Sessa 22 o mano' 22.52 ?

2° Capo
bergy (autore)
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- 1/9
Con un budged di 20 -25 ml euro cosa ne pensate di queste due imbarcazioni che a parità di prezzo il sessa 22 lo si trova con qualche anno in più ( 97-98), e con il motore mercruiser a carburatori mentre il mano' monta già il motore iniezione (2003-2004).Dal punto di vista costruttivo cosa ne pensate.Personalmente dal punto di vista estetico preferisco un po' di più il sessa anche se il mano' dal punto di vista dll'abitabilita forse è migliore Thanks
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
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- 2/9
Sessa tutta la vita...
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 3/9
bergy di quale modello di sessa parli? oyster,islamorada?
personalmente su queste misure prefirisco mano',anche se sono allergico agli entrofuoribordo.
se puo' interessarti ho la mia bagnara in vendita,saver 690 cabin tenuta in modo maniacale,full optional,il prezzo e' trattabilissimo.
ciao
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pierantonio
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- 4/9
... sono sicuramente di parte ... sono possessore di un Sessa Key Largo 22 Deck, probabilmente come abitabilità il mano' è leggermente migliore ma se parliamo di qualità il Sessa è su un altro pianeta !!!. Prova solo a confrontare una bitta del Sessa con una del Manò ........ Felice
Tenente di Vascello
daniel 82
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- 5/9
ciao bergy,
in quanto possessore della sorellina piccola (key largo 18) mi aggiungo agli estimatori della Sessa: qualità dei materiali ECCELLENTE! Felice Felice Felice

Buona scelta...
Daniele
Capitano di Corvetta
frz
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- 6/9
Mah, già l'entrofuoribordo ha i suoi contro, se in più aggiungi i carburatori.....pensaci mooolto bene !!

Saluti
Fabrizio
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/9
Per quanto ben tenute, gli anni si fanno sentire su tutte le barche. Tutto dipende da ciò che vuoi fare, da come la usi e che bisogni hai in fatto di abitabilità....
2° Capo
bergy (autore)
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- 8/9
il modello è sessa 22 oyster, riguardo il motore entrobordo mercruyser a carburatori consumerà un pò di più, forse è meno delicato di quello a inezione anche se sinceramente quardando i motori a benzina delle automobili sono a inezione da una vita è non mi risulta che abbiano problemi ,sono un pò titubante sull entrobordo per la manutenzione ,candele ogni anno ,olio motore filltri,zinchi , riser ogni quattro una botta,e sperare di non avere problemii al piede ,ma! altrimenti dovrei pensare a un natante col fuoribodo magari due tempi, finish problem,rinunciando a quella bellissima plancetta poppiera pulita e senza ingombri che dà l' entrobordo Question Question
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/9
Pure io sono di parte... Wink
Però partirei da una considerazione, sulla base di quello che segnali
Il mercruiser è sicuramente più adatto nella versione ad iniezione, anche in un ottica di consumi, quindi se ti piace il sessa cercherei la versione MPI

Non conoscendo a fondo il sessa 22, mi limiterò a dirti i pregi del 22,52.
Innanzitutto con il fatto che la poppa è aperta, il pozzetto è assai ampio e di facile accesso al mare, visto che la plancetta ne diventa spazio integrato, in termini di vivibilità. Ottimo per gestire bambini.
Per capirci, abituato a questi spazi, ogni volta che penso di cambiare vengo bloccato proprio dal fatto che non si trovano modelli simili

Alla fonda rolla poco e le cuscinerie basse aiutano a sentire ancor meno il rollio. "Asciutta" in navigazione
Questo grazie alla carena con una V più ampia a poppa e stretta a prua. Facilissima oltretutto da manovrare in spazi ristretti
Non è invece facilissima da condurre in navigazione. Bisogna farci la mano, ma capito il trucco, tutto diventa facile e scorre bene.

Chiariamo poi una cosa: definii Manò "genio e sregolatezza".
Il 22,52 è robustissimo (forse pure troppo), ben congeniato e studiato e non ha nulla da invidiare a tanti altri più blasonati (se mai ha da insegnare..)

Poi però vai a vedere e ti accorgi che dopo tutta sta fatica il cantiere ha optato per certe scelte (spesso relative a cose secondarie o terziarie, ma importanti) che sarebbe da prendere a schiaffoni.
Nulla di grave, ma 5 minuti di fatica in più e un grammo di cervello per rifinire le cose un po' meglio cosa gli costavano???

Nell'usato c'è però il vantaggio che costano assai meno, come hai fatto notare.
Ogni armatore ha già combattuto colle scemenze sortite dal cantiere e le ha sistemate e, comunque, se sai dove mettere le mani anche ove volessi intervenire con delle migliorie/aggiustamenti, forte dell'esperienza altrui e del topic sul 22,52 che trovi sul forum, in 4 e 4 = 8 con modica spesa sistemi eventuali magagne residue.

La mia ha ormai 10 anni e quest'anno ho ritenuto opportuno intervenire per una bella revisione al motore e al piede, ma per quanto riguarda lo scafo, a parte le guarnizioni dello specchio di poppa che ho approfittato dei lavori per sostituirle visto che han 10 anni, problemi non me ne ha mai dati.

Non so se le bitte siano di qualità, ma con gli strattoni che gli do io posso garantirti che sono avvitate assai bene Smile (anche se le viti potevano comprarle migliori...)

Insomma... personalmente sono soddisfatto, poi da vedere se ti piace e se soddisfa le tue esigenze.

Per il resto... come tutte le barche usate bisogna aver fortuna... si rischia di spender più soldi (e non pochi) per sistemare le scemenze
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet