe sui tubolari ma sono fatte bene.

LA carena sotto mi è sembrata perfetta.

Salendo Dentro il gommone però ho visto due zampe di gallina, isomma qualche piccola fissurazione sul caplestio a limite con i tubolari. d'altra parte il gommone è del 90.

Il gommone ha un motore honda bf40 cv 4 tempi del 1998, il padrone attuale non mi ha saputo dire le ore di moto che comunque presto dovrà indicarmi. Comunque anche il motore sembra in ottimo stato visto sia dentro che fuori.

L’attuale padrone ha spostato due serbatoi (20 + 17 litri) nel gavone anteriore per evitare lo spoppamento del mezzo visto che è montato un motore di 4t 40 CV il cui peso dovrebbe essere di 90 kg. Ora il gommone, a detta del padrone, va in planata perfettamente. Il proprietario è disponibile a farlo provare in mare prima dell’acquisto.

Il mezzo è dotato anche di GPS cartografico e ecoscandaglio.

Ha un carrello ellebi che porta 350 kg di peso.

Il venditore chiede 3800 euro vale a dire 1000 di gommone 2350 di motore e 450 di carrello. vi sembra un prezzo congruo?

Sembra tutto in ottimo stato ma l’età del gommone del 90 e del motore del 98 mi fanno dubitare.

A presto,

MAssismo
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 2/8
Ciao per quanto riguarda il motore il BF40 lo posseduto fino l'anno scorso e ti posso garantire che e' un ottimo motore , mai un problema ,se ha ricevuto le cure giuste e' ottimo.Il gommone personalmente non lo conosco ma da quel che si dice qui sul forum i gommonautica sono buoni gommoni, credo che sia anche una buona accoppiata gommone battello. Il prezzo pero' mi sembra un po' elevato 2350euro per un motore del 1998 Rolling Eyes
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 3/8
mmm, quanto Kg porta quel carrello?
Sicuro di rientrarci col peso?
Francamente dalla foto che hai postato mi sembra un carrello che avevano inutilizzato e a cui hanno messo sopra il gommone, hai una foto dell'insieme fatta di lato o una in cui si veda bene la zona di poppa in particolare l'ultimo rullo?
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 4/8
con il carrello 350 se ti va bene sei al limite, il gommonautica è un buonissimo gommone ma pesantuccio, secondo me con giusto carrello, tutto in ordine, con tutte le dotazioni, pronto a mettere in acqua, 3500 euro potrebbe andare considerando che siamo ormai in luglio...poi il motore è datato ma dipende da come è stata fatta la manutenzione, se tenuto bene, problemi non te ne da...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 5/8
Occhio che il g43 (quello è uguale a quello che avevo io) ha come difetto la chiglia molto sottile e a molti durante il varo o l'alaggio si è sfondata, quindi non eccedere con il peso.
Comunque io sul mio avevo un superamerica che già di suo era pesantuccio, più la piastra in acciaio per sollevare lo specchio di poppa, motore ausiliario, e nel gavone di poppa un serbatoio da 30l.
Mai avuto un problema e per andare in planata sfruttavo la potenza del motore. Il mio aveva però qualche infiltrazione nel fondo e quando si "riempiva" d'acqua faticava a planare.
Sottocapo
masvi (autore)
Mi piace
- 6/8
grazie ragazzi, mi siete stati di grande aiuto e su questo sito sto imparando un sacco di cose. Insomma ieri avevo scritto al tipo del gommone che se volevamo andare avanti con la trattativa avevo bisogno delle ore di moto del motore e oggi mi ha risposto che non lo vende più. Vabbè, non mi resta che continuare con le mie ricerche qui in sardegna
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 7/8
Di dove sei?
Comunque intorno a quella cifra qui in sardegna trovi belle occasioni.
Su un noto sito di annunci internet, in sardegna ho visto diversi Marshall m80 completi di motore e carrello intorno ai 3000/4000€ e non me ne vogliano in possessori di "gommonautica", ma con "Marshall" siamo su un altro pianeta.
Sottocapo
masvi (autore)
Mi piace
- 8/8
Ciao,

sono di Livorno ma vivo a cagliari. Mi sono trasferito per lavoro ed ho venduto il mio gommone livornese ed ora sono alla ricerca di un mezzo qui. Si mi piacerebbe un m80 ma tutti quelli che ho visto sul sito dove ho scaricato la foto (presumo sia quello il sito a cui ti riferisci) non vi è nessun marshall al prezzo che dici te con un 4t 40 cavalli.

sto iniziando a meditare di comprare un gommone con carrello senza motore e poi comprare un gommone usato.
Sailornet